il paradiso degli orchi regia di Nicolas Bary Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il paradiso degli orchi (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PARADISO DEGLI ORCHI

Titolo Originale: AU BONHEUR DES OGRES

RegiaNicolas Bary

InterpretiRaphaël Personnaz, Bérénice Bejo, Emir Kusturica, Guillaume De Tonquedec, Thierry Neuvic, Mélanie Bernier, Ludovic Berthillot, Dean Constantin Gaigani, Leila Anaïs Schaus, Youssef Hajdi, Régis Romele

Durata: h 1.32
NazionalitàFrancia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Nicolas Bary

Trama del film Il paradiso degli orchi

Benjamin Malausséne non ha mai motivo per annoiarsi. A casa, è costretto a prendersi cura del cane e a comportarsi come un buon fratello maggiore con un'orda di bambini che la madre ha avuto dalle sue continue e instabili relazioni sentimentali. Al lavoro, invece, è un capro espiatorio: piazzato nell'ufficio reclami di una grande catena di negozi, ha il compito di convincere i clienti a ritirare le loro rimostranze. Qualcosa però turba la sua quotidianità. Ovunque vada, cominciano a verificarsi strani incidenti che gli attirano addosso i sospetti dei colleghi e, cosa più grave, della polizia. Diventa presto chiaro che qualcuno sta facendo di tutto per rovinargli la vita e a Benjamin non resta che scoprire di chi si tratta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (12 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il paradiso degli orchi, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2021 13:28:54
   5 / 10
Non ho letto il romanzo di Pennac, ma certo questo film non ti invoglia a farlo. Sicuramente la trasposizione cinematografica avrà omesso molti elementi, ma quello che mi trovo davanti è una commedia giallorosa abbastanza banale con personaggi appiattiti come se fosse un fumetto, un umorismo da cui non emerge quella punta di cinismo che la storia richiedeva, almeno a mio parere. Così sembra il classico prodotto ad uso e consumo natalizio piuttosto inoffensivo per non dire fastidioso.

topsecret  @  27/07/2015 14:12:08
   6 / 10
Una commedia francese che miscela il sentimento alla fantasia, il giallo al rosa, in una commistione di generi che tende però a non convincere in alcuni frangenti, peccando nel ritmo e nella caratterizzazione dei personaggi.
Non rappresenta un capolavoro del genere ma, a mio avviso, non annoia e si lascia guardare senza troppi affanni.

TheLory  @  28/03/2015 10:28:07
   4½ / 10
Penso che una trasposizione del romanzo di Pennac peggiore non si poteva fare.
Noioso all'inverosimile. Poi il problema dei film francesi è che i personaggi si muovono sempre in bilico tra il fiabesco e l'idiozia e qui prevale la seconda.
Ti boccio brutto filmaccio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2015 10:31:23
   5½ / 10
Partendo da un soggetto originale e divertente il film si perde lungo la strada nel tentativo di mischiare generi troppo diversi tra loro. L'aspetto meno interessante, e forse anche meno riuscito, è quello della situazione familiare del protagonista. Qualche sentimentalismo buttato a caso che segue i cliche' del genere.
Rimane qualche risata ma è un film che si dimentica in fretta.

Bartok  @  21/02/2015 01:00:34
   6½ / 10
un film passabile, senza neanche troppe pretese; a mio avviso non e neanche riuscita male la trasposizione cinematografica del romanzo di pennac, il protagonista e senza dubbio il personaggio riuscito meglio (i restanti personaggi non mi convincono) e anche l atmosfera a volte grottesca che si intravede non e male, di sicuro raggiunge la sufficienza

Gualty  @  10/01/2015 22:29:31
   6½ / 10
È sempre un azzardo vedere la trasposizione cinematografica di unoun libro che si è amato, gli attori possono deludere l'immagine che ci creiamo dei personaggi, il regista non cogliere il ritmo e l'attendere l'atmosfera, qualcosa va quasi sempre non come si vorrebbe. In questo caso forse Benjamin è troppo apatico, troppo ... francese... Non c'è spazio a sufficienza né per il terrore né per la passione, non per il mistero e non per la fantasia: in generale uno stile di regia frizzante ma freddo e asettico rende molto scorrevole la visione ma la congela in un esercizio di stile, superbo ma troppo apollineo.

Il Fauno  @  27/08/2014 20:55:47
   7½ / 10
Commedia piacevole e senza troppe pretese, a tratti originale e a tratti banale ma sempre più che gradevole.
Consigliato per rilassarsi!

camifilm  @  18/05/2014 17:23:55
   6½ / 10
Commedia spiritosa.
Attori ottimi.
Trama simpatica.
Colpi di scena
Amore
Grottesco.

Da vedere.

Trixter  @  21/04/2014 22:28:52
   6½ / 10
Il Paradiso degli Orchi ovvero vita ed avventure di un 'capro espiatorio'. Il vivace personaggio nato dalla penna di Pennac sbarca il lunario svolgendo un'attività quanto meno originale, pur di prendersi cura della sgangherata famigliola di fratellastri e cane annesso.
Ne scaturisce una commedia godibile, a tratti grottesca, ma comunque esilarante e sufficientemente divertente.
La narrazione risulta vivace e le interpretazioni sono di buon livello, segno che gli attori sono in vena. Tuttavia, direi nulla di eclatante, senz'altro le pagine di Pennac sono più argute e taglienti, ma la pellicola si lascia vedere e regala un sorriso convincente.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  17/04/2014 21:59:24
   6 / 10
Commedia senza pretese, film francese carino ma niente di più. Il suo limite sta nella resa piuttosto stereotipata e tipizzata dei personaggi. In altre parole vediamo personaggi tipici della commedia, più che persone e/o esperienze reali. Il che dà alle scene qualcosa di prevedibile che smorza un po' l'effetto comico.
Probabilmente l'intento del regista non andava molto al di là di far divertire, utilizzando temi di moda (la pedofilia è un po' lo stereotipo della "cattiveria") e personaggi molto televisivi (la famigliola sgangherata ha una lunga tradizione televisiva alla spalle).
Non ho letto Pennac, in ogni caso vedendo questo film non ho potuto fare a meno di collegare lo stile di ripresa, le ambientazioni, il trattamento dei temi, lo svolgimento, il montaggio, ecc., con i film di Tim Burton. Anche qui abbiamo il misto fra ingenuo, sfigato e società ostile e cattiva (vedi "Edward mani di forbice"); Parigi assomigliava tantissimo a Gotham City; poi i personaggi secondari tipizzati e a macchietta, il misto fra fantasy e dark di "Il paradiso degli orchi" sembrano presi di peso da un film di Burton. Pure la colonna sonora è di stile Elfman.
Devo dire che all'inizio ero quasi infastidito, poi nella seconda parte si riesce a ridere in diverse scene e in questa maniera il film è riuscito a raggiungere la striminzita sufficienza.
Bravissima Berenice Bejo.

Lory_noir  @  24/03/2014 16:07:01
   7 / 10
La saga Malaussene raccoglie alcuni dei miei romanzi preferiti. Adoro Pennac e aspettavo con timore misto a entusiasmo la trasposizione cinematografica. Differenze rispetto al libro ce ne sono abbastanza, ma l'atmosfera è stata colta e il personaggio principale e abbastanza azzeccato. Spero che la saga continui anche al cinema.

ferzbox  @  16/11/2013 15:29:29
   6½ / 10
Il "paradiso degli orchi" è una commedia semplice e genuina che racconta le simpatiche vicende di Benjamin Malaussene,un trentaduenne "sfortunello" con a carico i suoi fratellastri e le sue sorellastre,di minor età.
Malaussene sbarca il lunario facendo il lavoro di "capro espiatorio" in un centro commerciale;chiamato quotidianamente dal suo capo ufficio,deve attribuirsi la colpa di tutte le cause di lamentela effettuate dai clienti,fino ad impietosirli e distoglierli dall'esporre denuncia.
Questa insolita e frastagliata vita del protagonista,crea la cornice da "commedia" della storia.
C'è il tentativo di inserire una variante "thriller-investigativa"cercando di coinvolgere lo spettatore con una storia di rapimenti di bambini e attentati con ordigni esplosivi(il tutto senza dimenticare di farci sorridere con la strana vita di Malaussene),ma il misterioso passato del centro commerciale non ha abbastanza presa....viene soffocato dalla troppa attenzione affibbiata alla vita famigliare del protagonista,nel tentativo di miscelare più generi senza donare una colonna portante alla pellicola.
Non sono riuscito a farmi coinvolgere dall'investigazione...seguivo solo la sfigata e divertente vita di benjamin;rimanevo affascinato dalle storie infantili che raccontava ai suoi fratellini(Il film mostrava come se le immaginava Malaussene,e devo dirvi che quelle scene erano girate davvero bene),ma non mi sono mai lasciato catturare dall'elemento "Giallo"..lo sentivo poco.
Si tratta di una produzione simpatica che si lascia guardare spensieratamente....ma confesso che prima della visione speravo in qualcosa di più elaborato....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net