il cardinale regia di Otto Preminger USA 1963

il cardinale (1963)

locandina del film IL CARDINALE

Titolo Originale: THE CARDINAL

RegiaOtto Preminger

InterpretiTom Tryon, Romy Schneider, John Huston, Carol Lynley, Dorothy Gish, Maggie McNamara, Bill Hayes, Cameron Prud'Homme, John Saxon, Loring Smith, Cecil Kellaway, Jose Duvall, Peter MacLean, Burgess Meredith, Ossie Davis, Jill Haworth, Russ Brown, Murray Hamilton, Chill Wills, Raf Vallone, Robert Morse, Arthur Hunnicutt, Doro Merande, Patrick O'Neal, Peter Weck, Billy Reed, Pat Henning, Tullio Carminati, Dino Di Luca, Rudolf Forster, Josef Meinrad, Erik Frey, Josef Krastel, Matthias Fuchs

NazionalitàUSA 1963
Tratto dal libro "Il cardinale" di Henry Morton Robinson
Al cinema nell'Agosto 1963

•  Altri film di Otto Preminger

Trama del film Il cardinale

Un giovane sacerdote torna nella natia Boston ed entra in crisi, ma un cardinale cerca di aiutarlo. Inviato a Vienna, insegna e una studentessa si innamora di lui. Assiste all'entrata dei nazisti in Austria e alle persecuzioni degli ebrei, ma non desiste.

Miglior film drammaticoMiglior attore non protagonista (John Huston)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attore non protagonista (John Huston)

Voti e commenti su Il cardinale, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/05/2009 21:54:53
Il Preminger delle megaproduzioni hollywoodiane, che cerca invano di rendere cinematograficamente un'opera letteraria di buon livello, non è davvero lo stesso del passato.
Il film ha qualche buon momento ma risulta complessivamente stanco e retorico. Resta solo un cast di attori internazionali, e poco altro

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora