il capo perfetto (2021) regia di Fernando León de Aranoa Spagna 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il capo perfetto (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL CAPO PERFETTO (2021)

Titolo Originale: EL BUEN PATRÓN

RegiaFernando León de Aranoa

InterpretiJavier Bardem, Manolo Solo, María de Nati, Almudena Amor, Sonia Almarcha, Óscar de la Fuente, Celso Bugallo, Fernando Albizu, Daniel Chamorro, Rafa Castejón, Dalit Streett Tejeda, Yaël Belicha, Tarik Rmili, Martín Páez

Durata: h 2.00
NazionalitàSpagna 2021
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Fernando León de Aranoa

Trama del film Il capo perfetto (2021)

Una compagnia che produce bilance industriali in una piccola città di provincia spagnola attende l'imminente visita di un comitato che deve decidere se è degna di un premio per l'eccellenza: le cose devono dunque essere perfette quando sarà il momento. Tutto però sembra cospirare contro l'azienda. Lottando contro il tempo, Blanco cerca di ripristinare l'equilibrio all'interno della sua azienda. Nel tentativo di appianare i problemi dei suoi dipendenti, finirà per superare ogni limite immaginabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (15 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il capo perfetto (2021), 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  oggi alle 03:42:17
   5 / 10
"Sferzante" per chi non ha mai visto un film di Buñuel.
https://www.cineforum.it/voti/film/Il_capo_perfetto

TheLegend  @  18/08/2022 00:20:33
   6½ / 10
Commedia con un ottimo Bardem.

stef123  @  19/07/2022 23:58:24
   6½ / 10
Grandissima prova di Bardem, voto 9. Ottima regia, voto 7. Sulla sceneggiatura sono un po' titubante poiché la tesi di chi ha scritto di questo film è che il "padrone" in fondo fa sempre e solo i suoi interessi e mi è sembrata tutto un po' forzato.

sMartins  @  19/07/2022 20:54:24
   8 / 10
Amo le commedie nere ..... contento di vedere film come questi nel 2021.

La dura realtà della vita, dirà qualcuno ... la gabbia che ci siamo costruiti con le nostre mani in una società di falsi idoli dove apparire conta più di essere, dico io.

Da vedere, 16+

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/07/2022 13:25:17
   6½ / 10
Prima parte da 5 .. sembra la solita commedia con equivoci del caso , comportamenti ambigui della solita femme fatale, tutte scenegià viste e quant altro , nella seconda invece ( da 7) viene fuori un inaspettata crudeltà arrivistica del capo che fa buon viso a cattivo gioco e che risolve situazioni con soluzioni non sempre troppo corrette. vivace ecoinvolgente .
mezzo voto in più per il sempre istrionico, carismatico e bravo Bardem.

Febrisio  @  13/07/2022 08:19:43
   5½ / 10
Forse le mie aspettative erano troppo alte e rimasi deluso. Non mi ha coinvolto. Si dimentica presto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/06/2022 15:36:23
   7 / 10
L'ambizione di un titolare di una fabbrica di bilance, dove mantenere l'equilibrio non è solo una metafora.

Il premio all'orizzonte, l'ennesimo, prota il suo protagonista sempre piu' verso situazioni estreme. Infatti il film a mio avviso fatica un po' a decollare, perche' l'atteggiamente del capo è quello di vero Paternalista che non fa nulla di male in fondo.
Ma mano a mano che il film va avanti esce fuori la vera natura fatta solo di arrivismo e egoismo del capo.
L'ultima parte infatti la ritengo la migliore, spietata fino alla vergogna.

Una commedia davvero riuscita.

Attila 2  @  14/06/2022 11:31:33
   6½ / 10
Javier Bardem che sembra Carlo Freccero ,daaaaiiiiii che funzionaaaaa,ma naturaaaalmenteeeeeee,"da' il bianco" in questa dark comedy Spagnola che mette in contrasto la calma , l'eleganza e il fare paternalistico del capo dell'azienda ,con i suoi comportamenti cinici e da vero b@stardo che tiene,pur di arrivare a vincere il premio. Il film lo regge da solo Bardem che da' vita a un altro grande personaggio dopo lo psicopatico di "Non e' un paese per vecchi" che sparava p@lle d'acciaio ,,come quelle da flipper,nella testa alla gente,con un compressore ad aria

topsecret  @  09/05/2022 14:30:17
   6 / 10
Al netto della buona prova di Bardem, questa sorta di dark comedy spagnola non mi ha colpito in maniera significativa, facendosi però favorire nella seconda metà dove i nodi si fanno più stringenti e i personaggi si animano di più, di pari passo con le dinamiche che si fanno più accentuate e più interessanti.
Non è però un film che rivedrei con interesse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2022 18:00:40
   7 / 10
L'ispezione di una commissione per valutare la qualità aziendale è l'elemento che mette in moto questo film spagnolo dove Berdem è il proprietario di questa impresa specializzata in bilance. Impresa che ovviamente nelle sue ridotte dimensione dirige con tono paternalistico, tuttavia con l'arrivo della commissione tutto deve essere perfetto. Non è certo un caso che il soggetto sia proprio un'impresa di bilance. I rapporti interni esterni sono fatti di pesi e contrappesi che devono sempre essere in perfetto equilibrio. Ecco quindi che l'assenza di equilibrio spinge Blanco ad operare in prima persona per risolvere controversie, problematiche varie affinchè l'equilibrio si ristabilisca. Il tutto accompagnato da un operato caratterizzato da calcolo e cinismo, rassicurazione o perdita di scrupoli. L'equilibrio di una bilancia si può anche manipolare perchè gli esseri umani non sono perfetti. C'è un dare ed un avere quasi ragioneristico mai poi, non importa come, i conti devono tornare. Una commedia caustica, con una sceneggiatura solida e compatta e con un Bardem letteralmente sugli scudi. Un film più vicino alle corde della commedia all'italiana di quanto pesnsassi.

BlueBlaster  @  27/04/2022 09:14:51
   7 / 10
Buona dramedy spagnola con un ottimo Javier Bardem...
Nulla di originale ma a suo modo particolare.
Riesce a trasmettere delle emozioni pur mantenendosi leggero nella visione.

7219415  @  19/04/2022 23:37:40
   7½ / 10
Davvero molto carino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/01/2022 01:03:47
   7½ / 10
I tempi cambiano. E oggi i destini incrociati dei protagonisti del capolavoro di Wilder, "L'appartamento" troverebbero un epilogo diverso. Nella sua vaga deriva Marxista, nessuno ambisce a un'azienda familiare, non ci crede (giustamente) e sa come ottenere i propri privilegi facendo leva sulla meschinità del Capo, pronto ad aggiustare il tiro per i propri sporchi interessi. Un film esilarante, ma più che la buona prova di Barden vanta una sceneggiatura coi fiocchi. L'ironia sullo sfondo di un deserto sociale degno dei romanzi di Axel. Davvero fantastici i comprimari, specialmente Manolo. Vanta inoltre due epiloghi diversi, a dir poco strepitosi.

marimito  @  04/01/2022 11:57:51
   7½ / 10
Una pellicola che ripropone dinamiche ordinarie aziendali, che si consumano all'ombra del profitto. Un gigantesco Bardem tiene insieme le fila di un racconto apparentemente scontato e banale, rendendolo di spessore. Personalmente ci ho intravisto lo scontro fra le logiche del capitalismo che tutto può e tutto vuole e quelle del proletariato che si oppone a qualsiasi mercimonio della dignità del lavoratore, pagando a caro prezzo le conseguenze di tal gesto. Sicuramente una interpretazione, quella di Bardem, che merita la candidatura all'Oscar. Il voto risente delle altre componenti del film, prima fra tutte l'interpretazione degli altri protagonisti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/01/2022 23.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
GLIMMERTWINS  @  26/12/2021 21:53:12
   8½ / 10
Parte previdibile e irritante per poi decollare a livelli sopraffini.
Null'altro se non la realtà di tutti i giorni (familiare, personale....aziendale) narrata con enorme, travolgente classe.
Merito di un immenso Javier Bardem (assolutamente da Oscar) che da solo crea, trascina, illumina un film di piacevolezza rara.Con tratti anche molto divertenti e rilassanti.Realistici.Empatia allo stato puro.
Unico difetto i personaggi femminili.Davvero poca roba.
Per il resto un Signor Film.Anche il finale, molto molto elegante.Come il Chateau Lafite che.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american night
 NEW
beast (2022)black parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone
 NEW
il pataffioil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
minions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031840 commenti su 48035 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net