il ministro regia di Pierre Schoeller Francia 2011

il ministro (2011)

locandina del film IL MINISTRO

Titolo Originale: L'EXERCICE DE L'ETAT

RegiaPierre Schoeller

InterpretiOlivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman, Laurent Stocker, Sylvain Deblé, Arly Jover

NazionalitàFrancia 2011
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Pierre Schoeller

Trama del film Il ministro

Il ministro dei Trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato nel cuore della notte dal suo direttore di gabinetto. Un autobus è precipitato in un crepaccio. Deve recarsi sul posto, non ha scelta. Così inizia l'odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più compleso e ostile. Velocità, lotte di potere, caos, crisi economica...

Voti e commenti su Il ministro, 8 opinioni inserite

Ape1  @  29/08/2015 11:19:57
Un uomo senza qualità, dominato dall'arroganza del potere.
Per piacere in ogni caso a molti elettori e all'establishment è un attore nato su un palcoscenico diverso da quello dell'entertainment, che è quello della politica.
E' circondato da alcuni migliori di lui, veri protagonisti del film nel chiaro intento del regista, e da molti pure peggio di lui. Non lascia alcuna speranza agli uomini di vera buona volontà, viviamo in società troppo complesse perchè abbiano spazio uomini diversi.
Una rappresentazione sicuramente interessante del potere, nel cortile vicino al nostro - la Francia, un paese sempre un po' più serio di noi ma in cui si intravvedono i nostri difetti peggiori (e il film su questo è ben fatto).
Ci sono anche un paio di scene spettacolari, un po' forti e non mal congegnate.
Assolutamente da vedere per gli amanti del genere, va detto che è comunque a tratti pesante e, comunque sia, un continuo pugno nello stomaco

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel