hellzapoppin' - il cabaret dell'inferno regia di H.C. Potter USA 1941

hellzapoppin' - il cabaret dell'inferno (1941)

locandina del film HELLZAPOPPIN' - IL CABARET DELL'INFERNO

Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1941

•  Altri film di H.C. Potter

Trama del film Hellzapoppin' - il cabaret dell'inferno

Un regista descrive lo spettacolo che intende mettere in scena e le sue parole danno corpo ai numeri in programma, ma poi un errore dell'operatore crea scompiglio nel film. Ad andarci di mezzo ci sono anche i due giovani innamorati, Jeff e Kitty.

Voti e commenti su Hellzapoppin' - il cabaret dell'inferno, 8 opinioni inserite

stratoZ  @  23/04/2024 17:39:19
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Oddio, non ci sono andato matto, però devo ammettere è un umorismo parecchio particolare per il periodo, con alcune trovate proprio carine che prendono tanti spunti dai trucchetti che si usavano nel cinema delle origini, Hellzapoppin funziona bene concettualmente, con una struttura a matrioska, si inizia con la cornice del proiezionista che parla direttamente con gli spettatori, che poi introduce questo film dove ci sono produttore, regista e sceneggiatore che devono riscrivere a loro volta questo film che verrà mostrato, stratificando ancora di più il racconto e mostrando situazioni che spaziano dal demenziale all'assurdo, alternando momenti che possono ricordare l'umorismo dei fratelli Marx - "I hate just three plates today" e riceve un pugno in pancia e si spaccano i piatti di porcellana, a momenti tipici dell'effettistica speciale dei muto, non mancano i rewind all'indietro, così come i fermo immagine con sostituzione del fotogramma, che possono ricordare alcune opere di Méliès ad inizio novecento, stravolgendo continuamente i canoni della narrazione classica.

Alla fine non ho riso quasi mai e obiettivamente della narrazione resta poco, funzionerebbe più come un film episodico pieno di questi sketch, giochetti circensi, effettistica, continua rottura della quarta parete, rumori vari e parecchi numeri musicali, che però ho trovato tutt'altro che memorabili, certo ci sono sequenze interessanti, come quando viene richiamato più volte il bambino ad uscire dalla sala e si vede addirittura la sagoma che si alza e va via, ma nel complesso, nonostante una durata esigua, non mi ha fatto impazzire, certamente nell'ambito di una comicità simile i Fratelli Marx erano un po' meno sperimentali ma sicuramente più efficaci e diretti, e riuscivano a far sbellicare, qui finito l'effetto wow di qualche giochino d'effettistica, mi risulta leggermente freddo, è comunque una visione che consiglierei.

DarkRareMirko  @  04/08/2019 22:13:00
Dopo 80 anni è ancora notevole e fresco, vuoi per inventiva, vuoi per originalità; certe gag colpiscono (la pellicola che taglian a metà l'immagine, con gli attori che cercan di raddrizzarla) e le sequenze di ballo son un discreto intermezzo.

Simpatico e senza tempo, merita la nomea di cult che ha (il titolo è diventato anche un modo di dire, ad esempio).

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/12/2012 17:21:58
Mai discesa all'inferno è stata più incantevole, un film spassoso a scatole cinesi (il film nel film e ancora dentro il film). L'impianto è teatrale con gag memorabili, scenografie eccellenti con attori, ballerini ed acrobati particolarmente ispirati. Un'ora e mezza di divertimento assicurato, in cui la demenzialità ed il nonsense dominano senza stravolgere la linearità del racconto. Opera intelligente che resiste all'usura del tempo, consigliatissimo a chi vuole immergersi nel piacevole caos dei mondi impossibili dove si vivono cose incredibili (tipo le primarie del PD e del PDL per intenderci).
Recuperatelo, vi garantisco una piacevole visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2010 23:44:08
Hellzapoppin è uno dei capostipiti, se non il capostipite insieme ai fratelli Marx, del genere demenziale puro, pieno di non sense e gag assurde dell'interazione fra il film e lo spettatore. Alcune gag sono veramente geniali, peccato che i troppi numeri musicali presenti nella seconda parte rallentino il ritmo del film.

mah.non.so.  @  21/11/2009 14:16:56
L'ho trovato geniale, l'ho visto molto tempo fa e ho deciso di commenterlo perchè mi piange il cuore nel vedere che ha solo tre voti. Il teatro dell'assurdo in una storia che si ferma riparte si riferma ririparte..attori fantastici con una mimica eccezionale. La sola frase dei titoli di testa ne vale la visione:
" Qualsiasi somiglianza tra Hellzapoppin' ed un film è puramente casuale" ( il riassunto)

E ultima cosa che è mio dovere dire è che i film dei monty python si ispirarono molto a questo, indi per cui se vi sono piaciuti i film di gilliam......2+2=4

frizz  @  24/11/2008 18:11:27
è bello!fa ridere perchè e assurdo e geniale!

pasquish  @  26/07/2008 22:49:11
Come dice Alex è un film dalla comicità inusuale e assurda. Una comicità che, oggi come oggi, potrebbe anche non piacere. A mio parere però, è un classico. Purtroppo non sono molto bravo nei commenti, l'unica cosa che vi posso dire è che vale la pena vederlo.

Alex81  @  28/04/2007 22:18:05
Considerata l'età della pellicola, è decisamente buono. Non è una comicità ancora attuale come può essere quella dei Fratelli Marx, ma qualche risata te la strappa. Parecchio innovativo, per i tempi. La sagra dell'assurdo e del nonsense. Gradevole.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora