i fantasmi d'ismael regia di Arnaud Desplechin Francia 2017
HAL9000 novitŕ NEWS

i fantasmi d'ismael (2017)

locandina del film I FANTASMI D'ISMAEL

Titolo Originale: LES FANTÔMES D'ISMAËL

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiMathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Alba Rohrwacher, Hippolyte Girardot, Jacques Nolot, Catherine Mouchet, László Szabó, Samir Guesmi, Mélodie Richard, Marc Prin, Bruno Todeschini, Pascal Ternisien, Philippe Fretun, Bernard Bloch, Guillaume Briat, Marc Berman, Eric Franquelin, Philippe Soutan, Zohar Wexler, Yaël Fogiel, Ricky Tribord

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film I fantasmi d'ismael

Ismaël Vuillard č un regista. Sta girando un film su Ivan, un atipico diplomatico ispirato alla figura di suo fratello. Assieme e Boom, suo suocero, Ismaël č ancora in lutto per la morte di Carlotta, avvenuta vent'anni prima, ma ha comunque cominciato una nuova vita con Sylvia. Sylvia č la sua luce. Ma Carlotta torna dal mondo dei morti, Sylvia scappa, e Ismaël respinge Carlotta. Spinto sull'orlo della follia da questo calvario, abbandona le riprese del suo film per raggiungere la sua famiglia a Roubaix, dove inizia a vivere da eremita, tormentato dai suoi fantasmi.

Voti e commenti su I fantasmi d'ismael, 2 opinioni inserite

76mm  @  25/10/2018 17:36:24
Film particolare.
Quando sembra destinato ad imboccare la strada del melò svolta improvvisamente e diventa un altro film, di stampo marcatamente metacinematografico.
Il rapporto fra i vari piani narrativi poteva essere gestito con maggiore chiarezza comunque ha il merito di non essere banale.
Non è poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  01/05/2018 18:59:07
La sceneggiatura sembrerebbe un copione da ora di ricreazione, solitudine, relazione, torna la moglie scomparsa dopo 21 anni, chissà che succede, invece Arnaud Desplechin come suo solito la prende, ce la fa immaginare e poi se ne sbatte seguendo le orme di Ismaël a sua volta sceneggiatore (il suo attore feticcio, ancora una volta un immenso Mathieu Amalric) fra spari galline uova rincorse esami euforie incubi trascinandoci in un vortice di idiozia lirica che si fa sempre riprendere al limite dall'enorme umanità del suo cinema, da un'empatia folle che si dipana in un finale fuori combattimento.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a cittŕ del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore cosě grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead