heavenly forest regia di Shinjo Takehiko Giappone 2006

heavenly forest (2006)

locandina del film HEAVENLY FOREST

Titolo Originale: TADA, KIMI WO AISHITERU

RegiaShinjo Takehiko

InterpretiMiyazaki Aoi, Tamaki Hiroshi, Aoki Munetaka, Koide Keisuke, Kuroki Meisa, Oonishi Asae, Uehara Misa

NazionalitàGiappone 2006
Generesentimentale
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Shinjo Takehiko

Trama del film Heavenly forest

Makoto (Tamaki Hiroshi) è un giovane fotografo che è appena arrivato a New York per incontrare nuovamente la sua migliore amica, Shizuru ( Miyazaki Aoi). I due si erano incontrati per la prima volta durante la cerimonia d’apertura della loro università, mentre Shizuru cercava di attraversare un passaggio pedonale molto trafficato. Makoto, a causa del suo complesso di inferiorità, è un ragazzo molto insicuro e timido, ma Shizuru riesce pian piano a farlo aprire un po’, soprattutto grazie all’hobby di Makoto, la fotografia, che pian piano anche lei inizia ad amare, esercitandosi in un posto conosciuto dai due nella foresta.

Voti e commenti su Heavenly forest, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  11/12/2009 20:01:16
Heavenly forest. A cinque passi della foresta del cuore.
Punto d'attacco dell'adolescenza/innocenza perduta

Troppo facile parlar male di un film del genere: soliti attori kawaii, tra una bellissima Aoi innocente e schiva, la solita belloccia che trama nell'ombra, lo svampito belloccio sfigato incapace di capire...
Eppure "Heavenly Forest" funziona magnificamente. Sarebbe troppo stupido fermarsi, infatti, agli ammiccamenti teen-ager, ai sorrisini languidi, alle movenze da drama: bisogna lasciarsi avvolgere dal lento intercedere di un piccolo, piccolissimo film, ma di una potenza magica talmente grande da distruggere i pregiudizi.

Come si può rimanere indifferenti di fronte ai timidi baci? Alla timida performance della Miyazaki? Alla trasognata e bellissima fotografia che dona ad una minuscola foresta (il cuore) un alone da fiaba, forse illusorio, ma comunque concitante...come l'amore.

Ed ecco che una trama melensa e vagamente barocca, che partecon quegli scettici, primi, venti minuti di film, come se le premesse paggano confermarsi. E poi la caduta a piede libero negli intimi sentimenti el cuore, a passo di danza e poesia.

"Heavenly Forest" cambia incredibilmente registro: non ha quell'andatura pop degli orribili esempi di cinema teen italiano o americano, ma nemmeno quella voglia di sprecare pellicole per mostrare bei visini (cosa piuttosto comune, anche nel cinema teen asiatico): è un film diametricamente diverso.

E' lento, sognante, quasi amniotico, ma non privo della freschezza tipica del cinema giovanile e disimpegnato. Ed ecco che un film dall'apparenza stolto e semplicissimo piomba tra i rami della poesia pura: il bacio. Il bacio casto, timido, distaccato lascia prevalere la gioia di un romanticismo nostalgico e spontaneo.

Un piccolo gioiello: semplice ed efficace. Sulla vita, sull'amore.

Sul cuore.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa saràcreators: the pastcrisiselegia americana
estraneo a bordofino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitaliio sono nessunojakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminari
monster huntermurdershownomad: in cammino con bruce chatwin