i diavoli n░ 2 regia di Andrew Sinclair Gran Bretagna, Canada 1974

i diavoli n░ 2 (1974)

locandina del film I DIAVOLI N░ 2

Titolo Originale: BLUE BLOOD

RegiaAndrew Sinclair

InterpretiOliver Reed, Fiona Lewis, Anna Gael, Derek Jacobi, Meg Wynn Owen, John Rainer, Richard Davies, Gwyneth Owen, Patrick Carter, Elaine Ives-Cameron, Tim Wylton

NazionalitàGran Bretagna, Canada 1974
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Andrew Sinclair

Trama del film I diavoli n░ 2

Un maggiordomo insolitamente cattivo si impossessa dei beni del suo degenerato padrone per mezzo della stregoneria.

Voti e commenti su I diavoli n░ 2, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  10/12/2022 18:18:49
E' risaputo che, stante la presenza di Oliver Reed, i truffaldini distributori italiani hanno fatto uscire questo "aristocrazia immorale" anche con il titolo I Diavoli n° 2 tentando di spacciarlo per un seguito dell'omonimo capolavoro di Ken Russell. Si tratta di una torbida storia (molto inglese) che parla dei rapporti tra servitù e nobiltà, tra proletari e padroni con in aggiunta visioni sulla decadenza della aristocrazia molle e viziosa dove però i domestici non sono certo meglio anzi scimmiottano i loro padroni. Con echi letterari, magari shakespeariani, si crea un ambivalente gioco tra il viscido e manipolatore maggiordomo ed il signore debole e schiavo delle proprie pulsioni tanto che alla fine pare ci siano capovolgimenti di fronte circa chi siano i servi e chi i padroni. In ballo ci sono diversi argomenti come quello della famiglia, dei figli visti quasi come oggetti, un mezzo per perpetrare la propria dinastia...e le proprie ricchezze; le scene oniriche rendono labile il confine tra realtà ed immaginazione. Magari il finale può lasciare leggermente a bocca asciutta ma sempre meglio di un epilogo scontato e troppo macbettiano. Bravi tutti gli attori con un Derek Jacobi ispiratissimo ed un Reed all'apice della forma. Interessante!

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever