i due orfanelli regia di Mario Mattoli Italia 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i due orfanelli (1947)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DUE ORFANELLI

Titolo Originale: I DUE ORFANELLI

RegiaMario Mattoli

InterpretiTot˛, Franca Marzi, Nerio Bernardi, Isa Barzizza, Carlo Campanini

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 1947
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1947

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film I due orfanelli

Gaspare e Battista sono tuttofare in un collegio di Parigi che accoglie i "figli di nessuno". Il primo scopre di essere il discendente di una nobile e ricca famiglia e parte per cercare i suoi genitori. Arrivato a palazzo, scopre per˛ che il suo posto Ŕ stato preso da un usurpatore. Per cercare di far valere i propri diritti rischia anche la pelle. Alla fine per˛ si rivela tutto un brutto sogno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (7 voti)6,50Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I due orfanelli, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  28/03/2024 09:46:58
   6 / 10
La storia è proprio elementare, metto la sufficienza per la simpatia contagiosa di Totò, ben supportata da due valide spalle come Campanini e Castellani.

alex94  @  11/12/2020 23:38:04
   6 / 10
Un filmetto un po'piatto,salvato e soprattutto valorizzato da Totò,questa volta non protagonista di scenette troppo divertente ma in grado insieme alla spalla Campanini di regalare diversi sorrisi.
A tratti leggermente amaro e con qualche buona riflessione e un finale tutto sommato soddisfacente.
Fu il primo grande successo commerciale di Totò.

pak7  @  05/01/2014 03:39:00
   5 / 10
Purtroppo non è il solito irreverente Totò: storia che lascia un pò a desiderare e che si dimentica in fretta.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 19:38:24
   7½ / 10
Grande parodia che nasconde una fortissima satira politica contro DC e comunisti.Steno ed Age hanno fatto un buon lavoro come autori.Totò già straordinario

topsecret  @  17/07/2009 19:34:16
   6½ / 10
Personalmente non mi ha entusiasmato come invece mi capita solitamente con i film del grande Totò. Poche gag davvero divertenti, storia che vira più sulla riflessione morale che sul divertimento puro e semplice.
I furbi si salvano sempre, la povera gente quasi mai.
Un Totò giovane, forse ancora non rodato sufficientemente, che ha la fortuna di ispirare grande simpatia e di avvalersi di ottime "spalle" come Campanini e Castellani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  27/01/2008 21:24:19
   7½ / 10
se nei primi anni quaranta (a parte il validissimo SAN GIOVANNI DECOLLATO) le prove cinematografiche di Tot˛ non colpiscono molto, in questo film l'attore va alla grande.Bellissima la scena nonsense su guerra e dopoguerra. Da vedere assolutamente.

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/09/2007 02:15:06
   7 / 10
Uno dei film più importanti di Totò anche perchè fautore di un successo popolare che in passato aveva solo sfiorato (memorabili comunque certe sequenze di "San Giovanni Decollato" ).
Sancisce l'incontro "storico" con uno dei suoi registi più amati, Mattoli, e con Carlo Campanini, instancabile stakanovista italiano.
Un film delizioso che ha lanciato Totò, dopo tanta gavetta nei teatri e al cinema, tra gli attori più importanti del cinema italiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050681 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net