il ladro di cardellini regia di Carlo Luglio Italia 2020

il ladro di cardellini (2020)

locandina del film IL LADRO DI CARDELLINI

Titolo Originale: IL LADRO DI CARDELLINI

RegiaCarlo Luglio

InterpretiNando Paone, Pino Mauro, Ernesto Mahieux, Gigi De Luca, Viviana Cangiano

NazionalitàItalia 2020
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Carlo Luglio

Trama del film Il ladro di cardellini

Una guardia forestale di un paese del sud Italia viene licenziata perchÚ cattura e vende uccellini di frodo. Quando torna nel suo paese dovrÓ risolvere sia i propri problemi con una figlia obesa, cantante in sagre di paese con il proprio compagno sfaccendato, che per la propria sopravvivenza e i vizi a cui Ŕ dedito: gioco d'azzardo e legame paranoide con la moglie morta ormai da tempo. Unitosi a una banda di vecchietti scalcinati capeggiata dal suocero, li inizia a seguire durante le fasi di una truffa con camuffo di rarissimi e pregiatissimi cardellini bianchi che potrebbe farli svoltare e arricchire.

Voti e commenti su Il ladro di cardellini, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2022 18:30:16
Commedia dai toni surreali, non esattamente il tipo di film cui uno spettatore si aspetta. L'ambientazione campana può far immaginare un registro vivace e brillante, invece si sceglie una strada più dimessa e malinconica. Si opta quindi per un processo che va in sottrazione, ma senza svilire il lavoro degli attori. Paone è sempre stato un ottimo caratterista ma mai utilizzato come attore principale. Finalmente il suo momento è giunto e non fa rimpiangere certo la scelta. Naturalmente attorniata anch'esso da uno stuolo di ottimi caratteristi che rendono questo film godibile anche se (per scelta) compassato nel ritmo.

Mauro@Lanari  @  12/12/2022 08:28:20
L'eccesso dialettale diventa irrilevante quando comunque sull'intenzioni poetiche del film incombe la merolata che l'allontana dal rigore dell'opere di Ciprì e Maresco o dal Malle ch'al "Fuoco fatuo" ("Le feu follet") dedicò nel '63 un lungometraggio d'altro spessore.

topsecret  @  06/12/2022 22:06:37
Commedia dai toni malinconici, un po' lontana da quella veracità tipica partenopea, interpretata da un Paone sempre affidabile e da un manipolo di caratteristi che lo assistono degnamente per far sì che il ritmo narrativo regga fino alla fine, garantendo quel minimo sindacabile di ironia e leggerezza utile per raggiungere la sufficienza.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever