il burbero regia di Franco Castellano, Pipolo Italia 1986

il burbero (1986)

locandina del film IL BURBERO

Titolo Originale: IL BURBERO

RegiaFranco Castellano, Pipolo

InterpretiAdriano Celentano, Jean Sorel, Debra Feuer, Percy Hogan, Franco Diogene, Mattia Sbragia, Angela Finocchiaro, Peppe Lanzetta, Iaia Forte, Francesco Scali

NazionalitàItalia 1986
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di Franco Castellano
•  Altri film di Pipolo

Trama del film Il burbero

Avvocato scorbutico e misogino è coinvolto da una compagna di volo in una complicata avventura a base di finti suicidi, attentati, rapine, false mappe del tesoro e il Palio di Siena.

Voti e commenti su Il burbero, 16 opinioni inserite

weareblind  @  27/01/2022 20:18:16
Imbarazzante come quasi tutto che venne fatto da Celentano.

biagio82  @  02/12/2018 21:30:10
bel film con celentano che da piccolo mi faceva ridere grazie alle simpaticissime gag, che oggi a rivedere il film capisco cucite su misura per il molleggiato nazionale.
film semplice, come da tradizione per castellano e pippolo, ma che presenta anche una discreta dose di giallo, con trovate davvero valide come il 6x6 e con una simpaticissima angela finocchiaro
da vedere senza grosse pretese e ricordandosi bene che tipo di prodotto stiamo guardando

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/07/2015 09:23:40
Simpatica la trama, ma innamorato pazzo rimane lontano come qualita' e quantita di risate. Tuttavia rimane una commedia anni 80 godibile.
Piu che sufficiente. 6 1/2

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/07/2015 23:42:48
Grande Celentano
Film indimenticabili

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/07/2015 21:30:59
Film con alti e bassi.

Celentano è bravo, ma il film funziona poco

Castellano & Pipolo dirigono male (erano nell'ultimo periodo della loro carriera)

Dick  @  09/05/2015 21:15:07
Penultimo film di Celentano dopo il personalissimo "Joan Lui". Divertente e spigliato, a metà tra la commedia e l' avventura.

danny1970  @  06/10/2013 13:08:44
Bello, mi è piaciuto tanto e mi piace sempre rivederlo. Grandi gli attori ma eccezionale la Finocchiaro.

cicatesta  @  04/06/2013 08:46:48
Qualche risata e nulla più.
Senza Celentano e il suo "io sono buonissimo" meriterebbe 3-.
Incredibile che negli anni 80 si spendessero 5.000 lire per andare al cinema a vedere roba simile.

Ultima risposta 11/06/2013 10.13.18
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 12:46:47
Classico film con Celentano protagonista, nella parte appunto del burbero, con qualche colpo di scena qua e là, a volte eccessivo, ma che tiene vivo l'interesse.

ferzbox  @  21/12/2012 19:45:16
Una delle ultime commedie del "molleggiato" targata anni 80....
Devo ammettere che lo ritengo addirittura uno dei più divertenti e ci sono alcune situazioni che coinvolgono lo spettatore in maniera insolita...
Nel cast anche una Angela Finocchiaro perfettamente azzeccata nella parte...
Inoltre il tema principale del film è un sacco orecchiabile....
La regia è la solita dei film di Celentano...il che significa che può anche andare ma allo stesso tempo non è niente di eccezzionale...ma d'altronde lo stile di "Castellano e Pipolo" si conosce...

Charlie Firpo  @  21/08/2011 18:33:27
L'ultimo film anni 80 e in generale del molleggiato , qui davvero divertente nella parte dell' avvocato strampalato Tito Torrisi , il film anche se con una trama semplice è divertente , e ci sono alcune buone trovate , oltre ai soliti giochi di parole di Celentano che strappano la risata.

Divertente anche la partner Debra Feuer , ex moglie di Mickie Rourke , dove il ruolo di non troppo sveglia bionda svampita cameriera americana che si ritrova spaesata in Italia le calza a pennello.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/10/2010 20:46:08
Un film dozzinale, costruito ad hoc per il narcisismo del 'molleggiato'. Avventura e umorismo non si fondono mai e il divertimento latita. Bellissima e terribilmente impalata la Feuer, ex signora Mickey Rourke che dopo il lancio in un bel film di Friedkin si ritrova qui a starnazzare dietro al re mida dei botteghini italiani dell'epoca. Nel ruolo della segretaria si segnala una simpatica Finocchiaro.

Ultima risposta 14/10/2010 23.44.18
bulldog  @  04/08/2009 16:11:18
Il Burbero,film studiato apposta per la figura di Celentano,ideale per questi ruoli.
Simpatico.

DarkRareMirko  @  07/07/2009 23:23:34
Arzigogolatissimo ed abbastanza prolisso, ma ad ogni modo tra i migliori film della coppia Pipolo/Castellano (anche perchè, a differenza di altri loro lungometraggi, qui l'aspetto tecnico è piuttosto curato).

Celentano sempre fenomenale nel recitare il cinico, lo scortese, il burbero appunto (dal cuore d'oro però), nonchè assolutamente esilarante quando balla.

Il resto son figuranti solo macchiettistici e/o donne solo belle (eccezion fatta per la Forte e la Finocchiaro ovviamente, davvero brave, anche se si vedono poco purtroppo).

Vale un'occhiata.

peppe87  @  29/12/2008 21:34:14
uno dei miei preferiti di celentano
gag e frasi usuali di adriano a non finire
brava anche la finocchiaro

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/12/2008 20:00:44
Celentano e la coppia Castellano e Pipolo stanno raschiando il fondo del barile cercando di mantenere gli standard di successo dei primi anni 80. La commedia è proprio fiacca e non strappa sorrisi. Debra Feuer (all'epoca moglie di Mickey Rourke) è talmente spaesata da suscitare tenerezza, Celentano rifà il personaggio del bisbetico ma dopo un po' annoia.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore