gli occhi, la bocca regia di Marco Bellocchio Italia 1982

gli occhi, la bocca (1982)

locandina del film GLI OCCHI, LA BOCCA

Titolo Originale: GLI OCCHI, LA BOCCA

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiMichel Piccoli, Emmanuelle Riva, Angela Molina, Lou Castel

NazionalitàItalia 1982
Al cinema nel Maggio 1982

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Gli occhi, la bocca

Fuggito quando era ventenne dall'opprimente famiglia borghese, Giovanni torna a farci i conti per davvero, una quindicina d'anni dopo, in occasione del funerale del fratello Giuseppe, morto suicida. Gli sforzi di Giovanni per adeguarsi alla realtÓ borghese dei suoi familiari vengono inesorabilmente frustrati da Wanda, la ragazza indiretta colpevole della morte di Giuseppe, innamorato respinto.

Voti e commenti su Gli occhi, la bocca, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  06/06/2015 00:13:44
Sorta di seguito spirituale dell'eccellente I pugni in tasca, qui citato esplicitamente, che vede pure la presenza dello stesso Lou Castel.

Interessante a livello metacinematografico e citazionista, convincente nella parte finale (con il dialogo tra il "fantasma" e la madre, davvero notevole), supportato da due bravi Castel e Piccoli, soffre comunque di momenti piatti, trascinati e poco efficaci.

E' valido come critica alla borghesia e verosimile nelle caratterizzazioni, ma praticamente decolla solo nel finale, con il già citato dialogo, ritenuto sincero anche dallo stesso regista (e epraltro si poteva anche fare di più, vista la presenza di Cerami allo script).

Risulta nel complesso discreto e si lascia vedere, ma il regista settentrionale lo si ricorda per altre opere.

1emozionedapoco  @  05/01/2009 12:44:42
bellocchio in questo film butta gli degli ingredienti ottimi e interessantissimi per poi rovinarli con la sua regista troppo pretenziosa,come se dovesse dimostrar qualcosa, va bene che il tema "moraviano" della noia, della borghesia ma qui ci si perde proprio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2007 21:35:01
Film pesante, didascalico, inutilmente simbolico, dove l'autore enfatizza il suo rapporto alienante e personale con il suo cinema, influenzato da Godard e dalla sua ineffabile presunzione. Lo salvo unicamente per gli ottimi interpreti e, forse, per qualche sequenza di dubbio gusto (ah il voyeurista che è dentro me...).
Massima stima a Bellocchio, cineasta pretenzioso ma intelligente, ma come uomo un vero pezzo di ********** (proprio all'uscita di questo film ebbi il dispiacere di fare la sua conoscenza)

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki