il massacro di fort apache regia di John Ford USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il massacro di fort apache (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL MASSACRO DI FORT APACHE

Titolo Originale: FORT APACHE

RegiaJohn Ford

InterpretiHenry Fonda, John Wayne, Shirley Temple, John Agar, Ward Bond

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1947
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di John Ford

Trama del film Il massacro di fort apache

Il colonnello Thursday viene trasferito a Fort Apache. Contro il parere dei suoi ufficiali, che conoscono meglio la mentalità dei pellerossa, il militare provoca il capo della tribù degli Apache, Cochise. Nella battaglia che segue l'intero reggimento viene accerchiato e pochi riescono a sfuggire la strage.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (13 voti)8,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il massacro di fort apache, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  09/11/2016 17:47:27
   7 / 10
Un personaggio negativo quello di Fonda, una sorta di generale Custer rivisitato da Ford, che monopolizza la storia riducendo il resto del cast a semplici comprimari. Curiosamente la Temple più diventa grande e più i suoi ruoli si rimpiccioliscono, mentre a John Wayne restano le briciole lasciate da Henry Fonda, presuntuoso e ostinato colonnello in cerca di riscatto, diretti da Ford con la solita arguzia, miscelando momenti epici con altri più lievi, non disdegnando una incursione nel sentimentale.
Il film è ben costruito: dialoghi, ritmo, fotografia, scene e cast contribuiscono alla riuscita del film, quello che forse fa storcere un po' la bocca è il finale troppo gonfiato di nazionalismo, onore di patria e modello di virtù militare che cozzano con l'andamento effettivo della storia raccontata. Ma tutto sommato non presenta grandi fastidi e la visione risulta comunque gradevole ed interessante, meritandosi un buon voto.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:24:22
   8 / 10
Quasi un film di guerra più che un western, ottime sequenze e come al solito grande regia, un ford che si mantiene nella media dei suoi film

Goldust  @  01/08/2011 14:00:27
   7 / 10
Nonostante le schermaglie amorose e i troppi balletti che animano la prima parte del film "Il massacro di Fort Apache" è da considerare un buon western, grazie alla bellezza dell'ambientazione ed alla impeccabile interpretazione di Henry Fonda. Interessanti le riflessioni sull'onore, il rispetto e la disciplina ( gerarchica e non ); chi invece vi cercherà della sana azione rimarrà deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/11/2009 02:02:37
   7½ / 10
Buonissimo film firmato dal regista Henry Fonda, e anche il primo della trilogia sulla fanteria.
Certamente qua si sta parlando di un film che a portato il suo genere a collezionare pellicole immortali nel mondo del cinema, viene fatta anche una piccola denuncia se possiamo definirla così di razzismo, perché come sappiamo non c’erano buoni rapporti con gli indiani e soprattutto c’erano molti pregiudizi nei loro confronti in quei anni, poi guardando questo film mi è venuto in mente quando ero piccolo che giocavo agli indiani ed hai cowboy, non so come mai! bellissimi ricordi.
Per il resto buonissima sceneggiatura e spettacolari i luoghi dell’ambientazione

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2011 15.01.05
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  02/11/2009 23:44:58
   10 / 10
Primo film della trilogia della cavalleria Fordiana (seguiranno I cavalieri del Nord Ovest e Rio Bravo, sempre con Wayne protagonista).

Sicuramente tra i più originali film del genere del grande regista americano (anche per lui infatti non esiston alti e bassi, ma solo capolavori per i quali si posson provare solo preferenze), sia perchè c'è un messaggio più pacifico del solito, si stà dalle parti di una minoranza (indiani in questo caso) e il prode Wayne, sempre magistrale, è un pò oscurato da un bravo Fonda e da una matura Temple.

Mai noioso ma comunque "pieno" nei suoi quasi 130 minuti di durata; un altro must per i cinefili e per chi apprezza il western.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/06/2009 12:21:30
   7½ / 10
Un gran cast dove la parte migliore è sicuramente quella di Henry fonda. Crudo ed esemplare nel raccontare l'episodio del massacro a Big horn dove il generale Custer e i suoi uomini presero una gran batosta dagli indiani.
Psicologico, diciplinare ma con troppi momenti morti e si deve aspettare non poco per vedere la comunque frizzante battaglia finale. Un gran western nulla da dire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2009 23:29:43
   7½ / 10
L'unico rammarico è che la battaglia si svolge solo negli ultimi 20 minuti...perche quelle sequenze,in quegli spazi aperti e con un grande Fonda(grande per tutto il film) valgono "10"!
Secondo me è la parte centrale che sembra un po' fuori posto...troppo lunga e lenta mostra solamente balletti e scaramucce d'amore...
Un bel western del maestro del genere ma non avrebbe fatto male un po' di azione in piu'...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/10/2008 19:36:26
   8 / 10
Da grandissimo non, intenditore di westerns, questo mi sembrava un ottimo film, e invece scopro che non è neanche troppo vero.
Splendida la fotografia, le riprese nella Monument Valley che vengono direttamente da "Ombre rosse", la caratterizzazione dei personaggi mi sembra eccellente, con un Fonda sì monoespressivo, ma perfettamente in piega come pretende sia la divisa dei suoi ufficiali. Non manca lo humor.
Bo' Ford era per il Cinema come intrattenimento, e questo funziona bene.

harold  @  09/06/2008 14:24:19
   9½ / 10
Rivisitazione in parte romanzata,e con nomi modificati,della vita e della morte
del Generale Custer,a cui presta volto uno splendido Henry Fonda,affiancato
da un validissimo cast di supporto,su cui spiccano un Wayne magnifico come
suo solito e due comprimari da applausi a scena aperta qual'erano Ward Bond
e Victor McLaglen.Ford in regia è sinonimo di alta qualità e la pellicola non si
discute.Finale memorabile.

Dick  @  17/02/2007 00:00:35
   8½ / 10
Film western bello in cui si alternano abilmente i toni da commedia e quelli drammatici.
Com' è si era fatta bella la non più bambina Shirley Temple.

bischero  @  24/12/2006 12:31:44
   8½ / 10
bellissimo film che ci mostra ancor oggi il vero volto del western americano,
e dei paesaggi del vero west, i veri Indiani, le cavalcate nei canions per le sconfinate praterie

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/12/2006 18.12.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/12/2006 21:12:40
   8 / 10
Non condivido affatto il giudizio precedente (negativo nonostante il voto alto "di compromesso").
"il massacro di Fort Apache" è un western straordinario, dove per la prima volta il "falco" John Wayne viene oscurato dalla presenza di Henry Fonda, in verità non nel suo ruolo migliore (solitamente a disagio nei personaggi negativi).
Per una volta Ford costruisce un film dalla parte degli indiani, un'opera che celebra l'arroganza dell'uomo bianco davanti al suo potere.
Incantevole Shirley Temple, ormai maggiorenne e lontana dal suo stereotipo di bambina-prodigio tanto mocciosa quanto molesta (agli occhi e al cuore)

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/09/2006 12:29:57
   7½ / 10
Forse il peggior John Ford che io ho mai visto. Il soggetto, decisamente interessante, risulta piuttosto lento e decolla solo nell'ultima parte. L'ottima interpretazione del solito John Wayne non basta a far passare inosservato il pessimo Henry Fonda che, sinceramente, è mono-espressivo. Molto buono, comunque, il capitolo finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusion
 NEW
caro evan hansenchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
 NEW
clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
 NEW
cry macho - ritorno a casadaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascosto
 NEW
il colore della liberta'il materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremoto
 NEW
la mia fantastica vita da canela padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenement
 NEW
la signora delle rosel'arminutalasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
 NEW
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
 NEW
re granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sogni
 NEW
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
 NEW
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is uptrafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023524 commenti su 46711 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYIL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NITRAMNON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE CO-ED KILLER: MIND OF A MONSTERTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net