il maligno regia di Robert Fuest USA 1975

il maligno (1975)

locandina del film IL MALIGNO

Titolo Originale: THE DEVIL'S RAIN

RegiaRobert Fuest

InterpretiEddie Albert, Ernest Borgnine, Ida Lupino, William Shatner, John Travolta

NazionalitàUSA 1975
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Robert Fuest

Trama del film Il maligno

Un cast di vecchie glorie per la storia di uno stregone che torna dal mondo dei morti per vendicarsi sui discendenti del traditore che mand˛ al rogo la sua setta.

Voti e commenti su Il maligno, 4 opinioni inserite

Italo Disco  @  15/10/2021 19:53:37
Horror demoniaco ridicolo e apatico; si salva il finale con dei buoni effetti speciali tutto sommato, ma proprio regia e sceneggiatura sono a mancare. Il cast sballato non è che aiuti molto per concludere il cerchio. Curioso solo per le chiacchiere che gli girano intorno.

Hankzilla  @  31/08/2015 14:10:10
La pecca più grande sta nell'intreccio, nella vicenda costruita su fondamenta un po' deboli; spesso ci si trova a storcere il naso e a farsi qualche domanda, ma comunque rimane un film soddisfacente (solo per un fanatico dell'orrore!). Il ritmo è buono, il film non annoia; tutti gli elementi sono amalgamati perfettamente. Ho gradito molto l'atmosfera del deserto e della ghost town

BlueBlaster  @  09/02/2015 03:03:17
Vetusto horror vecchio stile nato nel periodo di maggior fermento del genere demoniaco e con molte somiglianze con il coetaneo "In corsa con il diavolo"...entrambi film mediocri che trattano di sette sataniche e che sono invecchiati maluccio.
Bisogna anche dire che però in quel contesto storico e sociale americano film così facevano una certa presa...era da poco avvenuto il massacro di Beverly Hills e si concretizzava la consapevolezza che le sette sataniche esistevano e potevano essere pericolose, in quegli anni sopratutto stava cambiando l'horror ed ora la paura prendeva forme molto più umane.
In questo film comunque si esagera con il fantasy mostrando forse di più del necessario...lo splatter-gore è a livelli vertiginosi con un lunghissimo finale degno di Brian Yuzna tra squagliamenti umani estremi ed urla mostruose, peccato per il trucco che in certe occasioni è ottimo ma in altre quasi ridicolo.
Ottimo cast che se la cava bene, splendide location desertiche e con scenografie da città fantasma...climax piuttosto riuscito e fotografia funzionale così come la colonna sonora.
E' probabilmente la sceneggiatura il punto debole assieme ad una regia incostante e non certo superba...la storia non ha avuto una gran presa su di me e non c'è nulla che al giorno d'oggi crei davvero paura o tensione, ci si perde spesso in sequenze noiose e giri narrativi stancanti e poco accattivanti.
Non è brutto ma invecchiato malissimo, tuttavia se piace il genere ha il suo fascino visivo e come detto un finale inaspettatamente splatteroso e vomitevole.

GodzillaZ  @  23/12/2013 21:38:46
Finalmente trovata una edizione DVD in italiano di questo film.
Purtroppo mi ha lasciato con l'amaro in bocca (a parte la scarsa qualità audio della sola traccia italiana del DVD). Forse all'epoca ha avuto un effetto migliore, ma temo che sia invecchiato male. Gli effetti speciali sono ben fatti nelle liquefazioni ma "la bestia" oggi fa sorridere...
Ben fatto registicamente e visivamente (gli adepti incappucciati senza occhi), le locations rendono e non mancano buoni momenti. La colonna sonora è adeguata. A mio avviso ci sarebbe voluta un pò di più oscurità per rendere più sinistro il tutto.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare