il cadavere del mio nemico regia di Henri Verneuil Francia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cadavere del mio nemico (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CADAVERE DEL MIO NEMICO

Titolo Originale: LE CORPS DE MON ENNEMI

RegiaHenri Verneuil

InterpretiJean-Paul Belmondo, Bernard Blier, Marie-France Pisier, Daniel Ivernel

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia 1976
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di Henri Verneuil

Trama del film Il cadavere del mio nemico

Da un romanzo di Felicien Marceau. Franšois torna al paese dopo aver passato sette anni in prigione per un delitto che non ha commesso. Il suo scopo Ŕ quello di vendicarsi del suocero, un notabile di provincia responsabile di tutte le sue disgrazie. Franšois riuscirÓ nell'intento con l'aiuto della moglie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cadavere del mio nemico, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  02/10/2018 11:59:12
   5 / 10
Lento e noiosissimo dramma giallo costruito su due piani temporali diversi - prima e dopo la prigionia del protagonista - a colpi di flashback non sempre semplici da seguire. Oltre alla confusione della trama bisogna aggiungere che il tocco di Verneuil non è quello ad esempio di Chabrol ( anche se ha firmato quel capolavoro di "Colpo grosso al casinò" ) e la costruzione dei personaggi secondari, così come la rappresentazione un pò fredda della provincia francese, vengono sacrificati sull'altare del carisma di Jean Paul Belmondo, che nei panni del solito sciupafemmine spaccone tiranneggia in lungo e in largo. Le cose migliori del film le troviamo nei dialoghi, affilati ed a tratti autoironici. Troppo poco per arrivare alla sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  15/12/2011 19:57:59
   8½ / 10
Pregiato giallo-drammatico di produzione francese, diretto con sagacia e accuratezza da un regista semplicemente straordinario, il grande Henri Verneuil, interpretato da un'impeccabile e brillante Jean-Paul Belmondo, in un'interpretazione davvero sentita ed intensa, da un magistrale Bernard Blier e da una seducente e disinvolta Marie-France Pisier. Molto buoni i camei di Michel Beaune, di Bernard-Pierre Donnadieu e di Elizabeth Margoni (che ritroveremo nell'81 insieme allo stesso Belmondo nel bellissimo "Joss il professionista", poliziesco d'azione di Georges Lautner, sceneggiato da Michel Audiard). La trama del film è sicuramente il punto forte della pellicola in generale (oltre alla spettacolare regia di Verneuil, già citato ed ossequiato prima): premesso che non ho letto il romanzo di Felicien Marceau omonimo, perchè credo sia inedito in Italia, ho trovato la storia molto difficile da render in un film, poiché lunga e complessa; tuttavia, il risultato è stato anche qui di notevole livello, grazie soprattutto ad una recitazione di alta classe e ad un lato tecnico molto curato, con costumi ben riprodotti, scenografie ed interni sfarzosi e ben curati e fotografia e montaggio ottimi ed essenziali.
La storia narra, attraverso l'utilizzo di molti flashbacks, le vicende di un giovane francese, interpretato da Belmondo, di nome François Leclerq, che, dopo essere stato accusato ingiustamente di omicidio e dopo aver scontato una pena di 10 anni in prigione, deciderà di tornare a Cournai, città di provincia francese, capitale dell'industria tessile, risoluto e determinato nel cercare chi lo ha incastrato. Durante il ritorno, la nostalgia e i ricordi del passato torneranno alla sua mente e gli scheletri negli armadi e i fantasmi del passato torneranno a rivisitarlo. Stretto, infine, in una cerchia di nemici potenti, che bramano contro di lui e contro suo padre, candidato come sindaco del paese, attuerà una sua dura e personale vendetta, lasciando la località di provincia e lasciando il colpevole del suo incarceramento alla sua sorte di venditore di droga.
Epilogo finale da brivido, con un Belmondo su un treno, che insieme ad una ragazza simboleggiante la spontaneità e la nostalgia, conosciuta tempo prima a Cournai, partirà via, lanciando un giornale dal finestrino, che poi cadrà, stropicciato, per terra, al vento, come cadono sempre uomini che combattono per una causa giusta e che poi, soffocati da una società corrotta e da uomini altolocati che bramano contro di loro, vengono fatti a pezzi e sconfitti.
Colonna sonora di Francis Lai, straordinaria (buon sostituto di Morricone, che stranamente non curò anche le musiche di questa pellicola, dato il suo sodalizio piuttosto fruttuoso con Verneuil comprendente pellicole come "Il Serpente", "Gli Scassinatori", "Il Poliziotto della Brigata Criminale" e "I Cannoni di San Sebastian").
Sebbene un po' lento in alcune parti, merita davvero d'esser visto.
Giusto qualche piccolo eccesso per cui non strappo il nove come la ricostruzione della città (troppo schematica ed a tratti un po' irreale) e per il sindaco del paese, personaggio ridicolo, dalle passioni orribili.
Per il resto, gran lavoro di Verneuil, che anche questa volta, con una tipologia di film inconsueta, torna a sorprendere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net