il prode anselmo e il suo scudiero regia di Bruno Corbucci Italia 1973

il prode anselmo e il suo scudiero (1973)

locandina del film IL PRODE ANSELMO E IL SUO SCUDIERO

Titolo Originale: IL PRODE ANSELMO E IL SUO SCUDIERO

RegiaBruno Corbucci

InterpretiAlighiero Noschese, Enrico Montesano, Tamara Baroni, Renzo Montagnani

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Il prode anselmo e il suo scudiero

Un nobile si inventa una finta reliquia e riceve dal padre il comando su un gruppo di volontari in procinto di partire per la crociata. Grazie a questo espediente, riuscirÓ a ottenere tutto quello che vuole, soprattutto dalle giovani e belle mogli dei crociati. Il trucco viene scoperto, ma il nobile riusce a cavarsela incolpando lo scudiero un po' tonto.

Voti e commenti su Il prode anselmo e il suo scudiero, 3 opinioni inserite

Testu  @  02/10/2021 01:35:51
Commedia boccaccesca abbastanza simpatica. Belle figliuole dai corpi genuini, un poò di tocchetti teutonici quà e là... Di certo un medioevo ben lontano da come lo rappresenterebbero oggi, tra canzonette da osteria e dialoghi aulicizzati. Sul finire, dopo lo smarrimento di un certo oggetto, la logica comincia ad andare per bordelli e vi sono nel complesso un paio di trovate squallide con una botte e la salita di una collinetta.

Strappa qualche risata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2017 22:07:56
Fra commedia pecoreccia e decamerotico il film di Corbucci si affida soprattutto alla coppia Noschese/Montesano che si rivela ben affiatata e da uno stuolo di comprimari che svolgono il loro compito. Ora non è certo un capolavoro ma devo dire che mi ha fatto ridere più di una volta. Comicità di grana grossa s'intende, contornata da un bel gruppo di donne discinte con la solita Benussi, Maria Baxa e Tamara Baroni.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/01/2012 19:11:17
FILM NON RIUSCITO.PECCATO PER IL CAST.DA MONTESANO A NOSCHESE DA MACARIO A BANFI DA MONTAGNANI A CAROTENUTO