il gioco del falco regia di John Schlesinger USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gioco del falco (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL GIOCO DEL FALCO

Titolo Originale: THE FALCON AND THE SNOWMAN

RegiaJohn Schlesinger

InterpretiTimothy Hutton, Sean Penn, Pat Hingle, Joyce van Patten, Lory Singer

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1984
Generespionaggio
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di John Schlesinger

Trama del film Il gioco del falco

Il giovane Christopher Boyce (Hutton), dopo aver lasciato il seminario, trova un impiego presso un'azienda che costruisce satelliti spia. Scopre che la Cia è impegolata in sporchi giochi contro il governo laburista in Australia. Indignato, decide di passare all'Urss documenti segretissimi ai quali riesce ad aver accesso, e coinvolge il suo amico Dalton Lee (Penn), tossicomane e spacciatore. Pericoli in vista per entrambi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (6 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gioco del falco, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  28/02/2016 21:50:54
   6½ / 10
Un po' un'occasione sprecata: un ottimo regista + 2 bravi giovani attori, al tempo in rampa di lancio, per un film di spionaggio, ma non solo, che però non riesce ad esprimere il suo potenziale se non a tratti. Mancano pathos e tensione e per un film del genere è una pecca pesante. Peccato. Però nel complesso non mi è dispiaciuto.
Bella la colonna sonora di Pat Metheny

DarkRareMirko  @  28/02/2016 01:23:22
   6 / 10
Imho in verità troppo statico e troppo poco coinvolgente: il film pare non decollare davvero mai.

Cast e crew poi han di sicuro fatto di meglio in altri lidi; intendiamoci, sono nella media comunque, ma Penn, soprattutto, poteva osare di più.

Durata eccessiva, troppi ambienti interni, troppa aderenza allo script, prolissità e solo poche scene riuscite, più che altro nella parte finale; thriller di spionaggio vedibile ma nulla più.

Lodevoli e dovuti gli intenti di denuncia al potere.

lester66  @  17/08/2012 19:19:35
   7 / 10
Discreta spy-story con una buona regia e le convincenti performance di Timothy Hutton e di Sean Penn. Non memorabile ma comunque un film da vedere. Mezzo punto in più per la splendida colonna sonora del leggendario chitarrista jazz Pat Metheny

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/02/2011 14:19:37
   6½ / 10
Non è poi così statico come lo si dipinge. E' vero che certi punti sono glaciali e raccontati con estrema freddezza ma ci sono scene che meritano attenzione. Ottime direi le prove del giovane Penn e di Hutton che anche se un pò schematici riescono a coinvolgere non poco. Un lavoro più che accettabile direi.

Cliff72  @  14/10/2008 15:59:04
   6 / 10
Nonostante la buona regia, l'ottima prova del giovane Penn e lo spirito di denuncia del film, "il gioco del falco" non mi ha convinto soprattutto per la generale lentezza della narrazione e conseguentemente per lo scarso coinvolgimento della storia.
Secondo me è un film che vale la pena vedere poichè si inquadra in un periodo storico americano, tuttavia lo reputo un passo falso di un grande cineasta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2007 01:50:46
   6½ / 10
Un film statico e (apparentemente) poco coinvolgente, in realtà si è visto poco e male. Schlesinger è lontano dai fasti del passato, ma è ancora un cineasta capace di raccontare una storia drammatica con la giusta atmosfera (una cupa dialettica contro l'abuso di potere che sembra a tratti permeata delle atmosfere malsane del suo "Il maratoneta") e soprattutto la prova di Penn è notevole. Senza contare altri particolari, come la buonissima fotografia e un brano struggente come quello di Bowie/Metheny.
Purtroppo l'eccessiva freddezza del film mi impedisce di rivalutarlo come meriterebbe

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettoeasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunno
 NEW
la vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001693 commenti su 43203 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net