il prezzo della gloria regia di Xavier Beauvois Francia 2014

il prezzo della gloria (2014)

locandina del film IL PREZZO DELLA GLORIA

Titolo Originale: LA RANCON DE LA GLOIRE

RegiaXavier Beauvois

InterpretiBenoît Poelvoorde, Roschdy Zem, Peter Coyote, Nadine Labaki, Chiara Mastroianni

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Xavier Beauvois

Trama del film Il prezzo della gloria

Verso la fine degli anni Settanta del Novecento, nella piccola città svizzera di Vevey, sulle sponde del lago di Ginevra, il quarantenne belga Eddy dopo essere uscito di prigione viene accolto dall'amico Osman. I due hanno fatto un accordo secondo il quale Osman lascerà che Eddy resti nel suo capannone e in cambio Eddy si prenderà cura di Samira, la figlia di sette anni dell'amico, mentre la madre è in ospedale. Con l'avvicinarsi del Natale, Eddy è piuttosto amareggiato dalla povertà in cui vive quando l'annuncio in televisione della morte di Charlie Chaplin fa sorgere in lui un'idea bizzarra: rubare il cadavere del famoso attore e regista e chiedere un riscatto alla sua famiglia.

Voti e commenti su Il prezzo della gloria, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/12/2017 10:41:54
Dopo il sorprendente "Uomini di Dio" il regista Francese sceglie di girare un film completamente diverso dove rimane come traccia sola una passione per la musica di sottofondo anche in questo caso utilizzata parecchie volte e molto bene.
Purtroppo pero' delude le attese malgrado il soggetto sia interessante. I fan del mitico Charlotte non troveranno particolari omaggi (se non, appunto, la colonna sonora), e chi cerca comicita' raramente trovera' momenti di humor.
Insomma un film con poca anima che racconta un incredibile vicenda vera senza osare piu' di tanto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2014 15:53:08
Ispirato ad una vicenda vera, il trafugamento della salma di Charlie Chaplin, il film di Beauvois ha la volontà di trasferire l'atmosfere chapliniane in questa pellicola dove la l'indigenza dei protagonisti costituisce la molla per il loro folle progetto, con conseguenze tragicomiche data l'inesperienza criminale dei due disgraziati. Per quanto mi riguarda però, il risultato rimane al di sotto delle aspettative perchè se la parte descrittiva e tragica del contesto di povertà è abbastanza curato, molto meno quello più comico dove manca la necessaria brillantezza, svilendo le potenzialità di entrambi i personaggi che rendono meno di quello che potrebbero. In conclusione un omaggio a metà nei confronti di Chaplin, più vicino a polpettoni disneyani che al grande regista.