i due orfanelli regia di Mario Mattoli Italia 1947

InterpretiTot˛, Franca Marzi, Nerio Bernardi, Isa Barzizza, Carlo Campanini

NazionalitàItalia 1947
Al cinema nell'Agosto 1947

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film I due orfanelli

Gaspare e Battista sono tuttofare in un collegio di Parigi che accoglie i "figli di nessuno". Il primo scopre di essere il discendente di una nobile e ricca famiglia e parte per cercare i suoi genitori. Arrivato a palazzo, scopre per˛ che il suo posto Ŕ stato preso da un usurpatore. Per cercare di far valere i propri diritti rischia anche la pelle. Alla fine per˛ si rivela tutto un brutto sogno.

Voti e commenti su I due orfanelli, 6 opinioni inserite

alex94  @  11/12/2020 23:38:04
Un filmetto un po'piatto,salvato e soprattutto valorizzato da Totò,questa volta non protagonista di scenette troppo divertente ma in grado insieme alla spalla Campanini di regalare diversi sorrisi.
A tratti leggermente amaro e con qualche buona riflessione e un finale tutto sommato soddisfacente.
Fu il primo grande successo commerciale di Totò.

pak7  @  05/01/2014 03:39:00
Purtroppo non è il solito irreverente Totò: storia che lascia un pò a desiderare e che si dimentica in fretta.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 19:38:24
Grande parodia che nasconde una fortissima satira politica contro DC e comunisti.Steno ed Age hanno fatto un buon lavoro come autori.Totò già straordinario

topsecret  @  17/07/2009 19:34:16
Personalmente non mi ha entusiasmato come invece mi capita solitamente con i film del grande Totò. Poche gag davvero divertenti, storia che vira più sulla riflessione morale che sul divertimento puro e semplice.
I furbi si salvano sempre, la povera gente quasi mai.
Un Totò giovane, forse ancora non rodato sufficientemente, che ha la fortuna di ispirare grande simpatia e di avvalersi di ottime "spalle" come Campanini e Castellani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  27/01/2008 21:24:19
se nei primi anni quaranta (a parte il validissimo SAN GIOVANNI DECOLLATO) le prove cinematografiche di Tot˛ non colpiscono molto, in questo film l'attore va alla grande.Bellissima la scena nonsense su guerra e dopoguerra. Da vedere assolutamente.

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/09/2007 02:15:06
Uno dei film più importanti di Totò anche perchè fautore di un successo popolare che in passato aveva solo sfiorato (memorabili comunque certe sequenze di "San Giovanni Decollato" ).
Sancisce l'incontro "storico" con uno dei suoi registi più amati, Mattoli, e con Carlo Campanini, instancabile stakanovista italiano.
Un film delizioso che ha lanciato Totò, dopo tanta gavetta nei teatri e al cinema, tra gli attori più importanti del cinema italiano.

200 meters
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darling
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefall
mona lisa and the blood moon
moonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
siccita'