il padre regia di Fatih Akin Germania, Francia, Turchia 2014

il padre (2014)

locandina del film IL PADRE

Titolo Originale: THE CUT

RegiaFatih Akin

InterpretiTahar Rahim, Simon Abkarian, Arsinée Khanjian, Akin Gazi, George Georgiou,Numan Acar, Makram Khoury, Anna Savva, Lara Heller, Joel Jackshaw, Alejandro Rae, Shubham Saraf, Dustin MacDougall

NazionalitàGermania, Francia, Turchia 2014
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Fatih Akin

Trama del film Il padre

Mardin, 1915: una notte la gendarmeria turca inizia la caccia a tutti gli uomini armeni. Il giovane fabbro Nazareth Manoogian viene separato dalla sua famiglia. Sopravvissuto all'orrore del genocidio, anni dopo scopre che le figlie gemelle sono vive e decide di rintracciarle. La sua odissea lo porterà dai deserti della Mesopotamia fino alle praterie solitarie del North Dakota, incontrando personaggi buoni ma anche cattivi e persino il diavolo fatto persona.

Voti e commenti su Il padre, 3 opinioni inserite

wicker  @  10/02/2017 19:28:49
film interessante su un argomento tragico e spesso dimenticato come il genocidio degli armeni ..
Ben recitato dal protagonista ,ma che purtroppo soffre di una regia debole,senza mai un sussulto emotivo,un'invenzione e così il pellegrinare del padre alla ricerca delle figlie diventa un'odissea televisiva che a un certo punto rompe anche un pò nel suo sembrare così tragicomicamente grottesca..
Peccato perchè certe scene non sono male .

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  22/04/2015 13:59:04
Non mi sarei mai aspettato un film così importante dal punto di vista tematico e così irrilevante dal punto di vista cinematografico.
Un Akin irriconoscibile, spersonalizzato, privo di personalità.
Il protagonista pessimo (gigantesco nel Profeta), con punte di recitazione che sfiorano la soap opera.
Una nave allo sbando. Non ho memoria di una battuta che mi sia rimasta impressa nè di un quadro visivo degno di essere ricordato.
L'empatia è totalmente assente nonostante il contesto storico sia tragico e la storia del protagonista dal profondo profilo drammatico.

Un dispendio inutile di energia. Rimane uno spaccato su una storia che va approfondita e che il governo turco fa di tutto per rimuovere: in Turchia chi parla di "genocidio armeno" va in carcere

Cos'è successo al grandissimo Akin?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2014 15:12:13
Era uno dei film più attessi al Festival di Venezia, ma per quanto mi riguarda una delle più grosse delusioni. The Cut, volendo sintentizzare in due parole, è un polpettone. L'odissea personale di quest'uomo alla ricerca delle sue due figlie, iniziata con i rastrellamenti che hanno portato al genocidio armeno possiede per il primo terzo di film un racconto ricco e coinvolgente, con immagini potenti. Però mi sono reso conto con il passare dei minuti, di assistere ad una versione di Dagli Appennni alle Ande dilatata a dismisura in cui Akin strizza l'occhio in maniera palese a Chaplin e David Lean ed in tale marasma naufraga anche il protagonista Tahar Rahim, non certo per propri demeriti.

Ultima risposta 11/04/2015 18.53.34

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
e poi c'e' katherineedison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi morti non muoionoil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila llorona
tolkientony drivertoy story 4

991751 commenti su 41973 film