il prato regia di Vittorio Taviani, Paolo Taviani Italia 1979

il prato (1979)

locandina del film IL PRATO

Titolo Originale: IL PRATO

RegiaVittorio Taviani, Paolo Taviani

InterpretiMichele Placido, Saverio Marconi, Isabella Rossellini, Giulio Brogi, Angela Goodwin, Remo Remotti, Ermanno Taviani

NazionalitàItalia 1979
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Vittorio Taviani
•  Altri film di Paolo Taviani

Trama del film Il prato

Avendo appena concluso gli studi e attendendo l'assegnazione di un posto come magistrato, Giovanni, che vive a Milano, viene mandato da suo padre Sergio a San Gimignano dove potrÓ seguire il passaggio di proprietÓ di una vecchia casa colonica e nello stesso tempo godersi una meritata vacanza. Il giovanotto incontra casualmente Eugenia, una laureata in antropologia che si Ŕ dovuta accontentare di un impiego burocratico presso il municipio di Firenze ma che cerca ugualmente una realizzazione personale dedicando il tempo libero al teatro nelle strade e nelle piazze della cittadina toscana.

Voti e commenti su Il prato, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  12/07/2020 23:22:27
Dopo "Padre padrone" l'attore Saverio Marconi torna a lavorare con i Taviani. I due fratelli realizzano una pellicola di amore, di amicizia...di morte, e come loro solito lo fanno in maniera sanguigna, realistica, anche un pò feroce. Nel tutto però riescono a mettere riferimenti favolistici e sprazzi di contestazione politica (tipica del periodo, quindi possiamo parlare di una scelta obbligata). Chi conosce i Taviani sa che dobbiamo aspettarci un film lento e difficile, ma con dialoghi magari anche leggermente pomposi ma ben studiati in una sceneggiatura che porta i personaggi a confrontarsi con loro stessi ancor prima che con gli altri. Bravi gli attori e soprattutto ottima la scelta di ambientare la vicenda nella splendida San Gimignano, piccolo e stretto paese che sembra tenere uniti i personaggi tra loro.
ATTENZIONE: per chi non lo avesse visto questa pellicola spoilerizza "Germania anno zero" di Roberto Rossellini.

i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello