il primo uomo regia di Gianni Amelio Francia, Italia 2011

il primo uomo (2011)

locandina del film IL PRIMO UOMO

Titolo Originale: LE PREMIER HOMME

RegiaGianni Amelio

InterpretiMichel Cremades, Jacques Gamblin, Michael Batret, Maya Sansa, Jean-Benoit Souilh, Nicolas Lublin, Catherine Sola, Denis Podalydès, Ulla Bauguè, Nicolas Giraud, Jean-Paul Bonnaire, Jean-François Stévenin

NazionalitàFrancia, Italia 2011
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film Il primo uomo

Tra i rottami dell'auto sulla quale Albert Camus trovò la morte il 4 gennaio del 1960, fu rinvenuto un manoscritto con correzioni, varianti e cancellature: la stesura originaria e incompiuta de Il primo uomo, sulla quale la figlia Catherine, dopo un meticoloso lavoro filologico, ricostruì il testo pubblicato nel 1994. E' una narrazione forte, commovente e autobiografica, che molto ci dice del suo autore, della sua formazione e del suo pensiero. Attraverso le impressioni e le emozioni del protagonista che, nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, torna in Algeria per incontrare chi l'aveva conosciuto, Camus ripercorre parte della propria vita.

Voti e commenti su Il primo uomo, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/06/2018 16:39:51
Buon film che porta sul grande schermo il romanzo (ampiamente autobiografico) incompiuto di Camus.

AMERICANFREE  @  21/11/2015 10:02:49
Film molto bello, delicato, recitato in maniera superba e una trama molto toccante, drammatica.Mi ha trasmesso molto questo film, soprattutto perche' tocca un argomento che in questi giorni ci tocca da vicino.Lo consiglio

gemellino86  @  20/02/2015 13:22:54
Bel film francese di Amelio con bravi attori e dialoghi intensi. All'inizio è un po' lento ma poi nella seconda parte prende un po' di ritmo. Consigliato.

Burdie  @  17/02/2015 23:24:35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/10/2013 23:50:34
Film delzioso, con un piccolo protagonista eccellente.
Un ragazzino sincero, coraggioso, riflessivo, povero ma ricco d'intelligenza e carattere.

Crescerà, che ne sarà di lui?
Che ne sarà di lui in un Paese conflittuale come l'Algeria degli anni '60?

topsecret  @  27/05/2013 09:54:38
Un tuffo nostalgico e malinconico nel mare dei ricordi d'infanzia di una vita povera ma di intense emozioni.
Il film di Amelio non pare essere particolarmente enfatizzato nè carico di retorica e si lascia vedere senza cali di ritmo e con un cast che non mostra grandi pecche, imbastendo una storia discreta e di stile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/05/2013 18:00:20
La situazione di Algeri tra occupazione Francese e attentati vista con gli occhi di un facoltoso professore che tornato nella sua Patria Natia da' sfogo ai ricordi d'infanzia!
Film intenso di Gianni Amelio che vive di alti e bassi a livello di sceneggiatura ma che rimanne comunque un'opera da vedere.

adrmb  @  25/04/2013 00:36:19
Questo è uno di quei film che amo vedere. Dietro la sua realizzazione, storia e personaggi, c'è stata cura. Molta.
E i risultati si vedono: la storia (dopo un inizio forse un poco lento) è coinvolgente e accattivante; i personaggi costruiti benissimo, pieni di molteplici sfumature, umani.
Peccato per la sceneggiatura che in pochi punti difetta e un finale troppo frettoloso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  29/04/2012 13:22:04
Tratto dal romanzo (autobiografico??) incompiuto di Camus Amelio è uno dei pochi registi italiani che fa ancora un cinema bello e semplice, non innovativo tecnicamente ma neorealista e documentarista al tempo stesso. Ottima la descrizione di due epoche storiche coi loro problemi e conflitti visti dagli occhi di un ragazzino che diventerà un intellettuale pacifista. Bella la fotografia, bravi gli attori francesi ma eccellenti soprattutto gli attori algerini, presi dal vero, così come nel monumentale "la Battaglia di Algeri" del compianto Pontecorvo.
E decisamente l'Algeria porta bene al nostro cinema impegnato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/04/2012 19:12:51
Il cinema di Amelio si riconosce ancora, e non è poco di questi tempi. Lunghi dialoghi che sembrano usciti da Borges, fotografia da togliere il respiro, una notevole capacità di raccontare il mondo dell'infanzia (il protagonista da bambino), un pò di citazionismo ("Il piccolo Archimede") e la bravura nel cogliere le tensioni degli "esterni" (l'Algeri come una Napoli o una striscia di Gaza multimediale). Bravo, ma così bravo nell'impasto narrativo, molto meno convincente quando assume un tono elegiaco che stride, in fondo, col rigore formale (fin troppo?) del film. Un film che partendo da un tema universale e importante, cerca di raccontare le ragioni gli interessi meschini le società che portano due popoli sull'orlo del conflitto e non di una civile convivenza (Francesi algerini Oriente occidente).
In effetti è legittimo fidarsi di un film che esprime così il suo concetto radicale "nei romanzi si trova la verità". Ma il regista racconta le ragioni del protagonista solo nel monologo finale (anzi no, parla a un'emittente radiofonica forse) ed è un pensiero comune, dove si trova il limite della tolleranza e delle ragioni personali.
Il tutto è un pochetto verboso nella sua requisitoria, retorico a tratti (la visita al vecchio maestro per es.), inerme davanti al soffocante sentore politico da cui non sa liberarsi. Magari una presa di coscienza meno astratta ci sarebbe voluta comunque, a costo di far indignare gli spettatori di Cannes.
In ogni caso, un film che merita una valutazione positiva, nonostante sia un poco irrisolto

marimito  @  23/04/2012 17:11:05
Coinvolgente ed al tempo stesso accorato grido di fratellanza e pacifica convivenza fra popoli.. D'Amelio, con una tecnica che mette a fuoco l'obiettivo, ripercorre il dramma algerino tra amarcord.. e presente.. tra un ieri ed un oggi i cui confini si intrecciano e sovrappongono.. si perdono.. alla ricerca di una verità che non arriva.. di qualcosa che non può essere..

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti