il primo uomo regia di Gianni Amelio Francia, Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il primo uomo (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRIMO UOMO

Titolo Originale: LE PREMIER HOMME

RegiaGianni Amelio

InterpretiMichel Cremades, Jacques Gamblin, Michael Batret, Maya Sansa, Jean-Benoit Souilh, Nicolas Lublin, Catherine Sola, Denis Podalydès, Ulla Bauguè, Nicolas Giraud, Jean-Paul Bonnaire, Jean-François Stévenin

Durata: h 1.38
NazionalitàFrancia, Italia 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film Il primo uomo

Tra i rottami dell'auto sulla quale Albert Camus trovò la morte il 4 gennaio del 1960, fu rinvenuto un manoscritto con correzioni, varianti e cancellature: la stesura originaria e incompiuta de Il primo uomo, sulla quale la figlia Catherine, dopo un meticoloso lavoro filologico, ricostruì il testo pubblicato nel 1994. E' una narrazione forte, commovente e autobiografica, che molto ci dice del suo autore, della sua formazione e del suo pensiero. Attraverso le impressioni e le emozioni del protagonista che, nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, torna in Algeria per incontrare chi l'aveva conosciuto, Camus ripercorre parte della propria vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (11 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il primo uomo, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/06/2018 16:39:51
   7 / 10
Buon film che porta sul grande schermo il romanzo (ampiamente autobiografico) incompiuto di Camus.

AMERICANFREE  @  21/11/2015 10:02:49
   7 / 10
Film molto bello, delicato, recitato in maniera superba e una trama molto toccante, drammatica.Mi ha trasmesso molto questo film, soprattutto perche' tocca un argomento che in questi giorni ci tocca da vicino.Lo consiglio

gemellino86  @  20/02/2015 13:22:54
   7½ / 10
Bel film francese di Amelio con bravi attori e dialoghi intensi. All'inizio è un po' lento ma poi nella seconda parte prende un po' di ritmo. Consigliato.

Burdie  @  17/02/2015 23:24:35
   7 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/10/2013 23:50:34
   8 / 10
Film delzioso, con un piccolo protagonista eccellente.
Un ragazzino sincero, coraggioso, riflessivo, povero ma ricco d'intelligenza e carattere.

Crescerà, che ne sarà di lui?
Che ne sarà di lui in un Paese conflittuale come l'Algeria degli anni '60?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  27/05/2013 09:54:38
   6½ / 10
Un tuffo nostalgico e malinconico nel mare dei ricordi d'infanzia di una vita povera ma di intense emozioni.
Il film di Amelio non pare essere particolarmente enfatizzato nè carico di retorica e si lascia vedere senza cali di ritmo e con un cast che non mostra grandi pecche, imbastendo una storia discreta e di stile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/05/2013 18:00:20
   7 / 10
La situazione di Algeri tra occupazione Francese e attentati vista con gli occhi di un facoltoso professore che tornato nella sua Patria Natia da' sfogo ai ricordi d'infanzia!
Film intenso di Gianni Amelio che vive di alti e bassi a livello di sceneggiatura ma che rimanne comunque un'opera da vedere.

adrmb  @  25/04/2013 00:36:19
   7½ / 10
Questo è uno di quei film che amo vedere. Dietro la sua realizzazione, storia e personaggi, c'è stata cura. Molta.
E i risultati si vedono: la storia (dopo un inizio forse un poco lento) è coinvolgente e accattivante; i personaggi costruiti benissimo, pieni di molteplici sfumature, umani.
Peccato per la sceneggiatura che in pochi punti difetta e un finale troppo frettoloso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  29/04/2012 13:22:04
   8 / 10
Tratto dal romanzo (autobiografico??) incompiuto di Camus Amelio è uno dei pochi registi italiani che fa ancora un cinema bello e semplice, non innovativo tecnicamente ma neorealista e documentarista al tempo stesso. Ottima la descrizione di due epoche storiche coi loro problemi e conflitti visti dagli occhi di un ragazzino che diventerà un intellettuale pacifista. Bella la fotografia, bravi gli attori francesi ma eccellenti soprattutto gli attori algerini, presi dal vero, così come nel monumentale "la Battaglia di Algeri" del compianto Pontecorvo.
E decisamente l'Algeria porta bene al nostro cinema impegnato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/04/2012 19:12:51
   7 / 10
Il cinema di Amelio si riconosce ancora, e non è poco di questi tempi. Lunghi dialoghi che sembrano usciti da Borges, fotografia da togliere il respiro, una notevole capacità di raccontare il mondo dell'infanzia (il protagonista da bambino), un pò di citazionismo ("Il piccolo Archimede") e la bravura nel cogliere le tensioni degli "esterni" (l'Algeri come una Napoli o una striscia di Gaza multimediale). Bravo, ma così bravo nell'impasto narrativo, molto meno convincente quando assume un tono elegiaco che stride, in fondo, col rigore formale (fin troppo?) del film. Un film che partendo da un tema universale e importante, cerca di raccontare le ragioni gli interessi meschini le società che portano due popoli sull'orlo del conflitto e non di una civile convivenza (Francesi algerini Oriente occidente).
In effetti è legittimo fidarsi di un film che esprime così il suo concetto radicale "nei romanzi si trova la verità". Ma il regista racconta le ragioni del protagonista solo nel monologo finale (anzi no, parla a un'emittente radiofonica forse) ed è un pensiero comune, dove si trova il limite della tolleranza e delle ragioni personali.
Il tutto è un pochetto verboso nella sua requisitoria, retorico a tratti (la visita al vecchio maestro per es.), inerme davanti al soffocante sentore politico da cui non sa liberarsi. Magari una presa di coscienza meno astratta ci sarebbe voluta comunque, a costo di far indignare gli spettatori di Cannes.
In ogni caso, un film che merita una valutazione positiva, nonostante sia un poco irrisolto

marimito  @  23/04/2012 17:11:05
   7½ / 10
Coinvolgente ed al tempo stesso accorato grido di fratellanza e pacifica convivenza fra popoli.. D'Amelio, con una tecnica che mette a fuoco l'obiettivo, ripercorre il dramma algerino tra amarcord.. e presente.. tra un ieri ed un oggi i cui confini si intrecciano e sovrappongono.. si perdono.. alla ricerca di una verità che non arriva.. di qualcosa che non può essere..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049460 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net