il nemico del mio nemico - cia, nazisti e guerra fredda regia di Kevin Macdonald Francia, Gran Bretagna 2007

il nemico del mio nemico - cia, nazisti e guerra fredda (2007)

Trailer Trailer IL NEMICO DEL MIO NEMICO - CIA, NAZISTI E GUERRA FREDDA

Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Kevin Macdonald

•  Link al sito di IL NEMICO DEL MIO NEMICO - CIA, NAZISTI E GUERRA FREDDA

Trama del film Il nemico del mio nemico - cia, nazisti e guerra fredda

Conoscevamo bene Klaus Barbie come capo della Gestapo e "Macellaio di Lione", torturatore di Jean Moulin, condannato nel 1987 all'ergastolo per crimini contro l'umanità. Ma l'agente Barbie che lavorava per i servizi segreti americani? E Klaus Altmann, l'uomo che agiva nell'ombra a favore della repressione boliviana? Kevin Macdonald, regista di Un giorno a settembre e de L'ultimo re di Scozia, ci rivela, in un documentario senza paura, le tre vite barbariche di Klaus Barbie.

Voti e commenti su Il nemico del mio nemico - cia, nazisti e guerra fredda, 6 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  11/06/2018 22:14:16
La mano di Macdonald non è che si senta troppo, ma di sicuro c'è un certo coraggio a managgiare temi e personaggi scomodi, per non dire altro.

Tante ambiguità (chi nega, chi sostiene, chi ha usato chi, ecc.), tanti punti di vista, in un film impegnato, breve, che fa conoscere aspetti di un personaggio che, almeno io, non conoscevo (almeno l'aspetto relativo alla funzione di spia di Barbie, mica lo sapevo).

Comunque, davvero, il mondo è impazzito e non si sa mai chi si ha di fronte.

giorgio84  @  01/11/2011 02:49:28
Difficile commentare un documentario,perchè tale è in piena regola,non un film-documentario.Posso tranquillamente dire che è interessante,approfondito,non annoia,attuale,ben montato.Mi pare che non manchi altro per essere annoverato come un documentario eccellente

paolo80  @  14/04/2010 17:46:04
Un documentario molto accurato dal punto di vista storico, e realizzato davvero molto bene.
L'oggetto di tale studio è interessante ed angosciante allo stesso tempo, e mostra molto bene come, purtroppo, a volte il fine giustifichi i mezzi adoperati per perseguirlo.
Il ritmo si mantiene su un buon livello, e le numerose testimonianze sono montate molto bene.

pardossi  @  17/10/2009 17:52:10
Documentario ben fatto ed esaustivo sulla vita di uno dei tantissimi criminali delle molte guerre di questo sciagurato mondo, ricco di immagini e filmati originali si intreccia in un viaggio tra l'Europa e l'America latina, tra ipocrisia e testimonianze.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  05/02/2009 19:38:29
Buono, buono questo documentario che parla del Macellaio di Lione nonchè comandante della GESTAPO, torturatore di gente innocente e forse vittime di guerra - poco credibile. Il film racconta la vita di quest'uomo includendo i vari complici della sua evasione in Bolivia come i servizi segreti americani o dei paesi alleati contro l'Unione Sovietica mettendo bene in risalto una demoocrazia marcia tutt'oggi presente.

Gli ultimi 10 minuti del documentario sono da brivido con filmati reali delle testimonianze e la condanna e molto altro ancora.

Il titolo spiega un detto che il nemico del mio nemico è il mio amico e si riferisce a Klaus Barbie che, dopo la guerra persa, viene "reclutato" dagli americani (ex nemici) contro i sovietici agli inizi della Guerra Fredda.

Documentario consigliato.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/08/2008 12:15:09
Buon documentario.
Ne avevo già letto in un libro sulle Ratline ma questa vicenda, come probabilmente molte altre simili, è veramente lo specchio amorale della metodologia con cui si è costruita la storia degli ultimi decenni. Senza confini di spazio e tempo, fino ai giorni nostri dall'Europa al Sudamerica passando per Indocina e Medio Oriente, con il beneplacito di "grandi democrazie" e istituzioni internazionali. Fa riflettere e gelare il sangue.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore