il gobbo di notre dame (1923) regia di Wallace Worsley USA 1923

il gobbo di notre dame (1923)

locandina del film IL GOBBO DI NOTRE DAME (1923)

Titolo Originale: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME

RegiaWallace Worsley

InterpretiLon Chaney, Patsy Ruth Miller, Norman Kerry

NazionalitàUSA 1923
Al cinema nel Dicembre 1923

•  Altri film di Wallace Worsley

Trama del film Il gobbo di notre dame (1923)

Basso Medioevo, 1482. Una tribù di zingari (della quale fa parte Esmeralda) si è stabilita nella periferia di Parigi occupando un territorio preciso chiamato La Corte dei Miracoli. I gitani incantano la popolazione del luogo con trucchi e magie cercando contemporaneamente di guadagnarsi da vivere, spesso derubando o raggirando la gente. Quasimodo, un essere deforme e di mostruosa bruttezza suona le campane della cattedrale di Notre Dame. Nonostante tutti provino disgusto e paura nei suoi confronti, Quasimodo è di animo buono ma non lo manifesta. È triste e frustrato per il fatto di essere diventato sordo a causa della continua esposizione al suono delle campane.
Solamente il suo "padrone", l'arcidiacono Claude Frollo, comunica con lui tramite un linguaggio a gesti. Frollo lo aveva salvato da bambino, quando, abbandonato dai genitori per il suo aspetto deforme, era stato portato in chiesa per essere venduto, o nel peggiore dei casi, ucciso. Frollo si invaghisce della zingara Esmeralda, che è solita danzare tra le vie di Parigi, in particolare davanti alla grande cattedrale. A causa della sua posizione religiosa e dei suoi princìpi morali che lo portano a detestare profondamente tutti i gitani, Frollo non può manifestare i suoi sentimenti e, per questo motivo, decide di rapire la fanciulla con l'aiuto di Quasimodo. I suoi piani tuttavia vanno a monte perché il bel capitano delle guardie di Parigi, Phoebus de Châteaupers, li coglie sul misfatto, salvando così la ragazza. Quest'ultima si innamora del suo cavaliere. Quasimodo viene invece imprigionato e fustigato sulla piazza grande, ed Esmeralda è l'unica che provi pietà per lui e che lo disseti durante l'esecuzione. Quasimodo se ne innamora perdutamente.

Voti e commenti su Il gobbo di notre dame (1923), 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2010 00:47:43
Sontuoso nella messa in scena, tanto da poter essere definito non a torto un kolossal d'epoca. Il film mi ha dato l'impressione che venga soffocato da questa grandiosità, malgrado i personaggi siano trattegiati in maniera scarna ma efficace con Chaney, per ovvi motivi, nella parte del leone.
Pur con delle imperfezioni, tuttavia rimane comunque un classico che ha costituito un archetipo per tutte le versioni successive.

RedPill  @  02/03/2010 21:20:23
Premesso che non avendo mai letto il libro il mio giudizio è da ritenersi esclusivamente legato all'opera cinematografica e non al romanzo scritto, devo purtroppo ammettere che sull'effettivo valore di questo film nutro qualche dubbio.Estenuante e difficile da portare fino in fondo, per tutta la sua durata si mantiene su ritmi che a stento riescono a tener vivo l'interesse, fattore questo, che senza dubbio ha avuto una notevole incidenza sulla figura del protagonista e conseguentemente sul risultato dell'intero lavoro.Una volta delineati (un pò grossolanamente) ruolo e carattere dei vari personaggi, senza ulteriori approfondimenti il regista si getta a capofitto sull'aspetto più "favoleggiante" della storia, perdendosi in un profilo narrativo romantico/sentimentale che poco si concentra sul dolore vissuto in prima persona da Quasimodo.A farne le spese è indubbiamente l'atmosfera, che manca essenzialmente di Malinconia; il dramma umano del "mostro" dall'animo gentile sembra quasi passare in secondo piano e ciò che ne scaturisce dalla visione di Worsley, resta un messaggio abbastanza superficiale unicamente legato all'insensibilità dell'uomo.Peccato, perché data la fonte, mi sarei aspettato di assistere ad una rappresentazione dalle tinte un pò più cupe, e se considerano inoltre la splendida ambientazione e il bravo Chaney, mi viene ancor più da pensare che questa sia stata un'ottima occasione sprecata.

pinhead88  @  30/12/2009 01:17:40
Una versione cinematografica del romanzo di Hugo decisamente troppo romanzata.poco coinvolgente in alcune parti e con un ritmo talvolta asfissiante.l'interpretazione di Chaney nei panni di Quasimodo rimane una delle poche cose che si salvano,oltre alle buone ambientazioni gotiche della cattedrale.

bulldog  @  27/10/2009 18:15:12
Dal famoso romanzo di Hugo ecco una delle migliori interpretazioni in assoluto della carriera di Lon Chaney nei panni del gobbo Quasimodo.

Il film,nonostante un ottima sceneggiatura e degli ottimi effetti speciali per l'epoca(tutta la parte superiore della cattedrale) non convince,annoia e stenta a coinvolgere.
Da vedere esclusivamente per la prova del mimetico e immenso Chaney.

Ch.Chaplin  @  15/01/2007 19:36:10
godibile, ma nulla di particolare visto ke è tratto da un romanzo(e diciamo ke pure lo stravolge in alcune)..il regista nn l'avevo mai sentito, ma nonostante tutto nn demerita affatto.plauso x lon chaney ke cm al solito riesce a tramutarsi xfettamente nel ruolo ke deve interpretare (in qst caso quasimodo). in ogni caso meglio del fantasma dell'opera del '25