i 4 cavalieri dell'apocalisse (1961) regia di Vincente Minnelli USA 1961

i 4 cavalieri dell'apocalisse (1961)

locandina del film I 4 CAVALIERI DELL'APOCALISSE (1961)

Titolo Originale: THE FOUR HORSEMEN OF THE APOCALYPSE

RegiaVincente Minnelli

InterpretiGlenn Ford, Charles Boyer, Ingrid Thulin, Karl Heinz B÷hm, Paul Henreid, Yvette Mimieux

NazionalitàUSA 1961
Tratto dal libro "I quattro cavalieri dell'Apocalisse" di Vicente Blasco Ib߽ez
Al cinema nel Giugno 1961

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film I 4 cavalieri dell'apocalisse (1961)

Durante la guerra, Heinrich torna da Berlino colmo di entusiasmo per Adolf Hitler. Suo cugino Julio Ŕ schierato invece con gli alleati. Il vecchio patriarca riunisce per l'occasione la famiglia, ma quando apprende della fede di Heinrich, reagisce definendo il nazismo apocalisse dell'umanitÓ. Ma l'ira gli Ŕ fatale: muore tra le braccia di Julio.

Voti e commenti su I 4 cavalieri dell'apocalisse (1961), 8 opinioni inserite

Goldust  @  13/04/2015 12:09:13
Sarà anche un film cosiddetto minore nella filmografia di Minnelli, l'avrà anche ( aggiungo io forse ) girato con una convinzione indegna del suo enorme prestigio eppure questa pellicola a sfondo bellico è un affresco potente di una famiglia in disgregazione, oppressa dalla guerra e da sanguinose lotte intestine. Non è un caso che domini il rosso, colore del sangue e della passione, che accompagna la lenta presa di coscienza del damerino Julio, ancorato all'inizio alla leggerezza della sua vita mondana ed impegnato poi nelle aspre lotte della resistenza francese. Di azione ce n'è poca, sono i dialoghi e le situazioni amorose a farne da padroni, così come le scenografie ed il gusto dello spettacolo del regista. I cavalieri forieri di sventure del titolo restano per la verità sullo sfondo come monito ultraterreno, ma si può resistere al trasporto emotivo che genera il furoreggiante discorso del patriarca Julio Madariaga ( un grande Lee J. Cobb, pieno di livore come già in "La Parola ai giurati" ) nell'incipit del film? Si può resistere allo charme impeccabile di Ford? E alla bellezza stordente della Thulin? No, io credo non si possa, ed è per questo che il mio voto è otto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/02/2012 20:54:07
Uno dei film più dibattuti di Minnelli, in genere molto più apprezzato dai detrattori del regista, viceversa criticato dai suoi ammiratori.
Francamente non mi è mai piaciuto: pur essendoci tutto il professionismo di un maestro del cinema, è palese la totale assenza di ispirazione. A cozzare maggiormente con un impianto scenico di grande effetto è una struttura drammaturgica mediocre che propone solo un mare di chiacchiere, relegando tutte le svolte narrative importanti fuori dalla scena. Anche i personaggi appaiono mal caratterizzati e senza alcuno spessore. Non mancano momenti dal buon impatto emotivo, come la celebre sequenza dei quattro cavalieri che si fanno strada tra le fiamme. Tuttavia è un drammone storico enfatico e terribilmente prolisso, privo del genio inconfondibile di Minnelli.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/03/2010 19:01:00
Intenso e ambizioso prodotto di Minelli.
Non è certamente il suo migliore film ma merita comunque la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/03/2010 18:28:22
Io sono tra quelli che hanno apprezzato questa pellicola di Minnelli certamente piu' famoso per ben altri generi!
Una storia d'amore al centro del secondo conflitto Mondiale ricca di simbolismi Religiosi!
Possiamo fotografare il film nella scena in cui il protagonista entra nel ristorante Francese occupato dai Tedeschi...mentre i soldati muoiono sul campo di battaglia gli ufficiali nazisti fanno festa!
Emozionante il finale!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  02/02/2010 15:56:12
Ennesimo (e liberissimo) adattamento del romanzo di Ibanez.
La regia di Vincente Minnelli è sapiente e regala allo spettatore dei momenti di forte intensità. Benché il prodotto possa risultare un lavoro forse troppo manieristico, resta un film magniloquente nobilitato da un cast di attori eccellenti.
La sceneggiuatura non è sempre all'altezza, ma i dialoghi sfiorano la perfezione.
Un film troppo bistrattato; un'opera da ricuperare e rivalutare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/01/2010 22:56:55
Uno dei film più ambiziosi di Minnelli, e purtroppo uno dei suoi (pochi) passi falsi. L'atmosfera cupa e l'inquietante fotografia non rendono giustizia a uno script interessante sulla carta, ma giocato su un film troppo prolisso e metaforico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/03/2009 22:42:28
Tutto sommato l'ho trovato molto carino come film, buona rilevanza storica e sono d'accordo anchio nel dire che la fotografia e molto buona, anche se verso il finale diventa un pò monotono e molto lento, ma tutto sommato, grazie ad una buonissima prima parte, riesce ad arrivare tranquillamente al sette. Non c'è da aspettarsi niente di eccezionale, anche perchè come ripetuto nel commento precedente il film e privo di suspance, ma tutto sommato si lascia guardare e seguire tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  23/06/2007 10:44:39
Film di ottima fattura fotografica. Ma la forma del racconto cozza un po' contro la modestia dei contenuti.

Il film pecca di assenza di sorprese e povertà di suspense, avrebbe potuto salvarsi mettendo al centro forti figure etiche su cui far ruotare intrecci scabrosi.

Minelli è un artista di talento ma sfrutta poco le tecniche letterarie più avvincenti, dovrebbe curare di più il rapporto con buoni scrittori.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever