hocus pocus regia di Kenny Ortega USA 1993

hocus pocus (1993)

locandina del film HOCUS POCUS

Titolo Originale: HOCUS POCUS

RegiaKenny Ortega

InterpretiBette Midler, Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy, Omri Katz, Thora Birch, Vinessa Shaw, Amanda Shepherd, Larry Bagby, Tobias Jelinek, Stephanie Faracy, Charles Rocket, Doug Jones, Karyn Malchus, Sean Murray, Steve Voboril, Norbert Weisser, Kathleen Freeman, D.A. Pauley, Ezra Sutton, Don Yesso, Michael McGrady, Leigh Hamilton, Devon Reeves, Joseph Malone, Jordan Redmond, Frank Del Boccio, Jeff Neubauer, Teda Bracci, Peggy Holmes, Jason Marsden, Garry Marshall, Penny Marshall

NazionalitàUSA 1993
Tratto dal libro "Hocus pocus" di Kurt Vonnegut
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Kenny Ortega

Trama del film Hocus pocus

Trecento anni fa le hanno bruciate sul rogo e la loro casa è stata trasformata in un museo. Quando un ragazzino in visita pronuncia la formula ad hoc, le sorelle Winifred, Sarah e Mary Sanderson tornano a farsi vive. Tanto più che, essendo la notte di Halloween, il loro abbigliamento "démodé" passa inosservato. Un po' si trema, un po' si ride per le tre streghe che trovano modo di ringiovanire.

Film collegati a HOCUS POCUS

•  HOCUS POCUS 2, 2022

Voti e commenti su Hocus pocus, 24 opinioni inserite

Jokerizzo  @  01/04/2020 08:20:48
Un piccolo cult targato Disney che rivisto ancora oggi, a distanza di quasi 30 anni, non invecchia mai, diverte e commuove ancora!

biagio82  @  04/11/2018 23:22:08
simpatico film per ragazzi che ho rivisto dopo parecchi anni grazie a netflix.
che dire? lo avessi valutato da ragazzino avrei votato sicuramente di più, ma adesso con più spirito critico, ne vedo i limiti e ingenuità.
rimane un'ottimo prodotto, diretto benissimo, con ottimi effeti per l'epoca (è pur sempre la disney in fondo) e credo che sia comunque da rispolverare se si hanno bambini che rimarranno sicuramente rapiti dalla storia.

daaani  @  16/03/2017 19:50:36
bellissimo emozionante rivederlo

DogDayAfternoon  @  01/02/2017 13:33:43
Film Disney abbastanza stupido ma tutto sommato divertente e piacevole, che tratta tematiche molto in voga in quel periodo. Ideale per una serata in compagnia, anche se non credo valga la pena vederlo più di una volta.

mauro84  @  07/10/2013 01:06:24
in una giornata autunnale. di pioggia, nebbia e nuvole ho trovato il tempo di rivedermi sto film disney, molto semplice in fondo come trama, ma capace a fine film di farmi sorridere e di esser reso consapevole di aver visto un buon prodotto anni 90!

complimenti al cast giovanile del tempo, ora parte di loro son al top del cinema!

regista promosso!

krueger419  @  02/04/2013 17:40:07
Cult!
Adatto non solo ad un pubblico di minori, ma a chiunque!

BlueBlaster  @  31/10/2012 00:36:17
Filmetto della Disney (e si vede) che ha fatto la sua storia...è ancora buono da far vedere ai bambini il giorno di Halloween.
Commedia dark-fantasy con buonissime qualità tecniche:
colonna sonora del semi-esordiente (nel Cinema) John Debney che poi comporrà colonne sonore per un centinaio di film per lo più per ragazzi...
Kenny Ortega alla regia è un lavoratore su commissione che non fa altro che girare il film come "topolino"vuole.
Ottime scenografie e fotografia che ben caratterizzano la notte di Halloween.
Da notare che dietro a questo film vi siano due personaggi piuttosto conosciuti in ambiente comedy-fantasy-horror ossia David Kirschner (produttore dell'intera saga de "La bambola assassina") e Mick Garris (creatore della serie "Masters of Horror" tra l'altro) come sceneggiatore.
Un film a cui alcune persone possono essere emotivamente affezionate...io personalmente rivedendolo oggi non sono stato molto colpito ma ha il suo perché ed una certa atmosfera.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/12/2011 21:30:47
Discreta commedia targata disney. Con dei personaggi simpatici e divertenti.

Testu  @  04/12/2011 08:46:09
Un filmetto per Halloween godibile, da ragazzini. Il cast misconosciuto (esclusa la Parker) e con mezzi solo sufficienti al tempo, fa onestamente il suo lavoro. Delle tre sorelle buffe il leader e scuramente una... "figlia di strega". Simpatici il gatto parlante in stile Sabrina e lo Zombi, che però data la sua lucidità poteva risolvere molto prima il suo "problema".

Tra ambientazione light cupa, malizie sulla motivazione che ha cacciato il giovane protagonista nei guai, lezioncine occulte col sale ed happy end migliorabile, non ci si stupisce sia una prodotto Disney.

Migliore comunque del successivo "La casa dei Fantasmi" con Murphy.

Fr@nz  @  04/05/2010 19:19:19
Commedia horror-fantasy per bambini o tuttalpiù teen-ager con una discreta interpretazione della Midler e qualche effetto digitale.

diamanta  @  06/04/2010 17:11:39
Lo rivedo sempre molto volentieri, mi fa sempre divertire e commuovere come la prima volta.

trickortreat  @  22/01/2010 21:05:08
il film non è da 10... ma da piccolo mi ha fatto sognare e divertire come non mai.. è un "cult" della mia infanzia!!!

pinhead88  @  21/01/2010 21:52:15
Simpatica commedia e un piccolo cult anni '90.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2009 17:09:04
Simpatica favoletta disneyana con streghe pasticcione, zucche, gatti neri e zombie tontoloni. Spettacolare per i minori di 8 anni, ingenuo ma piacevole per tutti gli altri, anche grazie a tre interpreti in palla.

Lory_noir  @  05/07/2009 01:54:56
Devo ammettere che è stato davvero carino. Non annoia anche se è concepito come film per bambini, porta con sè tutta la vecchia genuinità dei Disney, fa divertire con personaggi originali e non fa mancare qualche esilarante canzone. Lo consiglio.

topsecret  @  23/05/2009 19:43:05
Simpatica commedia Disney a tinte horror, scorrevole e godibile e con un trio di streghe veramente trascinanti e piene di brio.

DarkRareMirko  @  11/01/2009 12:50:08
Vidi il film alle medie, chissà perchè poi, visto che come lungometraggio non offre nè una particolare qualità cinematografica (riscontrabile invece in un Incontri ravvicinati del terzo tipo, altro film che vidi alle medie) nè particolari intenti educativi e/o storici (come uno Schindler's list).

Boh.

Come film si lascia comunque vedere e, diciamocelo, è il migliore che il regista Ortega, non propriamente un Kubrick, ha sinora diretto (è l'autore dei 3 High school musical per esempio).

Brave le 3 attrici (c'è anche una storia Bette Midler) in una vedibile commedia con innesti horror in cui c'entra pure la Walt Disney.

Almeno un'occhiata come film la merita.

ShoutitoutlouD  @  19/07/2008 01:41:12
xD l'ho guardato dopo anni questa sera, mi ricorda moltissimo la mia infanzia e le mie fisse con le streghe (= ...e poi è troppo fuori! ^.^ io lo consiglio

Dick  @  01/06/2007 18:30:59
Ricordo che l'ho visto alle elementari e m'è rimasto un po' sul kaiser. Non mi ha divertito tanto. Meglio a mio parere "Chi ha paura delle streghe".

rensu  @  01/06/2007 16:38:27
bellissimo! mi ricorda l'infanzia. . . . . . . . . . .è divertente

eletar  @  02/11/2006 00:25:00
visto come minimo 10 volte !!!
bellissima favola di fantasia risate e un pizzico di horror che non guasta mai

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/09/2006 00:20:23
Indeciso tra il 5,5 e il 6, voto per il secondo in ricordo dei bei tempi.
Il film è piacevolo, niente di trascendentale, ma comunque abordabile. I ragazzi che recitano nel film sono discreti e le tre streghe sono simpaticissime. Bisogna ugualmente ricordare che "Hocus Pocus" è praticamente riservato a un pubblico di bambini.

desi  @  23/02/2006 13:48:11
L'ho visto tempo fa e se la memoria non mi sfugge, fu un film molto originale e carino.
Scordatevi l'horror. Per i piccoli.
Halloweeniano

gei§t  @  21/02/2006 09:18:54
un grande horror davvero da brividi...
vero meloni

banel e adama