il mistero picasso regia di Henri-Georges Clouzot Francia 1955

il mistero picasso (1955)

locandina del film IL MISTERO PICASSO

Titolo Originale: LE MYST╚RE PICASSO

RegiaHenri-Georges Clouzot

InterpretiPablo Picasso

NazionalitàFrancia 1955
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 1955

•  Altri film di Henri-Georges Clouzot

Trama del film Il mistero picasso

Nel suo studio della Victorine, a Nizza, il celeberrimo pittore Pablo Picasso si offre alla macchina da presa nell'atto di dipingere. La tecnica Ŕ quella di lavorare un inchiostro particolare che si imprime cosý a fondo sulla tela da permettere di riprendere il dipinto a rovescio durante la sua esecuzione. Dal disegno all'acquarello, fino alla pittura ad olio: il primo film sulla creazione pittorica.

Voti e commenti su Il mistero picasso, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2020 15:54:37
Innovatore, fantasioso e soprattutto un fiume in piena dell'arte, possiamo dire contemporanea, questo Pablo Picasso che "onora" il gia' acclamato regista Francese con una giornata di lavoro.
Il pittore, come chi osserva, non sembra stancarsi mai e le opere nascono una dietro l'altra, hanno prima una forma e poi un'altra in una totale improvvisazione artistica, almeno sembrerebbe.
Affascinante.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  12/04/2014 13:48:24
Appassionati e non vengono condotti in questa rassegna pittorica con l'artista che meglio si sposa a collaborare con l'apparecchio cinematografico e volendo con il cinema di Clouzot, fatto di gialli, colpi di scena, persistenti stravolgimenti di trama con esiti narrativi diversi, Picasso infatti realizza attraverso cromatismi subdoli figure geometriche dalle molteplici letture, nessun didascalismo, nessuna analisi semiotica, mero coinvolgimento artistico, l'intenzione è di comunicare con tutti, non solo con lo spettatore dotto.
Viaggio lungo i gironi della mente artistica, la sua duttilità, la sua eterogeneità, guizzi armonici, estasi del colore, scarabocchi illusori, prendono la forma del pesce per poi equivocamente alludere ad una gallina.
Provocato beffardamente da Clouzot che grazie al montaggio sintetizza e concentra 5 ore di lavorazione su un quadro in 10 minuti.
Gli ultimi 15 sono uno spettacolo, giustamente il main event dell'opera, in pratica realizza il suo quadro mentale e trasponendo il flusso di coscienza ne riporta l'espressività del colore, lo scompone, lo cambia, lo ricompone, lo modella, a seconda della sua visionarietà malleabile, concludendo grande documentario, la reliquia artistica dello spagnolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2010 22:05:31
E' un documentario straordinario in cui vengono mostrati i frutti del connubio tra cinema e pittura. La creazione e l'evoluzione della visione dell'artista impressa su tela, che si forma davanti ai tuoi occhi, che ti sembra perfetta, ma per Picasso non lo è, fino al punto che il quadro muta quasi totalmente davanti ai tuoi occhi. In alcuni frangenti questo film raggiunge il sublime, ma tuttavia rimane come un qualcosa di insondabile, di poterci cullare nell'illusione di credere di aver visto tutto, ma qualche meccanismo ci rimane celato. E forse è proprio questo il mistero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  15/09/2009 18:28:22
Ad ogni tocco una nuova nascita, la freschezza, la schiettezza di ogni gesto, tanto autentico da averlo già quasi immaginato. Il fascino di un’ immagine che sboccia poco a poco. Che si crea, si distrugge, riprende corpo. Che vive e che ha vissuto.
Nella pienezza delle forme visibili del suo tratto, Picasso si concede per suggerirci in trasparenza il mistero insolubile che si cela dietro alle sue creazioni. Come un piacevolissimo inganno che pare voglia essere svelato. A noi rimane l’illusione di poterlo scoprire.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE