i fantasmi d'ismael regia di Arnaud Desplechin Francia 2017
HAL9000 novitŕ NEWS

i fantasmi d'ismael (2017)

locandina del film I FANTASMI D'ISMAEL

Titolo Originale: LES FANTÔMES D'ISMAËL

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiMathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Alba Rohrwacher, Hippolyte Girardot, Jacques Nolot, Catherine Mouchet, László Szabó, Samir Guesmi, Mélodie Richard, Marc Prin, Bruno Todeschini, Pascal Ternisien, Philippe Fretun, Bernard Bloch, Guillaume Briat, Marc Berman, Eric Franquelin, Philippe Soutan, Zohar Wexler, Yaël Fogiel, Ricky Tribord

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film I fantasmi d'ismael

Ismaël Vuillard č un regista. Sta girando un film su Ivan, un atipico diplomatico ispirato alla figura di suo fratello. Assieme e Boom, suo suocero, Ismaël č ancora in lutto per la morte di Carlotta, avvenuta vent'anni prima, ma ha comunque cominciato una nuova vita con Sylvia. Sylvia č la sua luce. Ma Carlotta torna dal mondo dei morti, Sylvia scappa, e Ismaël respinge Carlotta. Spinto sull'orlo della follia da questo calvario, abbandona le riprese del suo film per raggiungere la sua famiglia a Roubaix, dove inizia a vivere da eremita, tormentato dai suoi fantasmi.

Voti e commenti su I fantasmi d'ismael, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/05/2020 01:20:23
Ho trovato questo film piuttosto privo di contenuti e per nulla interessante.
La noiosa storia d'amore che si riaccende dopo piu' di 20 anni non ha niente di originale se non il modo in cui viene raccontata. Ma anche questo stile di regia dopo un po' stanca.
Pesante e gia' dimenticato...

Ape1  @  03/05/2020 19:09:37
Il regista sperimenta con vari generi e stili in un unico film (sensuale, splatter, spy story, art story, ...).
Solo un personaggio, all'inizio terribilmente solo, beneficia del nichilismo sentimentale di tutti gli altri protagonisti, uscendone con dei sentimenti sommato positivi e trasformando in bene la sua interazione con uomini quasi nulli, paradigma di esistenze senza quasi alcun valore.
È un film senza quasi speranze, tra sesso, splatter e un nulla quasi completo che avvolge tutto.
Ci sono spunti ma non mi pare un capolavoro.

76mm  @  25/10/2018 17:36:24
Film particolare.
Quando sembra destinato ad imboccare la strada del melò svolta improvvisamente e diventa un altro film, di stampo marcatamente metacinematografico.
Il rapporto fra i vari piani narrativi poteva essere gestito con maggiore chiarezza comunque ha il merito di non essere banale.
Non è poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  01/05/2018 18:59:07
La sceneggiatura sembrerebbe un copione da ora di ricreazione, solitudine, relazione, torna la moglie scomparsa dopo 21 anni, chissà che succede, invece Arnaud Desplechin come suo solito la prende, ce la fa immaginare e poi se ne sbatte seguendo le orme di Ismaël a sua volta sceneggiatore (il suo attore feticcio, ancora una volta un immenso Mathieu Amalric) fra spari galline uova rincorse esami euforie incubi trascinandoci in un vortice di idiozia lirica che si fa sempre riprendere al limite dall'enorme umanità del suo cinema, da un'empatia folle che si dipana in un finale fuori combattimento.

dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020964 commenti su 46284 film