i fantasmi d'ismael regia di Arnaud Desplechin Francia 2017
HAL9000 novitŕ NEWS

i fantasmi d'ismael (2017)

locandina del film I FANTASMI D'ISMAEL

Titolo Originale: LES FANTÔMES D'ISMAËL

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiMathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Alba Rohrwacher, Hippolyte Girardot, Jacques Nolot, Catherine Mouchet, László Szabó, Samir Guesmi, Mélodie Richard, Marc Prin, Bruno Todeschini, Pascal Ternisien, Philippe Fretun, Bernard Bloch, Guillaume Briat, Marc Berman, Eric Franquelin, Philippe Soutan, Zohar Wexler, Yaël Fogiel, Ricky Tribord

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film I fantasmi d'ismael

Ismaël Vuillard č un regista. Sta girando un film su Ivan, un atipico diplomatico ispirato alla figura di suo fratello. Assieme e Boom, suo suocero, Ismaël č ancora in lutto per la morte di Carlotta, avvenuta vent'anni prima, ma ha comunque cominciato una nuova vita con Sylvia. Sylvia č la sua luce. Ma Carlotta torna dal mondo dei morti, Sylvia scappa, e Ismaël respinge Carlotta. Spinto sull'orlo della follia da questo calvario, abbandona le riprese del suo film per raggiungere la sua famiglia a Roubaix, dove inizia a vivere da eremita, tormentato dai suoi fantasmi.

Voti e commenti su I fantasmi d'ismael, 2 opinioni inserite

76mm  @  25/10/2018 17:36:24
Film particolare.
Quando sembra destinato ad imboccare la strada del melò svolta improvvisamente e diventa un altro film, di stampo marcatamente metacinematografico.
Il rapporto fra i vari piani narrativi poteva essere gestito con maggiore chiarezza comunque ha il merito di non essere banale.
Non è poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  01/05/2018 18:59:07
La sceneggiatura sembrerebbe un copione da ora di ricreazione, solitudine, relazione, torna la moglie scomparsa dopo 21 anni, chissà che succede, invece Arnaud Desplechin come suo solito la prende, ce la fa immaginare e poi se ne sbatte seguendo le orme di Ismaël a sua volta sceneggiatore (il suo attore feticcio, ancora una volta un immenso Mathieu Amalric) fra spari galline uova rincorse esami euforie incubi trascinandoci in un vortice di idiozia lirica che si fa sempre riprendere al limite dall'enorme umanità del suo cinema, da un'empatia folle che si dipana in un finale fuori combattimento.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverŕ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta