gran turismo - la storia di un sogno impossibile regia di Neill Blomkamp USA 2023

gran turismo - la storia di un sogno impossibile (2023)

locandina del film GRAN TURISMO - LA STORIA DI UN SOGNO IMPOSSIBILE

Titolo Originale: GRAN TURISMO

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiArchie Madekwe, David Harbour, Orlando Bloom, Darren Barnet, Geri Horner, Djimon Hounsou, Daniel Puig, Josha Stradowski, Thomas Kretschmann, Maeve Courtier-Lilley, Emelia Hartford, Pepe Barroso, Sang Heon Lee, Maximilian Mundt, Mariano González, Lindsay Pattison, Théo Christine, Nikhil Parmar, Richard Cambridge, Takehiro Hira, Niall McShea, Akie Kotabe, Sadao Ueda, Wai Wong, Jamie Kenna, Royce Cronin, Harki Bhambra, Joanne Heywood, Cavan Jones, Lloyd Meredith, Hannah Hornsby, Bence Bauer

NazionalitàUSA 2023
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film Gran turismo - la storia di un sogno impossibile

Jann Mardenborough, un giocatore del videogame 'Gran Turismo', applica le abilitŕ apprese alla console in varie competizioni automobilistiche, per diventare un pilota professionista.

Voti e commenti su Gran turismo - la storia di un sogno impossibile, 10 opinioni inserite

markos  @  10/04/2024 21:03:56
Quanti ricordi mi ha trasmesso questo film essendo un' amante del gioco.

Scuderia2  @  26/03/2024 18:40:26
Niente, vorrei dire a Blomkamp che la GT-R Nismo ha il cambio sequenziale.
Che c@zzo inquadri i piedi del pilota che schiaccia la frizione in cambiata?
Non c'è manco bisogno di togliere il piede dall'acceleratore!
Non siamo su Fast & Furious.

Nel mondo ci sono millemila circuiti automobilistici.
No, questo si inventa la pista Trentino.
In Trentino ci sono percorsi per le mountain bike.
Scena tra l'altro girata al Red Bull Ring.

Puoi trasformare un gamer in un pilota.
Più difficile trasformare in pilota un regista.

Norgoth  @  05/01/2024 19:27:40
Un film di intrattenimento che dà il suo meglio nei momenti di gara (spesso presenti), girati molto bene.
Nei momenti di non-gara a volte soffre di un po' di noia.
Recitato bene, anche se i personaggi non hanno un gran spessore, a parte il personaggio interpretato da David Harbour (mentore del protagonista).
Chi critica il fatto che non si sia approfondito il discorso degli e-sport forse ha ragione, ma questo film è più un biopic che un film che tratta il lato videogiochistico (ma penso sia ovvio). E, dato come di solito vengono trattati i videogiochi e dipinti i gamer nei film (dei vergini sfigati con gli occhialoni e senza vita sociale), forse è stato meglio così. Anzi, per quel poco contorno che si è fatto, i gamer sono stati trattati in maniera dignitosa.
Non un filmone, ma si lascia guardare.

Buba Smith  @  08/12/2023 19:35:56

Sono totalmente daccordo con Gaunty qui sotto.

Film inutile. Totalmente senz'anima. Non fa presa, e i dialoghi sono pessimi.

Bloom non da assolutamente nessun tipo di valore aggiunto. Una parte che sicuramente non gli appartiene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2023 17:08:42
Film deludente, manicheo e piuttosto didascalico specialmente nei confronti dei personaggi, nessuno dei quali si riesce a creare un minimo di empatia e con la colpevole complicità di dialoghi non certo all'altezza di cui ci si aspetterebbe. Se la prima parte suscita un minimo di interessa, sbraca completamente nella retorica a basso prezzo. La storia era anche interessante ma l'estetica da videogioco utilizzata nelle gare non sprigiona quell'adrenalina che meriterebbe. Nel complesso è un film abbastanza piatto e dispiace vedere un regista come Blomkamp prendere una brutta china dopo il non certo esaltante Demonic.

Mauro@Lanari  @  23/10/2023 00:43:53
Sinceramente non m'aspettavo di meglio.
La Sony produc'e distribuisce un biopic s'un player d'un videogame che si gioca con la sua PS: conflitto d'interessi o marketing spudorato? E perché il buon Blomkamp, dop'una filmografia dedicata alla scifi, s'è piegato a una tale marchetta ch'oltretutto falsifica alcuni aspetti importanti della vera storia? Zero riflessioni su e-sport e gamification, "smaccato esempio di product placement movie" (Enrico Azzano), "il cinema basato su logo e brand è segno che la merceologia è l'unica ideologia feticistica rimastaci?" (Francesco Alò).

TheLegend  @  21/10/2023 01:03:24
Sinceramente mi aspettavo di peggio.
È un buon film d'intrattenimento, niente di indimenticabile ma riuscito.
Il fatto che sia tratto da una storia vera è un punto in più.

Febrisio  @  08/10/2023 13:52:34
Tutti i personaggi, ad eccezion fatta per il protagonista, ma nemmeno così tanto, sono di una superficialità sbalorditiva pensando a quanto il film sia un prodotto ben riuscito.

Una produzione che va... per la sua strada, veloce, senza sbavature fa quello che deve fare fino alla fine. La storia è una pura pubblicità di ciò che ha compiuto la Nissan dando questa opportunità al ragazzo. Sembra uscita davvero da un videogioco, invece è pure reale e a pensarci non sembra possibile. Secondo me questo concetto andava più espresso ma meno esplicitamente. Le scene di guida sono appassionanti ed evidenziate in modo chiaro.

Dopo "Le Mans '66 - La grande sfida" si ritorna degnamente su una delle gare più belle del mondo.

Jumpy  @  04/10/2023 18:40:58
Merita a prescindere perchè ispirato a una storia vera. Appassiona fin dai primi minuti, tecnicamente molto curato per gli effetti speciali e l'impatto visivo.
Le oltre 2 ore non pesano, complessivamente ben riuscito, il punto è che, tolto il protagonista tutti gli altri personaggi non han particolare caratterizzazione... per restare in tema, bidimensionali e squadrati come un gioco 8bit...

Wilding  @  30/09/2023 16:49:01
L'ho trovato particolarmente avvincente e coinvolgente (peraltro tratto da una storia vera), diretto molto bene, con bellissimi effetti speciali ma anche sonori e fotografici.
A mio avviso bellissimo.