il giovane karl marx regia di Raoul Peck Francia, Belgio, Germania 2018

il giovane karl marx (2018)

locandina del film IL GIOVANE KARL MARX

Titolo Originale: LE JEUNE KARL MARX

RegiaRaoul Peck

InterpretiAugust Diehl, Vicky Krieps, Stefan Konarske, Olivier Gourmet, Hannah Steele, Alexander Scheer, Hans-Uwe Bauer, Michael Brandner, Ivan Franek

NazionalitàFrancia, Belgio, Germania 2018
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Raoul Peck

Trama del film Il giovane karl marx

Una storia di grande passione politica, impegno e rivoluzione. Ma anche una grande storia di amicizia e d'amore. 5 maggio 1818, nella tedesca Treviri nasce Karl Marx. 21 febbraio 1848, a Londra viene pubblicato, a firma di Marx ed Engels il Manifesto del Partito Comunista, documento che ha cambiato e segnato la storia mondiale. Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l'ardore, la passione politica. Siamo negli anni Quaranta del XIX Secolo. Il giovane Marx e l'amico Friedrich Engels danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo. Sono anni di fermento: in Germania viene fortemente repressa un'opposizione intellettuale molto attiva, in Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine si sono messi in marcia. Anche in Inghilterra il popolo Ŕ sceso in strada. A 26 anni Karl Marx porta la sua donna sulla strada dell'esilio. A Parigi incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due giovani dalla diversa estrazione sociale, ma entrambi brillanti, appassionati, provocatori e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario.

Voti e commenti su Il giovane karl marx, 1 opinioni inserite

paolo__r  @  07/04/2018 22:32:46
Vado controcorrente rispetto all'accoglienza, non particolarmente entusiasta, che gli ha riservato la critica: a me è piaciuto molto, e lo trovo particolarmente preciso nella ricostruzione storica e nella descrizione delle vicende giovanili di Marx. Da vedere.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

990980 commenti su 41902 film