il medico dei pazzi regia di Mario Mattoli Italia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il medico dei pazzi (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MEDICO DEI PAZZI

Titolo Originale: IL MEDICO DEI PAZZI

RegiaMario Mattoli

InterpretiMaria Pia Casilio, Tecla Scarano, Nerio Bernardi, Franca Marzi, Aldo Giuffré, Totò

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1954
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Il medico dei pazzi

Ciccillo, nipote di Felice Sciosciammocca, si fa mantenere dallo zio facendogli credere di studiare come medico. Quando lo zio arriva in città inventa uno stratagemma: gli fa credere che i clienti della pensione in cui vive siano pazzi furiosi a lui affidati. L'atteggiamento dei clienti tutto sommato lo aiuta: una vedova invadente, un uomo geloso della moglie allegra, un colonnello irascibile, un attore che prova in continuazione l'"Otello". Gli equivoci saranno poi chiariti dalla confessione di Ciccillo e dal ritorno di Felice in campagna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (14 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il medico dei pazzi, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Testu  @  13/03/2018 16:02:26
   6 / 10
Parte bene ma i "pazzi" dlela pensione non sono poi così interessanti e Totò non riesce a non far sentire un po di stanchezza.

pak7  @  13/03/2018 13:53:28
   7 / 10
A tratti divertente, questa commedia risente in maniera non troppo positiva, dell'influenza teatrale. Piacevole, ma non disarmante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/02/2018 11:09:49
   6½ / 10
Simpatica commedia degli equivoci sorretta dal solito Toto' qui alle prese con degli ospiti di un albergo scambiati per ospiti di un manicomio.
La turbolenta nottata passata dal sindaco è forse troppo grottesca per i miei gusti quindi ho preferito la prima parte.
"Tranquilli, io i porci li tratti come le persone"

Project Pat  @  02/08/2016 13:53:07
   7 / 10
Un Totò tratto dall'omonima farsa di Eduardo Scarpetta, sempre divertente però un po' tirato, soprattutto nella seconda parte dove le gag coi (finti) matti alla lunga stancano.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

M.R.  @  26/01/2013 18:50:29
   8 / 10
Mi ha fatto sorridere per tutto il tempo.
Esilarante la scena della turbolenta nottata di Totò.
Consigliatissimo!!

harlan  @  14/01/2012 02:48:06
   7½ / 10
forse il meno bello del ciclo scarpettiano di tòtò, ma comunque esilarante. da sottolineare il fatto che il film può dirsi riuscito anche grazie alle eccellenti interpretazioni dei co-protagonisti (su tutti giacomo furia e ugo d'alessio) perfettamente a loro agio nei ruoli ricoperti.

Goldust  @  11/08/2011 10:25:12
   7 / 10
Buona commedia degli equivoci diretta da Mattoli, di chiara derivazione teatrale e con un Totò mattatore. Le spalle comiche sono sempre all'altezza e alcuni siparietti sono molto gustosi ( soprattutto con la vedova inconsolabile Pupella Maggio ).

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/12/2010 13:01:09
   8 / 10
Altro classico di totò-Scarpetta-Mattoli.Da non perdere

diamanta  @  05/04/2010 01:00:17
   7 / 10
Solita commedia sugli equivoci come solo il grande principe sa fare, ottime gag e interpretazioni.

baskettaro00  @  10/08/2009 13:52:59
   7 / 10
grande totò in questo primo film di lui che ho visto...
genialate e trovate comiche,improbabili ed assurde come fossero c*li femminili in un film di tinto brass.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2010 14.00.12
Visualizza / Rispondi al commento
kinghomer  @  05/07/2009 21:33:08
   10 / 10
Il più grande di tutti i tempi!

topsecret  @  24/05/2009 08:48:20
   7 / 10
Gustosa commedia degli equivoci con un Totò esilarante ed un manipolo di "pazzi" ben caratterizzati e convincenti.
Risate assicurate.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/06/2008 14:51:28
   8 / 10
8 simbolico per il primo film di Totò che ho visto.
Infatti quando ero piccolo comprammo l'intera collana dei vhs di Totò e poichè non mi piaceva il bianco e nero, si guardava quasi sempre Il medico dei pazzi, uno dei pochi a colori.
Perciò è rimasto in me questo ricordo di film simpaticissimo, sebbene essenzialmente ridessi solo perchè ridevano gli altri.
L'ho rivisto qualche settimana fa, non uno dei migliori di certo, ma il suo valore affettivo non è indifferente.
Un altro adattamento di una commedia di Scarpetta (facilmente percepibile la suo origine teatrale) con di nuovo protagonista Felice Sciosciammocca in una Napoli ottocentesca, alle prese con problemi economici.
Rimangono le classiche situazioni alla Totò che spesso non capisce i termini un pò complicati per lo standard dell'uomo di paese e li storpia cercando di dare spiegazioni sul significato alla moglie.
Ci sono però anche ingegnose trovate che diventano esilaranti gag recitate dal conte.
Solo se l'avete nel cuore merita un 8.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  11/02/2007 10:08:22
   8 / 10
Altra divertente commedia tratta da un’opera di E. Scarpetta.
Film che poggia sua una solida sceneggiatura (innegabilmente legata ad una impalcatura teatrale), con ottima costruzione degli ambienti (la pensione “Stella” ed il villino “De Rosa”) e dialoghi, ma che, soprattutto, ruota attorno alla variegata galleria di personaggi che si incontra durante la narrazione (la coppia di sposi con il marito geloso, la vedova inconsolabile, il musicista squattrinato che sogna di partire per una grande serie di concerti, il colonnello Pizzo Scevola continuamente bersagliato da stupidi scherzi, l’attore di teatro che si prepara alla prima, la madre che vuol a tutti i costi maritare la poco avvenente figlia) ..il vero fattore comico è dato dall’interazione del povero ed ignaro Felice Sciosciammocca (fortunata maschera creata dallo stesso Scarpetta) con una nutrita serie di abilissimi caratteristi, che supportano alla perfezione le geniali trovate di Totò.
La parte migliore della commedia può essere, senza ombra di dubbio, considerata dal momento in cui incominciano gli esilaranti duetti tra il povero sindaco di Roccasecca ed i pensionanti (considerati da quest’ultimo “pazzi”), tutto questo da quando l’ingenuo protagonista viene lasciato solo dal nipote fannullone Ciccillo ..memorabile la turbolenta nottata trascorsa all’interno della stessa pensione, con scene comiche da antologia ..estrapolate da un normale contesto, le manie, gli atteggiamenti, le bizzarie di persone comuni potrebbero essere tranquillamente scambiate per follia, ed è probabilmente questa la sottile morale che sottende l’opera, ovvero che in realtà siamo tutti in un po’ pazzi, ed è forse proprio questo che ci rende diversi e liberi.
Magistrale l’interpretazione di Totò e della nutrita rete di caratteristi che compaiono nel racconto, come Aldo Giuffrè, Mario Castellani, Giacomo Furia, solo per citarne alcuni (senza però dimenticare, se pur con un piccolo ruolo, la bravissima Pupella Maggio) ..apprezzabile, da un punto di vista tecnico, anche la regia di Mario Mattoli.
Una delle più divertenti e fortunate pellicole interpretate dal grande principe De Curtis ..imperdibile per chi ama il cinema comico!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049455 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net