il castello maledetto (1932) regia di James Whale USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il castello maledetto (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL CASTELLO MALEDETTO (1932)

Titolo Originale: THE OLD DARK HOUSE

RegiaJames Whale

InterpretiMelvyn Douglas, Charles Laughton, Raymond Massey, Boris Karloff

Durata: h 1.11
NazionalitàUSA 1932
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1932

•  Altri film di James Whale

Trama del film Il castello maledetto (1932)

In una notte di tempesta al confine tra Inghilterra e Galles, cinque automobilisti trovano rifugio nella dimora signorile dei Fenn: una coppia di coniugi (R. Massey, G. Stuart) e un loro squattrinato amico (M. Douglas) e, su un'altra vettura, un nobile (C. Laughton) e la sua amichetta ballerina (L. Bond). Li accoglie un rozzo, muto, iracondo maggiordomo. Cala la notte e la vecchia, cupa casa rivela i suoi segreti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (7 voti)7,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il castello maledetto (1932), 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  05/02/2022 12:24:46
   6 / 10
Non è proprio nel mio genere...davvero un vecchio film banale e noiosetto.
La sufficienza è perché per l'epoca è stato ben realizzato tecnicamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/07/2019 00:04:48
   6½ / 10
Una mezza parodia del genere horror firmata da un esperto del genere che sembra essersi preso una pausa per divertire un po' il pubblico. Certo non mancao i momenti di paura ma in genrale si respira un'aria goliardica grazie ad alcuni personaggi, in particolare la vecchia sorda e maggiordomo codardo.
Mitico anche l'ennesima mostruosita' di Karloff.
Alla fine i personaggi risultano scritti meglio della storia stessa che qualche lacuna invece ce l'ha.
Carino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2016 23:28:50
   7½ / 10
Se confrontato con altri titoli di Whale, questo film viene collocato in seconda fascia ma ha delle qualità indubbie. La cornice è tipicamente gotica con tutti gli stilemi del genere dove gioca un ruolo importante il sonoro, oltre ai personaggi inquietanti che popolano la casa. La componente sovrannaturale tuttavia è praticamente nulla e gradualmente si sposta verso lidi più thriller che horror. Altro elemento importante oltre alla costruzione dei personaggi, è una bella dose di umorismo macabro che domina tutta la pellicola e probabilmente poco apprezzato all'epoca. Da recuperare senza alcun dubbio.

Someone  @  17/12/2010 12:26:44
   7 / 10
L'ho visto tre volte nel giro di breve tempo, in modo da rendermi conto se il giudizio critico non troppo entusiastico nei confronti di questa pellicola non fosse stato dettato da una mia mal disposizione di giornata. Invece l'impressione è risultata essere la medesima alla fine di ogni visione: un film ben fatto, costruito su buone atmosfere e su un'ottima fotografia di stampo chiaramente espressionista, ma piuttosto scadente nei contenuti. A livello di trama non sono riuscito assolutamente a farmi coinvolgere, mantenendo a tempo pieno quello stato d'animo di indifferenza mista a noia che non è certamente segno di positività nella visione di un film. A livello narrativo tutto appare alquanto poveristico, fondandosi esclusivamente su dialoghi di buon tenore che non portano però assolutamente da nessuna parte.
In definitiva il mio giudizio è: film apprezzabile nella forma ma troppo fine a se stesso nei contenuti.

Comunque una visione gliela si può concedere tranquillamente, anche se da un regista come Whale mi sarei aspettato di più.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  29/04/2010 13:22:02
   7½ / 10
In appena 70 min. (i classici 70 min.) W. caratterizza perfettamente un numero non certo indifferente di personaggi, ne gestisce fluidamente le dinamiche, alterna momenti di tensione a dialoghi ironici e veloci e immerge il tutto in un'ambientazione quanto mai indovinata. Tra gli horror di Whale forse il mio preferito insieme a "L'uomo Invisibile".

pinhead88  @  16/03/2010 23:38:46
   7 / 10
Carino.una miscela abbastanza riuscita tra horror e grottesco.in alcuni punti può apparire noioso,ma vale comunque la pena vederlo.

DarkRareMirko  @  24/03/2009 19:55:20
   9 / 10
Piccola grande perla horror di Whale (del resto non nuovo riguardo alla realizzazione di capolavori del genere, vedere Frankenstein e La moglie di Frankenstein per convincersene) più incentrato sul mistero che sulle uccisioni, argomento che tratterà invece il discreto remake di Castle.

Ancora oggi, dopo quasi 80 anni, c'è da togliersi il cappello di fornte al lavoro registico e alla cura dei dialoghi, davvero curati e credibili.

Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american night
 NEW
beast (2022)black parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone
 NEW
il pataffioil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
minions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031840 commenti su 48035 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net