i figli della mezzanotte regia di Deepa Mehta Canada, Gran Bretagna, Sri Lanka 2012

i figli della mezzanotte (2012)

locandina del film I FIGLI DELLA MEZZANOTTE

Titolo Originale: MIDNIGHT'S CHILDREN

RegiaDeepa Mehta

InterpretiFreida Pinto, Satya Bhabha, Aishwarya Rai, Shahana Goswami, Rajat Kapoor, Shabana Azmi, Ronit Roy, Siddharth, Charles Dance, Seema Biswas, Shriya Saran, Kulbhushan Kharbanda, Darsheel Safary, Zaib Shaikh, Anita Majumdar, Rahul Bose

NazionalitàCanada, Gran Bretagna, Sri Lanka 2012
Tratto dal libro "I figli della mezzanotte" di Salman Rushdie
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Deepa Mehta

Trama del film I figli della mezzanotte

È la mezzanotte del 15 agosto 1947, l’India proclama l'indipendenza dall'Impero britannico. In un ospedale di Bombay due neonati vengono scambiati da un’infermiera per permettere all’uno di vivere il destino dell’altro: Sinai, figlio di una donna povera, e Shiva, erede di un coppia benestante. Le loro vite si intrecceranno con quelle di tutti gli altri bambini nati nello stesso momento: sono i figli della mezzanotte e ognuno di loro possiede doti straordinarie.

Voti e commenti su I figli della mezzanotte, 2 opinioni inserite

franzcesco  @  15/01/2014 17:05:04
Troppo lungo.
Troppi generi mescolati.
Troppe idee per un solo film.
Tutti questi "troppi" rovinano e annoiano un film...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/05/2013 00:41:01
Sorta di ibrido impazzito tra La casa degli spiriti e I figli so pezzi 'e core, il film è un assurdo e interminabile fumettone pseudo civile in formato kolossal, dove succede tutto e il contrario di tutto.
Una sceneggiatura tristemente banale, una regia ansiosa di accontentare il più vasto pubblico possibile, recitazione bamboleggiante e un profluvio di immagini da cartolina per un racconto che copre oltre settant'anni di storia indiana, tra sentimentalismi di terz'ordine e pretese di realismo magico a dir poco imbarazzanti.
Caricaturale e goffo, I figli della mezzanotte è la prova che neppure un connubio sulla carta perfetto come quello tra la regista indiana e lo sceneggiatore-autore del romanzo può dare certezze, e che di buone intenzioni sono lastricate anche le strade per l'inferno.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi