going clear: scientology e la prigione della fede regia di Alex Gibney USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

going clear: scientology e la prigione della fede (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GOING CLEAR: SCIENTOLOGY E LA PRIGIONE DELLA FEDE

Titolo Originale: GOING CLEAR: SCIENTOLOGY AND THE PRISON OF BELIEF

RegiaAlex Gibney

InterpretiLawrence Wright, Mike Rinder, Marty Rathbun, Paul Haggis, Jason Beghe

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Alex Gibney

Trama del film Going clear: scientology e la prigione della fede

Otto ex adepti di Scientology svelano per la prima volta cosa voglia dire appartenere a un culto che spesso è criticato da più parti, raccontando tutto ciò che viene fatto in nome della religione all'interno della chiesa, fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,06 / 10 (9 voti)8,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Going clear: scientology e la prigione della fede, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  09/04/2020 23:52:26
   9 / 10
Il docu-film mantiene tutta la sua forza espressiva e contenutistica che spesso possiedono i lavori di Gibney: aspetto tecnico notevole, piglio inconfondibile, mai un attimo di noia, coraggio e denuncia. Quasi nessuno nel film fa una bella figura (Cruise e Travolta in primis), ma pare che i problemi peggiori siano Miscavige e l'esenzione dalle tasse che il culto si è preso.

Gibney si riconferma tra i migliori documentaristi del secolo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

EddieVedder70  @  29/10/2017 16:31:07
   8 / 10
nulla di cinematografico (se non per la presenza di T.Cruise, J.Travolta e P.Haggis), ma un clamoroso documentario che andrebbe divulgato con molta più promozione e coraggio. Visto il tema che mi affascina tantissimo (le "Sette" sono da sempre oggetto di miei approfondimenti dopo "Trattativa Stato mafia" e la "guerra nell'ex jugoslavia"), questo docu-film l'ho inseguito a lungo, anzi l'ho visto con colpevole ritardo avendo già visto l'intera serie TV "La mia fuga da Scientology". Pensavo di saperne già tanto, se non tutto e, invece, i dettagli, le origini, i racconti ... tutto serve a completare un puzzle che se non fosse vero, sarebbe anche solo complicato da accettare. DA VEDERE perchè ogni rivelazione è sempre più sorprendente. Da cinefilo stupisce come T.Cruise possa essere così "colpevole"

-Uskebasi-  @  28/07/2017 15:12:34
   7½ / 10
L'idiota merita di essere messo in ginocchio dal furbo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/11/2016 11:59:47
   8½ / 10
Gran documentario su una delle "religioni" più misteriose ed opache (e ce ne vuole...). Incredibile il livello a cui può spingersi la manipolazione mentale.

barone_rosso  @  04/11/2015 10:03:47
   5 / 10
Bah.... Sapevo di vedere un film-documentario, ma questo è proprio un documentario e basta, di cinematografico non ha nulla... Inoltre non dice nulla piu' di quanto si scopre leggendo la pagina wikipedia di Scientology... Una piccola delusione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/11/2015 15.43.34
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  27/07/2015 12:44:29
   9 / 10
Concordo con gli altri. Questo documentario scava meglio di altri nei segreti di questa setta in quanto coinvolge ex vertici dell'organizzazione.

Quello che ho visto non mi ha fatto una bella impressione. Le rivelazioni di LRH sono abbastanza ridicole e fanciullesche a mio modo di vedere. Molto efficaci invece i loro metodi investigativi e le tecniche di pressione psicologica

Sul fatto che sia meglio o peggio di altri culti non mi pronuncio, fosse per me li vieterei tutti. Invece della catechesi farei educazione civica, invece dei riti religiosi farei servizi socialmente utili. Siamo già in disaccordo perenne per questioni di specie, di genere, di razza e di interessi terreni, ci mancano solo le fantasie ultraterrene.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2015 15.37.16
Visualizza / Rispondi al commento
fragolo1980  @  28/06/2015 11:35:15
   8 / 10
Ottimo documentario che fa luce sugli aspetti più nascosti di Scientology ,
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2015 21:35:04
   9 / 10
Scientology in linea generale si conosce, ma Gibney riesce a comporre una descrizione a 360 gradi su tale fenomeno, nato più come una filosofia di pensiero da parte di un ufficiale fallito di marina, di nome Ron Hubbard, ex scrittore di fantascienza e personificazione del self made man che trova l'uovo di Colombo e tramite la sua "bibbia" Dianestic trasforma Scientology in un culto. La forma di indottrinamento è più raffinata di quanto mi immaginassi, una via di mezzo tra confessione e seduta psicanalitica denominata auditing, che è lo strumento chiave sia per l'indottrinamento e soprattutto una infinita raccolta di dati personali che possono essere usati non tanto come arma di ricatto, ma per indurre al silenzio nei casi ribellione.
Indubbiamente è affascinante per i neofiti perchè l'indottrinamento è mascherato da una forma apparente di autostima che si accresce dopo essersi liberato di quelle esperienze negative che hanno condizionato la tua vita. Di chi é il merito? Di Scientology, of course. Solo raggiungendo livelli sempre più alti viene messa alla prova la tua fede, cioé quando viene svelata la parte mitica di Scientology ed è talmente assurda che il crederci implica, pur nella sua assurdità, una totale fedeltà senza sé e senza ma. Come per tutte le chiese.
Una chiesa che non è mai stata ritenuta tale fino a quando con un'operazione temeraria quanto spregiudicata hanno costretto l'IRS (non un organo pinco pallo qualsiasi) a riconoscerla come una religione e quindi esentasse per il fisco, con tutti i vantaggi che ne conseguono a livello economico.
Le testimonianze fornite da Gibney, prvenienti da alti dirigenti epurati da nuovo capo di Scientology gettano una luce veramente sinistra, fatta di vessazioni, maltrattamenti ed un lavaggio del cervello che colpisce per il modo in cui riesce ad "ammorbidire" persone tuttaltro che stupide o sprovvedute (importante in questo senso anche la testimonianza di Paul Haggis).
Scientology non diventa la cosa più importante della vita, diventa l'unica cosa perchè l'isolamento dalle persone non-scientology (la disconnnessione nel loro gergo), comporta una totale dipendenza dalla chiesa stessa ed il solo lasciarla implica un ripartire da zero che non é nè facile, né scontato per tutti.
Ovviamente ciò che vale per Scientology, vale per la maggiorparte dei culti religiosi, come modus operandi, ma Gibney ne descrive le particolarità pur in meccanismi già usati, semplici ma terribilmente efficaci.

TheLegend  @  03/06/2015 15:31:05
   8½ / 10
Molto interessante questo documentario, capace di svelare molti aspetti che vengono tenuti nascosti di questa pseudo religione.
Riesce ad essere estremamente credibile e potente grazie alle testimonianze di ex adepti che hanno trovato il coraggio di lasciare questa Chiesa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcriminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
famosafantasy island
 NEW
gamberetti per tutti
 NEW
ghostbusters: legacy
 NEW
gli anni piu' belligretel e hansel
 NEW
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnello
 NEW
l'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
nel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
stay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
 NEW
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermi
 NEW
vulnerabiliwaves

1006356 commenti su 43733 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net