ho fatto splash! regia di Maurizio Nichetti Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ho fatto splash! (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film HO FATTO SPLASH!

Titolo Originale: HO FATTO SPLASH!

RegiaMaurizio Nichetti

InterpretiMaurizio Nichetti, Angela Finocchiaro, Luisa Morandini, Carlina Torta

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Maurizio Nichetti

Trama del film Ho fatto splash!

Maurizio, svegliatosi da un letargo durato vent'anni (si era addormentato sentendo Nilla Pizzi cantare ""Grazie dei fior""), viene mandato a vivere nella casa della cugina Carlina. Questa divide l'appartamento con due amiche: un'aspirante attrice e una disoccupata. L'arrivo di Maurizio è fonte di innumerevoli incidenti che portano una ventata di aria nuova nella vita delle tre ragazze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (12 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ho fatto splash!, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Paolo70  @  25/11/2015 18:54:05
   5½ / 10
Commedia non eccezionale in cui la trama non è molto avvincente. Interpretazioni sufficienti dei protagonisti. Alcune scene comiche ( in chiesa e nella sala ricevimenti). Una scenografia di uno spettacolo teatrale vista dal palco. Se il film comunque non viene visto non si perde molto.

topsecret  @  30/04/2015 14:11:20
   6½ / 10
Simpatico questo film di Nichetti che mostra una comicità semplice, dal sapore classico ma con un pizzico di novità che riesce ad intrattenere senza fatica, regalando una visione gradevole e garbata, rinunciando agli eccessi ed alla volgarità gratuita.
Bene anche il trio di attrici.

DarkRareMirko  @  17/05/2014 01:19:02
   6½ / 10
Sinceramente non mi è piaciuto molto e ho apprezzato molto di più Ratataplan; gli attori sono ok, ma il film appare generalmente stanco e piatto, seppur buone trovate ci siano (la tempesta teatrale, lo spot tv, il modo di fare di Nichetti, ecc.)

Malinconico e un pò triste (anche il finale lo dimostra), magari è solo un film che a mio avviso è invecchiato male.

Anche certi punti interessanti (la troppa importanza data all'aspetto esteriore, come accade poco prima che Nichetti arrivi in casa delle tre) sono poco approfonditi.

Ad ogni modo non il miglior Nichetti e comunque un film sopravvalutato (ma se proprio vi piace come artista, come a me del resto, aggiungete anche mezzo punto al voto).

viagem  @  14/04/2014 16:42:24
   8 / 10
Tanto geniale quanto surreale.
La mimica di Nichetti è spettacolare (non parla in tutto il film) e le gag memorabili sono davvero tante, anche se il chierichetto funambolo con l'incensorio per me le supera tutte!

Gualty  @  08/01/2014 01:25:10
   8½ / 10
Una via di mezzo tra Mon Uncle e Hollywood Party, con una buona sceneggiatura che vaga e divaga tra le vite di queste tre coinquiline disastrate e il loro ingenuo e dolcissimo cugino.
Psichedelico, fluo, innocente e sempre divertente. Una chicca.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/10/2013 23:12:25
   3 / 10
Il film più bislacco che ci possa essere, ma non certo in senso positivo. Il regista si prende ogni licenza possibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e alla fine quel che ne esce fuori è un prodotto assurdo, ridicolo, totalmente senza senso e piatto come una fettina panata, tra l'altro.
Personalmente, io lo definirei un film per deficienti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/10/2010 12:53:13
   7½ / 10
Dopo "ratataplan" arriva per Nichetti uno dei suoi piu' grandi successi!
Questo "ho fatto splash" ricco di scene cult che ancora dopo anni mi fanno sorridere...La pubblicita' sulla "gassosa per gasati",il matrimonio con il chirichetto giocoliere,il pranzo con i camerieri ballerini,lo spettacolo teatrale con l'attrice appesa al filo che non fa altro che precipitare!
Il tutto accompagnato da una godibilissima colonna sonora e dalla simpatia del sempre bravo Nichetti,personaggio muto che ricorda molto Jaques Tati!
Da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/09/2010 18:12:20
   7 / 10
Pur elaborando una trama più salda attorno alle vicissitudini dei personaggi di questo suo secondo lungometraggio,Nichetti sembra ancora immaturo sotto il profilo registico. Ciò è dovuto anche all'ingenuità voluta dei suoi lavori e allora si può dire che Ratataplan era più divertente di Ho fatto splash,film che prende di mira la pubblicità e racconta una dolce storia di amicizia e crescita. Sotto altri aspetti risulta però importante sottolineare come Nichetti renda protagoniste 3 ragazze interpretate da 3 attrici tutt'altro che bellissime ma che riescono ad essere più che credibili e simpatiche a prima vista,mentre lo stesso regista veste i panni di un personaggio da film muto dei giorni nostri,che parla poco o niente. Le stesse gag sono da cinema muto e le migliori rimangono quelle del matrimonio e del ristorante,ottime e ben fatte mentre la trama,per quanto funzioni più da collante rispetto a Ratataplan,continua a sembrare un pretesto per sketch e situazioni.
Visivamente c'è qualche soluzione riuscita,c'è anche qualche nudo che non risulta mai volgare ed è questa la forza dello strano e libero cinema di Nichetti: tanto ingenuo e infantile da poter dire di tutto senza essere mai volgare. Un linguaggio particolare certamente,a volte anche malinconico e triste ma che riesce come minimo a far arrivare un sorriso sulle labbra. Basta questo per renderlo non un'opera grandiosa,ma ad innalzarlo a dispetto di tanto cinema italiano di ieri e di oggi.
Dimenticato troppo presto anche questo,peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  30/06/2009 21:43:03
   6½ / 10
Con nel cuore la lezione dei grandi comici del cinema muto, Nichetti gioca a fare il clown muto, in questa commedia la cui satira scanzonata alla società consumistica, mi ha ricordato un po' i cartoni animati di Bruno Bozzetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2007 01:17:21
   7 / 10
La mimica e l'uso delle gags del primo Nichetti rischiano di sfociare nel deja vu, e rispetto all'esordio "ratataplan" questo suo secondo film ha qualche freccia nell'arco in meno, pero' è assolutamente irresistibile, demenziale, stravagante.
Straordinaria la Finocchiaro, e lo stesso Nichetti quando si esibisce in goffi spot pubblicitari.
Da rivedere, insieme a "ratataplan" e al surreale "volere volare" con la collaborazione di Bruno Bozzetto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/12/2006 14:34:54
   8 / 10
AHAHAHAHAH... io mi sono divertita da matti.
Maurizio, a sei anni, si addormenta davanti al televisiore. Si risveglia vent'anni dopo.
Il divertimento non manca. Mi basta pensare a quando Maurizio incastra il dito nel campanello di casa o a quando cerca di accompagnare a casa Angela e Luisa ciucche come due cuccuzze, e dovrebbe anche salire le scale.
Il matrionio una vera tragedia.
Bravissima Angela Finocchiaro, frizzante.
Da vedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2007 14.44.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  02/03/2005 12:46:35
   7 / 10
I problemi dell'esistenza umana e i sopprusi dei più forti contro i deboli raccontati con garbo. Forse troppo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006200 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net