il mistero del treno azzurro regia di Hettie MacDonald USA 2006

il mistero del treno azzurro (2006)

locandina del film IL MISTERO DEL TRENO AZZURRO

NazionalitàUSA 2006
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Hettie MacDonald

Trama del film Il mistero del treno azzurro

Il Treno Azzurro unisce nella notte Londra alle spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare tutti i protagonisti dell'alta società: miliardari americani, nobili europei, ereditiere e anche investigatori famosi come Hercule Poirot. La presenza di quest'ultimo, per quanto casuale, deve essere per forza collegata a qualche delitto. E infatti il delitto avviene. La giovane e bella Ruth Kettering, figlia del miliardario Van Aldin e moglie infedele del corrotto lord Kettering, viene ritrovata stangolata nel suo scompartimento senza la preziosa collana di rubini che aveva con sé.

Voti e commenti su Il mistero del treno azzurro, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 17:52:39
Non mi è proprio piaciuto, anche perché non ho percepito lo stile d Agatha Christie nella trasposizione cinematografica. Attori anonimi!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/12/2011 20:09:26
Sono indeciso tra il 6.5 e mezzo e il 7, poiché ho trovato questo giallo piuttosto freddino, sia nella caratterizzazione dei personaggi, sia nell'enigma e nella soluzione finale (se teniamo conto, poi, che il romanzo da cui è tratto non è altro che una estensione con nomi differenti per i personaggi del racconto "L'espresso per Plymouth", tra l'altro, sempre già prodotto ed interpretato, nella stessa serie televisiva, poche stagioni prima, dallo stesso Suchet, rimane molto amaro in bocca il film).
In ogni caso, gradevoli le ambientazioni sia sul treno, che a terra; buone le prove recitative, con un sempre efficace Suchet, una brava Jaime Murray e un malinconico Elliott Gould; e intrigante la colonna sonora.
Da vedere almeno una volta.

Febrisio  @  14/11/2010 00:33:06
Introduzione che fa perdere l'attenzione. Non vedevo l'ora che arrivasse l'omicidio, e invece ti fa aspettare all'inverosimile. Già prima che capitasse qualcosa eran già tutti sospettati. La parte bella, quella investigativa di conseguenza posticipata, rimane ben fatta, anche se alcune spiegazioni su fermate del treno, e di chi era dove, si faticano a collegare con quello che si ha visto (a parte ovviamente parte finale). La sceneggiatura/trasposizione poteva essere maggiormanete curata. Costumi e atmosfera da vero classico.
Insomma il treno azzurro è un buon giallo per chi proprio non ne può fare a meno, ma sennò io consiglierei senza esitare di prendere un biglietto per "l'assassinio su l'orient express".

kalin_dran  @  02/09/2008 17:58:26
Ci troviamo di fronte ancora una volta ad un'altra bellissima trasposizione cinematografica di uno dei famosi libri della Christie con protagonista il belga Hercule Poirot.
Magistrale come sempre l'interpretazione di David Suchet. Sembra uscito direttamente dal libro della Christie per materializzarsi nella realtà. Ogni atteggiamento, ogni espressione, ogni gesto è stato studiato e assimilato per poter fornire il miglior Poirot, mai apparso sullo schermo.
Anche il resto del cast fornisce una prova eccezionale. Il carattere di ciascun personaggio è fedelmente riportato nei gesti e nei dialoghi recitati dagli attori.
La storia è però leggermente modificata. Non tutto è fedelmente ripreso dal libro.
Incredibile è, poi, la scenografia. Molti dei paesaggi sono stati modificati col computer e l'effetto che è stato ottenuto è a dir poco eccezionale. Ci si trova di fronte a paesaggi da cartolina col desiderio di fare i bagagli per andare a visitare quelle zone.