il piu' bel giorno della mia vita regia di Cristina Comencini Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il piu' bel giorno della mia vita (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PIU' BEL GIORNO DELLA MIA VITA

Titolo Originale: IL PIU' BEL GIORNO DELLA MIA VITA

RegiaCristina Comencini

InterpretiVirna Lisi, Margherita Buy, Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio, Ricky Tognazzi, Marco Baliani, Marco Quaglia, Jean-Hugues Anglade

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2001
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Cristina Comencini

•  Link al sito di IL PIU' BEL GIORNO DELLA MIA VITA

Trama del film Il piu' bel giorno della mia vita

Irene, una matura signora ancora giovanile, vive nella vecchia villa legata ai ricordi del suo passato senza riuscire a trasmettere lo stesso attaccamentto ai tre figli. Sara, la figlia maggiore, dopo la morte del marito vive in assoluta solitudine emotiva, passando le serate ad aspettare il ritorno del figlio. Rita, l'altra figlia, è apparentemente più realizzata: ha una bella casa, un marito, Carlo che ha sposato per amore e due figlie, Silvia e Chiara. Ma la facciata nasconde un'insoddisfazione tale da non permetterle, dalla nascita della secondogenita, di avere rapporti sessuali con il marito. Infine Claudio, un giovane avvocato che vive di nascosto e con frustrazione la propria omosessualità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (10 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il piu' bel giorno della mia vita, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  31/01/2015 12:34:26
   6 / 10
il voto di questo film sarebbe stato insufficente,ma un'ottima interpretazione di Virna Lisi non può farmelo bocciare del tutto.
Del resto si salva ben poco.Anche perchè sinceramente hanno un pò stufato queste famiglie iper-problematiche dove nessuno sembra poter vivere un'esistenza normale.
le prove dei vari LoCascio,Buy,Baliani,Ceccarelli sarebbero anche buone ma naufragano nella melassa di situazioni così paradossali da renderle quasi grottesche.
Alla fine mi sembra di vedere un format televisivo,adatto perdipiù a chi piace piangersi addosso!!

gemellino86  @  21/12/2014 19:45:02
   6 / 10
Sufficienza stiracchiata. Una commedia in bilico tra dramma e romanticismo. C'è sicuramente di meglio in giro. Comunque un'occhiata la si può dare. Brava Virna Lisi.

farfy  @  06/11/2013 15:41:00
   7 / 10
Ho visto solo la seconda parte. E' un film che con delicatezza racconta le vicende di una famiglia "normale". Luigi Lo cascio molto bravo, riesce a dare al suo personaggio un'impronta omosessuale velata. Virna Lisi primeggia con il suo tono di voce forte e rassicurante: bellissimo il dialogo tra lei e la figlia adultera in cui racconta il rapporto freddo e senza emozioni che aveva con il marito. Qualcuno, forse, si rispecchierà.

charles  @  23/01/2011 23:47:11
   5 / 10
Film che si inquadra in una tradizione tutta italiana di autori convinti che, in presenza di tematiche interessanti e contemporanee, la sceneggiatura possa considerarsi un optional. Non è così, purtroppo, e il risultato, ulteriormente penalizzato da una recitazione insufficiente (fa ovviamente eccezione una sprecata Virna Lisi), è povero.

Babayaga  @  08/12/2007 20:16:10
   5 / 10
Sembra il classico film Italiano: tipicamente "mediocre" infarcito di drammi famigliari: omosessualita', tradimenti, solitudini. Troppo pessimista e mi auguro poco realista.
Comunque gli attori si sono impegnati tutti, e hanno fatto la loro bella parte...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  06/08/2007 12:40:12
   6 / 10
Come sempre una storia di famiglia per la Comencini e per gran parte dei registi italiani... il copione resta più o meno sempre lo stesso, come costante è il cast di attori specializzati in ruoli "familiari".
Però questa è una storia garbata, raccontata con un velo di ironia e tutto sommato scorrevole, perciò merita la sufficienza.

Napoleone  @  19/06/2007 14:05:21
   5 / 10
Mah! Proprio non mi ha convinto. Troppo, troppo televisivo. Nella trama non si capisce bene dove si voglia andare a parare, le situazioni sono troppo stiracchiate: se si contano le coincidenze e gli incontri "casuali" che avvengono si rimane eufemisticamente allibiti.
E' un peccato, perchè qualche buono spunto c'era (ad esempio la casa culla di ricordi e vita passata), ma non è stato sfruttato.

vivi79  @  05/12/2005 14:07:34
   5 / 10
encefalogramma piatto

polbot  @  25/08/2005 14:40:18
   6 / 10
non mi ha esaltato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/05/2005 23:03:55
   4 / 10
Non mancano in verità momenti riusciti, come certe crisi di sconforto di Lo Cascio nel suo esilio omosessuale, ma è tutto tremendamente plastificato, televisivo, appiattito dal monopolio della famiglia castrante all'italiana... La cosa buffa è che la Comencini tenta passaggi hardcore per ribadire la sua "modernità", mentre solo il peggior Scola sa fare di peggio... anacronismo un po' ruffiano, con la Lisi ormai Francesizzata nel clichè della madre premurosa e un po' opprimente Peccato, la Comencini ha dimostrato altrove di poter fare di meglio ("Mobbing" - "Carlo Giuliani ragazzo") con i suoi film successivi Ma questo film è proprio insopportabile

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2011 15.00.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net