hole - l'abisso regia di Lee Cronin Irlanda 2019

hole - l'abisso (2019)

locandina del film HOLE - L'ABISSO

Titolo Originale: THE HOLE IN THE GROUND

RegiaLee Cronin

InterpretiSeana Kerslake, James Quinn Markey, Kati Outinen, James Cosmo, Simone Kirby

NazionalitàIrlanda 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Lee Cronin

Trama del film Hole - l'abisso

In fuga dal suo passato, Sarah sta tentando di ricostruirsi una vita in una zona di campagna quando la scomparsa del piccolo figlio Chris tra i boschi sconvolge il suo equilibrio. Una volta tornato, Chris non Ŕ pi¨ lo stesso e il suo comportamento Ŕ sempre pi¨ inquietante. Ben presto, Sarah capirÓ che il bambino tornato potrebbe non essere suo figlio....

Voti e commenti su Hole - l'abisso, 2 opinioni inserite

Macs  @  16/10/2019 12:31:51
Film guardabile, nulla più, ma noioso e ripetitivo. La storia è lontanissima dall'essere originale, si capisce subito dove vada a parare. Tutto si gioca sull'ambiguità tra una lettura letterale del testo e una simbolica, con indizi disseminati ovunque a favore di entrambe, in modo da disorientare lo spettatore fino e oltre il finale. Assolutamente nulla di nuovo, mi ha ricordato per molti aspetti il Babadook con la storiella della crisi del genitore che si riflette sul rapporto parentale, con la differenza che qui almeno il bambino non è fastidioso. Si poteva osare molto di più, almeno provarci, introducendo qualche idea leggermente diversa dalla solita solfa, invece niente di niente. Ci saranno altre centinaia di film su questa falsariga, che bisogno c'era di farne un altro se non si tenta nemmeno una sola idea nuova? Forse la spiegazione sta nel lungo elenco di finanziatori a inizio film: ci si limita al compitino dal successo minimo garantito, in modo da ripagare l'investimento e non rischiare nemmeno un euro. Per me il cinema è altro, e include la parola "coraggio".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2019 14:39:02
Un horror di discreta fattura, nulla da dire. Strutturato come una fiaba nera, con tanto di collocazione fuori contesto civile della casa ed al confine del bosco limitrofo dall'aria realmente sinistra, The Hole in the Ground non aggiunge granchè come originalità al genere, però bisogna ammettere che gli elementi messi in mostra sono ben collocati nel tessuto della storia. Più che sui salti dalla sedia, Cronin privilegia le atmosfere suggestive della location, avvalendosi di una buonissima fotografia e di una colonna sonora molto efficace. La storia purtroppo è un po' debole, è vero, specie nel finale dove viene "sfogata" una certa vena citazionistica anche fin troppo palese e ridondante (Shining, l'invasione degli Ultracorpi, The Descent). Malgrado i suoi piccoli difetti, un horror che vale una visione.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere