hellzapoppin' - il cabaret dell'inferno regia di H.C. Potter USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hellzapoppin' - il cabaret dell'inferno (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HELLZAPOPPIN' - IL CABARET DELL'INFERNO

Titolo Originale: HELLZAPOPPIN'

RegiaH.C. Potter

InterpretiOle Olsen, Chic Johnson, Martha Raye, Hugh Herbert, Jane Frazee

Durata: h 1.24
NazionalitàUSA 1941
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1941

•  Altri film di H.C. Potter

Trama del film Hellzapoppin' - il cabaret dell'inferno

Un regista descrive lo spettacolo che intende mettere in scena e le sue parole danno corpo ai numeri in programma, ma poi un errore dell'operatore crea scompiglio nel film. Ad andarci di mezzo ci sono anche i due giovani innamorati, Jeff e Kitty.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (8 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hellzapoppin' - il cabaret dell'inferno, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  23/04/2024 17:39:19
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Oddio, non ci sono andato matto, però devo ammettere è un umorismo parecchio particolare per il periodo, con alcune trovate proprio carine che prendono tanti spunti dai trucchetti che si usavano nel cinema delle origini, Hellzapoppin funziona bene concettualmente, con una struttura a matrioska, si inizia con la cornice del proiezionista che parla direttamente con gli spettatori, che poi introduce questo film dove ci sono produttore, regista e sceneggiatore che devono riscrivere a loro volta questo film che verrà mostrato, stratificando ancora di più il racconto e mostrando situazioni che spaziano dal demenziale all'assurdo, alternando momenti che possono ricordare l'umorismo dei fratelli Marx - "I hate just three plates today" e riceve un pugno in pancia e si spaccano i piatti di porcellana, a momenti tipici dell'effettistica speciale dei muto, non mancano i rewind all'indietro, così come i fermo immagine con sostituzione del fotogramma, che possono ricordare alcune opere di Méliès ad inizio novecento, stravolgendo continuamente i canoni della narrazione classica.

Alla fine non ho riso quasi mai e obiettivamente della narrazione resta poco, funzionerebbe più come un film episodico pieno di questi sketch, giochetti circensi, effettistica, continua rottura della quarta parete, rumori vari e parecchi numeri musicali, che però ho trovato tutt'altro che memorabili, certo ci sono sequenze interessanti, come quando viene richiamato più volte il bambino ad uscire dalla sala e si vede addirittura la sagoma che si alza e va via, ma nel complesso, nonostante una durata esigua, non mi ha fatto impazzire, certamente nell'ambito di una comicità simile i Fratelli Marx erano un po' meno sperimentali ma sicuramente più efficaci e diretti, e riuscivano a far sbellicare, qui finito l'effetto wow di qualche giochino d'effettistica, mi risulta leggermente freddo, è comunque una visione che consiglierei.

DarkRareMirko  @  04/08/2019 22:13:00
   8½ / 10
Dopo 80 anni è ancora notevole e fresco, vuoi per inventiva, vuoi per originalità; certe gag colpiscono (la pellicola che taglian a metà l'immagine, con gli attori che cercan di raddrizzarla) e le sequenze di ballo son un discreto intermezzo.

Simpatico e senza tempo, merita la nomea di cult che ha (il titolo è diventato anche un modo di dire, ad esempio).

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/12/2012 17:21:58
   8 / 10
Mai discesa all'inferno è stata più incantevole, un film spassoso a scatole cinesi (il film nel film e ancora dentro il film). L'impianto è teatrale con gag memorabili, scenografie eccellenti con attori, ballerini ed acrobati particolarmente ispirati. Un'ora e mezza di divertimento assicurato, in cui la demenzialità ed il nonsense dominano senza stravolgere la linearità del racconto. Opera intelligente che resiste all'usura del tempo, consigliatissimo a chi vuole immergersi nel piacevole caos dei mondi impossibili dove si vivono cose incredibili (tipo le primarie del PD e del PDL per intenderci).
Recuperatelo, vi garantisco una piacevole visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2010 23:44:08
   7½ / 10
Hellzapoppin è uno dei capostipiti, se non il capostipite insieme ai fratelli Marx, del genere demenziale puro, pieno di non sense e gag assurde dell'interazione fra il film e lo spettatore. Alcune gag sono veramente geniali, peccato che i troppi numeri musicali presenti nella seconda parte rallentino il ritmo del film.

mah.non.so.  @  21/11/2009 14:16:56
   8 / 10
L'ho trovato geniale, l'ho visto molto tempo fa e ho deciso di commenterlo perchè mi piange il cuore nel vedere che ha solo tre voti. Il teatro dell'assurdo in una storia che si ferma riparte si riferma ririparte..attori fantastici con una mimica eccezionale. La sola frase dei titoli di testa ne vale la visione:
" Qualsiasi somiglianza tra Hellzapoppin' ed un film è puramente casuale" ( il riassunto)

E ultima cosa che è mio dovere dire è che i film dei monty python si ispirarono molto a questo, indi per cui se vi sono piaciuti i film di gilliam......2+2=4

frizz  @  24/11/2008 18:11:27
   8 / 10
è bello!fa ridere perchè e assurdo e geniale!

pasquish  @  26/07/2008 22:49:11
   7½ / 10
Come dice Alex è un film dalla comicità inusuale e assurda. Una comicità che, oggi come oggi, potrebbe anche non piacere. A mio parere però, è un classico. Purtroppo non sono molto bravo nei commenti, l'unica cosa che vi posso dire è che vale la pena vederlo.

Alex81  @  28/04/2007 22:18:05
   7 / 10
Considerata l'età della pellicola, è decisamente buono. Non è una comicità ancora attuale come può essere quella dei Fratelli Marx, ma qualche risata te la strappa. Parecchio innovativo, per i tempi. La sagra dell'assurdo e del nonsense. Gradevole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net