il discorso perfetto regia di Laurent Tirard Francia 2020

il discorso perfetto (2020)

locandina del film IL DISCORSO PERFETTO

Titolo Originale: LE DISCOURS

RegiaLaurent Tirard

InterpretiBenjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Kyan Khojandi, Julia Piaton, François Morel, Guilaine Londez, Sébastien Chassagne, Sarah Suco, Sébastien Pouderoux, Adeline D'Hermy, Marilou Aussilloux, Christophe Montenez, Laurent Bateau, Jean-Michel Lahmi, Niels Tolila, Fabienne Galula, Émilie Ascensao

NazionalitàFrancia 2020
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Laurent Tirard

Trama del film Il discorso perfetto

Adrien era un uomo felice, un po’ cinico e burbero forse, ma felice. Finché Sonia, la sua fidanzata, non gli ha chiesto la fatidica “pausa”. Dopo settimane di snervante silenzio non riesce a trattenersi e le manda un messaggio, ma la trepida attesa di una replica, che forse potrebbe rimettere in ordine la sua vita, coincide con un evento tremendo: un’interminabile e noiosa cena in famiglia in cui gli viene chiesto di fare un discorso al matrimonio della sorella. E se fosse proprio questo discorso a indirizzare il corso degli eventi futuri, permettendogli di rimettersi in gioco? Intanto, il telefono tace...

Voti e commenti su Il discorso perfetto, 4 opinioni inserite

topsecret  @  23/10/2022 14:01:55
Commedia francese non originalissima per l'impostazione che ha ma decisamente gradevole e garbata, discretamente tratteggiata nei dialoghi e nelle interpretazioni.
Un prodotto discreto, ironico e malinconico al tempo stesso, capace di regalare un intrattenimento adeguato e piacevole.
E il ricordo va a Franco Gatti, quando nei titoli di coda parte la coinvolgente "Sarà perchè ti Amo" dei Ricchi e Poveri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2022 11:51:05
Commedia estremamente brillante in ambito familiare che gira tutto su un semplice discorso da fare durante un matrimonio.

Da qui escono tutti i giudizi e le ipocrisie verso chi sta seduto al nostro stesso tavolo.

Ogni tanto si toccano delle corde malinconiche ma senza mai abbandonare i binari dell'iralita' che reggono dall'inizio alla fine con ottimi risultati e senza mai stancare.

Una delle commedie piu' divertenti degli ultimi anni.

Mauro@Lanari  @  29/09/2022 22:38:59
In oltre 40 anni il cosiddetto "riflusso nel privato" è diventato egemonico, e fingere di criticarlo mentr'invece si prova ad assolverlo sperando di (far) riderci sopra è ripugnante. Teatralment'e logorroicamente narcisistico, adatto ai 35enni d'oggi. Darby Crash s'è suicidato il il 7 dicembre 1980, John Lennon è stato ammazzato il giorno successivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/09/2022 19:02:19
Una bella commedia francese, molto brillante, piena di gag e soprattutto fata con gusto e con molta intelligenza. Ed è una commedia divertente, in cui si ride e non poco, cosa di cui bisogna dare atto. Il protagonista è stato mollato "temporaneamente" dalla fidanzata ed entra in un vortice di disperazione. Ovviamente piove sul bagnato ed il futuro cognato durante la cena di famiglia gli chiede di fare il discorso al matrimonio. Si innesca un meccanismo ben oliato dove la situazione presente (la cena dai genitori) si miscela con flashback passati e proiezioni future del fatidico discorso che il buon Adrien fa di tutto per evitare. Frequenti sono gli sfondamenti della quarta parete, divertenti le trovate e sia pure con un retrogusto malinconico, il film non perde un colpo dall'inizio alla fine. Una delle migliori commedia viste quest'anno.

banel e adama
glory hole