il dolce rumore della vita regia di Giuseppe Bertolucci Italia 1999

il dolce rumore della vita (1999)

locandina del film IL DOLCE RUMORE DELLA VITA

Titolo Originale: IL DOLCE RUMORE DELLA VITA

RegiaGiuseppe Bertolucci

InterpretiFrancesca Neri, Rade Serbedzija, Niccolò Senni, Rosalinda Celentano

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nell'Aprile 1999

•  Altri film di Giuseppe Bertolucci

Trama del film Il dolce rumore della vita

Sofia si innamora del suo professore di recitazione, un trentacinquenne di origine slava dotato di un fascino irresistibile. Sofia, che di anni ne ha venti e che a questa storia crede con tutte le sue forze, rimane scioccata quando apprende che Bruno è omosessuale. Lo smacco è talmente forte che decide di scappare. Sul treno che dovrebbe portarla lontano, le capiterà di doversi occupare di un bambino abbandonato nella toilette.

Voti e commenti su Il dolce rumore della vita, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  08/08/2013 11:06:36
Film che mi ha letteralmente conquistato, probabilmente il migliore di G. Bertolucci in assoluto, con un'atmosfera grandiosa ed interpreti indicatissimi (spicca un Serbedzija che, nei film più diversi - italiani e non, d'azione e non - fa sempre una bella figura).

Poetico già dal titolo, usa uno spunto un pò trito (l'amore non corrisposto per ovvi motivi di orientamento) per confezionare un film di rara bellezza, in equilibrio su tutto, curato in ogni aspetto.

Da non perdere nei suoi rari e notturni passaggi tv; stupendo, mi ha pure fatto rivalutare la Neri che, ammetto, non è che notassi più di tanto in precedenza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/03/2009 16:42:53
Buona pellicola, non eccezionale ma gradevole.
Molto bene regia e recitazione, buona la sceneggiatura.
Storia abbastanza semplice ma ben costruita.
Consigliato agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/12/2008 14:46:08
Ho visto qusto film pensando fosse di un altro Bertolucci ben piu' famoso...
Film riuscito a meta'!
Insopportabile il rapporto tra la madre e il ragazzo gia' adulto,come è insopportabile il personaggio che interpreta la vera madre del ragazzo...in pratica,tutto il terzo episodio l'ho trovato troppo melodrammatico e inutile!
Solo la Neri spicca per la recitazione...
Tengo buoni i primi due segmenti dove il teatro si lega alla vicenda di questa attrice di scarso successo che fa sue le parole iniziali del sue amante:
"bisogna che il pubblico creda alle vostre menzogne"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/02/2007 00:14:47
Fim coraggioso, a tratti splendido altrove insopportabile, che meriterebbe pero' una valutazione positiva soprattutto per la scelta stilistica non facile e per l'intensa interpretazione di F. Neri... lo vidi alla mostra del cinema di Ve con gli attori in sala e i miei complimenti alla Neri furono alla luce di un piccolo incidente con quel buffone del suo (ora ex) marito, che mi invio' un'altro buffone bodyguard pronto a cercar rogne (l'avrei denunciato se solo avesse osato ...)

Per una volta dimentichero' questi particolari spiacevoli e parlo di questo film: la vita come teatro, il teatro della vita, tutto il film si snoda attraverso questo (non originalissimo certo) teorema.
Ne esce un film barocco e cromaticamente cupo, dove il massimo dell'enfasi è rappresentata dall'attore teatrale, un cinico rappresentante dell'arte della vita e della sua "maledizione" . Pioggia, nebbia, decadenza, melodramma, città e villaggi come set di un recital, tutto molto "costruito" ma anche abbastanza affascinante per non temere di peccare di manierismo (anzi, è proprio sul manierismo che il film poggia totalmente).
Nell'ambigua ossessione tra paternità e maternità, nell'Aids conclamato del protagonista, nella "maschera" che tutti i personaggi portano fino a diventare poco credibili nelle loro attitudini, in tutto questo c'è un film che è un piacere vedere e "una sciocchezza" distruggere.
Vanificandolo, pero', per quanto spiazzante e spesso odioso, ci si rende conto che non lascia indifferenti: l'apparizione dell'algida R. Celentano in un bar simil-arancia meccanica, l'aria Mahleriana che accompagna la vita e le scelte del personaggio principale, la fuga tra spazio e tempo, gli eventi metereologici a scandire ... l'"amaro silenzio della morte" e il bisogno soffocante di una confessione materna
Vorrei vederli spesso - nonostante tutto - film italiani così complessi e ridondanti

Ultima risposta 23/10/2009 02.52.25
Titto  @  13/05/2006 15:23:12
Mi ero scordato dell'esistenza di questo film.
Molto, troppo artistico, pretestuoso, melenso, presuntuoso.
Tecnicamente è comunque molto bello, sia le inquadrature, la fotografia, scenografia ma in generale è da bocciare

45 seconds of laughter47 meters down: uncaged5 e' il numero perfettoa herdadea mano disarmataa sonabout endlessnessadults in the roomall this victoryalla corte di ruth - rgbamerican animalsamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerannabelle 3aquaslasharab bluesarrivederci professoreatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbaby gang (2019)babyteethballoonbarnbeautiful boy (2018)beyond the beach: the hell and the hopebirba - micio combinaguaiblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicablue my mind - il segreto dei miei anniboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebring the soul: the movieburning canecarmen y lolacercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedchristo - walking on watercitizen kcitizen rosicity hunter - private eyesclimax (2018)colectivcorpus christicrawl - intrappolatidaitonadelphinedi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi morti non muoionoil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatel'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaiasabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarisebergselfieserenity (2019)seules les betessh_t happensshadow of watershelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensolesoledadspider-man: far from homestate funeralstuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognotesnotathe boy 2the burnt orange heresythe deepthe diverthe elevatorthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe mirror and the rascalthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe quake - il terremoto del secolothe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthe truththey say nothing stays the sameti presento patricktony drivertoy story 4un monde plus granduna famiglia al tappetoverdictvita segreta di maria capassowaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewomanx-men: dark phoenixyou will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki

991724 commenti su 41956 film