gran premio regia di Clarence Brown USA 1944

NazionalitàUSA 1944
Al cinema nel Giugno 1944

•  Altri film di Clarence Brown

Trama del film Gran premio

Vivace orfanello plebeo allena con ragazzina borghese un purosangue per il Grand National. SarÓ lei a montarlo e a vincere. ╚ squalificata, ma la gioia non scema.

Miglior attrice non protagonista (Anne Revere)Miglior montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Anne Revere), Miglior montaggio

Voti e commenti su Gran premio, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  21/12/2013 15:41:13
Ha pagato un po troppo nel corso della carriera gli spettegolezzi della stampa, il gossip sempre in prima pagina che hanno anteposto la sua vita privata a quella professionale ma la Taylor già da tenera età dimostra di avere la recitazione nel sangue. Naturale, dolcissima, 2 occhioni viola che già tolgono il fiato, come nei 2 Lassie e sempre con Brown ne 'Le bianche scogliere di Dover' il personaggio è quello di una ragazzina borghese ma profondamente umile e animalista, affiancata sempre da baby fenomeni che poi faranno carriera McDowall (che qui non c'era), Rooney e Lansbury che proprio lo stesso anno collezionava già la seconda nomination all'oscar a 19 anni battuta proprio dalla Revere di questo film.
Onnipresente Donald Crisp-patriarca, una figura che emanava più calore di un camino acceso nelle notti d'inverno.

topsecret  @  20/06/2011 17:43:52
Una Elizabeth Taylor adolescente, innamorata dei cavalli, è la protagonista femminile di questa commedia per famiglie, forse un po' troppo ingenua ed enfatica per certi versi, ma comunque meritevole di visione e capace di ispirare altre pellicole con la sua storia semplice e carica di emozioni positive.
Buona la prova del resto del cast, capitanato da un bravo Mickey Rooney e da una dosata Anne Revere che si porta a casa l'oscar.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/06/2011 00:07:00
Come non rimanere incantati dalla piccola Liz coi lucciconi che vuole cavalcare al gran premio nazionale? Un film che, volenti o nolenti, è rimasto nel cuore di intere generazioni di ragazzini che più volte l'hanno visto negli anni (io sono fra questi), un piccolo classico dell'infanzia che abbaglia col potere del technicolor dell'epoca e che sa raccontare bene una storia di tenacia e di forza di volontà. Il pimpante Rooney e la Taylor agli esordi sono una coppia di protagonisti decisamente ben assortita e alla corsa finale tutti noi tifiamo per la piccola grande Velvet Brown. Innegabilmente stucchevole, ma per una volta che importa...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/12/2009 02:05:56
Mickey Rooney (simpatico) era l'eterno bambino (anche a 20 anni suonati), mentre la Taylor cresceva (anche di seno) molto più della sua età anagrafica.
A parte questi particolari, un piacevole film che tutti noi ragazzini abbiamo in qualche modo amato, anche se oggi il tutto risulta datato, stucchevole e un pochetto ridicolo.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'