il mistero henri pick regia di RÚmi Bezanšon Francia, Belgio 2019

il mistero henri pick (2019)

locandina del film IL MISTERO HENRI PICK

Titolo Originale: LE MYST╚RE HENRI PICK

RegiaRÚmi Bezanšon

InterpretiFabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Philypa Phoenix, Louis Descols

NazionalitàFrancia, Belgio 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di RÚmi Bezanšon

Trama del film Il mistero henri pick

Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è lĺautore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa biblioteca nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller. Ma Henri Pick in realtà è ľ anzi, era ľ un semplice pizzaiolo, scomparso due anni prima, e la vedova giura e spergiura di non averlo mai visto scrivere nulla più della lista della spesa. Qual è la verità? Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche (Fabrice Luchini, vincitore della Coppa Volpi per La Corte), affiancato da Joséphine Pick (la protagonista della serie Net ix Call My Agent ľ Chiama il mio agente, Camille Cottin), figlia di Henri, inizia a indagare. Dallĺomonimo romanzo edito in Italia da Mondadori, una commedia brillante e sorprendente, piena di colpi di scena e rivelazioni inaspettate che tiene incollati alla poltrona. Proprio come un giallo della migliore tradizione.

Voti e commenti su Il mistero henri pick, 3 opinioni inserite

Trixter  @  05/12/2020 15:02:18
Tratto da un romanzo gradevole, il film risulta piuttosto impacciato, non troppo fluido e senza particolare mordente. E' evidentemente tutto sulle spalle di Luchini, sufficientemente istrionico ed in parte, ma, a parte qualche bello scorcio paesaggistico bretone, il resto è poca cosa. Rivedibile la sceneggiatura, modeste le interpretazioni (beninteso, ad esclusione del protagonista). Un ritmo appena più sostenuto avrebbe giovato al buon esito della produzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2020 11:53:42
Un po' commedia, un po' giallo questo film riesce ad intrattenere in maniera sufficiente.
Buon ritmo.
Bravi gli attori.
Visione gradevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/02/2020 21:33:49
Questo film francese è una sorta di detective story condita da una certa ironia ed anche un pizzico di cinismo che riflette il carattere del suo protagonista, critico letterario molto elitario che non digerisce il fatto che un capolavoro nascosto per anni sia stato scritto da un pizzaiolo. Oltre alla risoluzione del mistero, tipico dei romanzo giallo, questo film offre spunti non solo sul potere eterno della parola scritta in grado di sconvolgere le vite dei singoli individui, ma anche sul fare la tara, molta tara, sull'effettivo valore letterario di un'opera e il suo riscontro commerciale. Un giallo senza la classica suspence dei gialli, ma non è certo l'obiettivo di questo film, sorretto dalla buona prova degli attori, Luchini in primis.

100% lupoadam (2019)all my lifeamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellionebaphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordoextraliscio - punk da balerafellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulci
futuragovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima linea
in the earthio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionaire
kufidla cordigliera dei sognila donna alla finestra
la nostra storiala scuola non e' secondaria
la vita che verra'la voce umana
l'amante russol'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primavera
mandibules - due uomini e una moscamankmaternalmi piace spiderman e allora?minari
monster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta sola
spiral - l'eredita' di saw
spirit - il ribellestitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembrathe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettenteuntitled horror movie (umh)valley of the godsvoyagerswrath of man