il mio migliore incubo! regia di Anne Fontaine Belgio, Francia 2011

il mio migliore incubo! (2011)

locandina del film IL MIO MIGLIORE INCUBO!

Titolo Originale: MON PIRE CAUCHEMAR

RegiaAnne Fontaine

InterpretiIsabelle Huppert, Benoît Poelvoorde, André Dussollier, Virginie Efira, Corentin Devroey, Aurélien Recoing, Eric Berger, Philippe Magnan, Samir Guesmi, Serge Onteniente, Jean-Luc Couchard

NazionalitàBelgio, Francia 2011
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Anne Fontaine

Trama del film Il mio migliore incubo!

Agathe vive con figlio e marito in un ricco appartamento. Patrick4, invece, vive con suo figlio nel retro di un furgone. Sono due persone diametralmente opposte e non tollerano l'uno la vista dell'altro. Non avrebbero mai voluto incontrarsi, ma i loro figli sono inseparabili.

Voti e commenti su Il mio migliore incubo!, 11 opinioni inserite

topsecret  @  04/08/2016 23:36:30
Commedia schietta e divertente quanto basta, forse non propriamente originale nei temi trattati, ma capace di intrattenere senza eccessi nè sforzi di alcun genere.
Buona la prova del cast, fluido il ritmo, specialmente nella parte centrale, dialoghi costruiti bene e storia che amalgama bene la commedia con il sentimento.
Discreto passatempo.

Burdie  @  21/04/2016 20:00:39
..."bello" perché verace!

tarax  @  06/02/2014 21:31:59
Piacevole comedia francese con una prima parte da 7,5 e una seconda da 5. Il dualismo dei personaggi principali con caratteri diversi funziona, ma non riesce a tenere per tutta la durata del film.

sandrone65  @  16/11/2012 21:30:26
Simpatica commedia francese in cui due persone completamente agli antipodi finiscono per attrarsi. E' ben recitata, sia i due protagonisti che Andrè Dussollier sono bravi ed espressivi, gli spunti divertenti non mancano. Come pecche si può dire che il film manca decisamente di originalità e tende a rallentare un po' troppo nella seconda parte. Insomma si guarda con piacere pur non essendo decisamente un capolavoro.

Kitiara31  @  19/05/2012 17:20:20
Visto in lingua originale in aereo, è una commedia abbastanza scontata con un finale prevedibile.Non fa nemmeno troppo ridere. E' un passatempo, al posto della Settimana Enigmistica, potete vedervi questo film .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/04/2012 23:05:24
Ennesimo film sull'attrazione della diversità. Su due mondi apparentemente inconciliabili che s'incontrano. La commedia di Anne Fontaine è ben confezionata e merita la piena sufficienza grazie anche alle prove dei due protagonisti Poelvoorde e Huppert, decisamente meno incisiva la performance di Dussollier.
Dialoghi a tratti divertenti e situazioni forse eccessivamente prevedibili.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  06/04/2012 13:31:20
Che delusione questo film, non credevo!

Quando ho visto Benoit Poelvoorde (che io amo) ho pensato che sarebbe stato sicuramente un film piacevole e divertente, con sicuramente una tematica importante e invece è venuto fuori che è un flop. Per carità il 6 lo raggiunge (e se qualcuno si chiede perché 5 e mezzo è perché ho buttato via 4.50 € e un'ora e mezza della mia vita!) ma parlando seriamente ho trovato il film vuoto, non mi ha lasciato niente. Il susseguirsi dei fatti, così come il finale, è banale, scontato. Poi a parer mio tante scene sono inutili, sono messe li solo per prender tempo, allungare i metri di pellicola per un maggiore guadagno nelle sale. E se devo esser sincera non mi è piaciuto per niente il modo in cui hanno lavorato sulla psicologia dei personaggi. La caratterizzazione è buona: abbiamo il simpaticone a cui piacciono le donne che però è un fallito con un figlio intelligente e la donna tutta rigida e precisina a cui capita un figlio un po' ribelle. Gli attori, specialmente Poelvoorde riescono a darle il giusto valore ma lo sviluppo in sè non va oltre, rimane lì, in un punto fermo. Si, è vero per tutto il film sono disseminati un umorismo e delle situazioni divertenti che ti fanno sorridere in modo genuino però mi è sembrata una commedia fatta un po così, forse un parafilm, molto simile al cinepanettone, non lo so, ma quello che so è che il messaggio è veramente sprecato, è buttato li, non so come dire, ma manca quel tocco che unisce spettatore e film facendo scoccare la scintilla emotiva, è un film freddo tanto quanto la protagonista.

gandyovo  @  06/04/2012 01:00:15
una sorpresa questa commedia. mi è sembrata davvero ben recitata coralmente, talvolta si ride di gusto e la huppert è bravissima. il mio sarebbe un 7 ma mezzo voto in piu x alzare la media

Cecchino  @  03/04/2012 11:10:19
La prima parte, con qualche sforzo, la si potrebbe ritenere appena sufficiente. Ma da lì in poi è un mezzo disastro. Noioso, sconclusionato, lento e senza ritmo. Gli ultimi 20 minuti sono un'agonia.

Questo film promette di essere qualcosa che in realtà non è. Ed è lontano anni luce dal buon "Quasi amici", film che a volte sembra voler scimmiottare.
Tutte le battute semi-divertenti sono già inserite nel trailer, il resto è fuffa.

Assolutamente NON consigliato.

641660  @  02/04/2012 20:57:53
Il solito film francese, situazioni paradossali e ridicole, doppiaggio pessimo.

kerkyra  @  01/04/2012 12:53:21
il film è veramente leggerino... ma la Huppert vale totalmente il prezzo del biglietto...

herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien