il dolce rumore della vita regia di Giuseppe Bertolucci Italia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dolce rumore della vita (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL DOLCE RUMORE DELLA VITA

Titolo Originale: IL DOLCE RUMORE DELLA VITA

RegiaGiuseppe Bertolucci

InterpretiFrancesca Neri, Rade Serbedzija, Niccolò Senni, Rosalinda Celentano

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1999
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1999

•  Altri film di Giuseppe Bertolucci

Trama del film Il dolce rumore della vita

Sofia si innamora del suo professore di recitazione, un trentacinquenne di origine slava dotato di un fascino irresistibile. Sofia, che di anni ne ha venti e che a questa storia crede con tutte le sue forze, rimane scioccata quando apprende che Bruno è omosessuale. Lo smacco è talmente forte che decide di scappare. Sul treno che dovrebbe portarla lontano, le capiterà di doversi occupare di un bambino abbandonato nella toilette.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dolce rumore della vita, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  08/08/2013 11:06:36
   9 / 10
Film che mi ha letteralmente conquistato, probabilmente il migliore di G. Bertolucci in assoluto, con un'atmosfera grandiosa ed interpreti indicatissimi (spicca un Serbedzija che, nei film più diversi - italiani e non, d'azione e non - fa sempre una bella figura).

Poetico già dal titolo, usa uno spunto un pò trito (l'amore non corrisposto per ovvi motivi di orientamento) per confezionare un film di rara bellezza, in equilibrio su tutto, curato in ogni aspetto.

Da non perdere nei suoi rari e notturni passaggi tv; stupendo, mi ha pure fatto rivalutare la Neri che, ammetto, non è che notassi più di tanto in precedenza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/03/2009 16:42:53
   7 / 10
Buona pellicola, non eccezionale ma gradevole.
Molto bene regia e recitazione, buona la sceneggiatura.
Storia abbastanza semplice ma ben costruita.
Consigliato agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/12/2008 14:46:08
   6 / 10
Ho visto qusto film pensando fosse di un altro Bertolucci ben piu' famoso...
Film riuscito a meta'!
Insopportabile il rapporto tra la madre e il ragazzo gia' adulto,come è insopportabile il personaggio che interpreta la vera madre del ragazzo...in pratica,tutto il terzo episodio l'ho trovato troppo melodrammatico e inutile!
Solo la Neri spicca per la recitazione...
Tengo buoni i primi due segmenti dove il teatro si lega alla vicenda di questa attrice di scarso successo che fa sue le parole iniziali del sue amante:
"bisogna che il pubblico creda alle vostre menzogne"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/02/2007 00:14:47
   7 / 10
Fim coraggioso, a tratti splendido altrove insopportabile, che meriterebbe pero' una valutazione positiva soprattutto per la scelta stilistica non facile e per l'intensa interpretazione di F. Neri... lo vidi alla mostra del cinema di Ve con gli attori in sala e i miei complimenti alla Neri furono alla luce di un piccolo incidente con quel buffone del suo (ora ex) marito, che mi invio' un'altro buffone bodyguard pronto a cercar rogne (l'avrei denunciato se solo avesse osato ...)

Per una volta dimentichero' questi particolari spiacevoli e parlo di questo film: la vita come teatro, il teatro della vita, tutto il film si snoda attraverso questo (non originalissimo certo) teorema.
Ne esce un film barocco e cromaticamente cupo, dove il massimo dell'enfasi è rappresentata dall'attore teatrale, un cinico rappresentante dell'arte della vita e della sua "maledizione" . Pioggia, nebbia, decadenza, melodramma, città e villaggi come set di un recital, tutto molto "costruito" ma anche abbastanza affascinante per non temere di peccare di manierismo (anzi, è proprio sul manierismo che il film poggia totalmente).
Nell'ambigua ossessione tra paternità e maternità, nell'Aids conclamato del protagonista, nella "maschera" che tutti i personaggi portano fino a diventare poco credibili nelle loro attitudini, in tutto questo c'è un film che è un piacere vedere e "una sciocchezza" distruggere.
Vanificandolo, pero', per quanto spiazzante e spesso odioso, ci si rende conto che non lascia indifferenti: l'apparizione dell'algida R. Celentano in un bar simil-arancia meccanica, l'aria Mahleriana che accompagna la vita e le scelte del personaggio principale, la fuga tra spazio e tempo, gli eventi metereologici a scandire ... l'"amaro silenzio della morte" e il bisogno soffocante di una confessione materna
Vorrei vederli spesso - nonostante tutto - film italiani così complessi e ridondanti

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2009 02.52.25
Visualizza / Rispondi al commento
Titto  @  13/05/2006 15:23:12
   4 / 10
Mi ero scordato dell'esistenza di questo film.
Molto, troppo artistico, pretestuoso, melenso, presuntuoso.
Tecnicamente è comunque molto bello, sia le inquadrature, la fotografia, scenografia ma in generale è da bocciare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004976 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net