horla - diario segreto di un pazzo regia di Reginald Le Borg Gran Bretagna 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

horla - diario segreto di un pazzo (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HORLA - DIARIO SEGRETO DI UN PAZZO

Titolo Originale: DIARY OF A MADMAN

RegiaReginald Le Borg

InterpretiVincent Price, Nancy Kovack, Elaine Devry

Durata: h 1.36
NazionalitàGran Bretagna 1963
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1963

•  Altri film di Reginald Le Borg

Trama del film Horla - diario segreto di un pazzo

Il terrore di qualcosa di sovrannaturale sconvolge la mente di un giudice che giunge a uccidere e a condannare per il suo delitto un altro uomo. FinirÓ male.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (4 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Horla - diario segreto di un pazzo, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  26/10/2021 20:34:37
   7 / 10
Da un soggetto affascinante ne esce fuori un buon horror con Price mattatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/05/2014 11:36:25
   6½ / 10
In un certo senso "Horla - Diario segreto di un pazzo" gioca d'anticipo riguardo la possessione, con l'entità maligna in grado di trasmigrare da un corpo umano ad un altro costringendo a qualsiasi bassezza -omicidio compreso- la vittima designata. Che poi il merito va ascritto a Guy De Maupassant, autore della novella da cui è tratto il film e basata su un tema che tornerà spesso nella cinematografia.
Vincent Price è un integerrimo giudice, dopo aver ucciso accidentalmente un condannato a morte si trova in balia di questa forza oscura alimentata dai ricordi di un passato tormentato. Il film diretto da Reginald Le Borg è ambientato in una Parigi ben poco lumière, più affine a certe atmosfere lugubri tipiche del cinema gotico.
L'orrore è combinato con una storia d'amore, vero punto di rottura per il protagonista invaghitosi della bella Nancy Kovack e determinato a sedurla, non sa che ciò condurrà alla rovina il mondo in cui si è rinchiuso dopo la morte del figlio e della moglie.
Molto interessante l'idea di delineare personaggi solo in apparenza innocenti in realtà non poi così virtuosi, accomunati da un passato oscuro o da obiettivi deplorevoli. Da non sottovalutare il modo in cui viene trattato il potere, quello che pur guadagnato sul campo viene poi sfruttato per ottenere lo status di intoccabile.
Sicuramente la pellicola ha risentito del passare del tempo soprattutto per via di effetti speciali poco entusiasmanti, però chi ama queste storie del mistero avrà di che compiacersi, soprattutto durante la notevole scena del busto scolpito.

DarkRareMirko  @  19/02/2011 21:06:01
   8 / 10
Molto triste e malinconico, dotato di regia controllata ed invisibile, il film prende, cattura, inquieta.

Price come al solito è magistrale e brava e bellissima è pure l'attrice femminile, quella che si presta a fare da modella per le sculture.

La storia del demone che va dentro la gente e spinge questa ad amamzzare verrà ripresa pure in L'esorcista 3.

Lento, misurato, orizzontale e lineare, è comunque uno di quegli horror interessanti visto che, per forza di cose, ora non sarebbero più realizzabili, visto tipo di ritmo, tipo di attori, ecc.

Edificante il finale.

chem84  @  10/04/2010 15:20:38
   7 / 10
Trovando ispirazione dalla novella di Guy de Maupassant, il buon Reginald Le Borg, affida all'inossidabile Vincent Price il compito di introdurre sullo schermo il concetto dell'Horla. E ciò è solo il pretesto per poter poi arrivare a discutere sul "male" che alberga all'interno delle persone, pronto a farsi vivo nei momenti di maggiore debolezza.
Una storia lineare, senza colpi di scena o situazioni particolarmente intriganti, ma piuttosto godibile ed apprezzabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050663 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net