gli occhi, la bocca regia di Marco Bellocchio Italia 1982

gli occhi, la bocca (1982)

locandina del film GLI OCCHI, LA BOCCA

Titolo Originale: GLI OCCHI, LA BOCCA

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiMichel Piccoli, Emmanuelle Riva, Angela Molina, Lou Castel

NazionalitàItalia 1982
Al cinema nel Maggio 1982

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Gli occhi, la bocca

Fuggito quando era ventenne dall'opprimente famiglia borghese, Giovanni torna a farci i conti per davvero, una quindicina d'anni dopo, in occasione del funerale del fratello Giuseppe, morto suicida. Gli sforzi di Giovanni per adeguarsi alla realtÓ borghese dei suoi familiari vengono inesorabilmente frustrati da Wanda, la ragazza indiretta colpevole della morte di Giuseppe, innamorato respinto.

Voti e commenti su Gli occhi, la bocca, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  06/06/2015 00:13:44
Sorta di seguito spirituale dell'eccellente I pugni in tasca, qui citato esplicitamente, che vede pure la presenza dello stesso Lou Castel.

Interessante a livello metacinematografico e citazionista, convincente nella parte finale (con il dialogo tra il "fantasma" e la madre, davvero notevole), supportato da due bravi Castel e Piccoli, soffre comunque di momenti piatti, trascinati e poco efficaci.

E' valido come critica alla borghesia e verosimile nelle caratterizzazioni, ma praticamente decolla solo nel finale, con il già citato dialogo, ritenuto sincero anche dallo stesso regista (e epraltro si poteva anche fare di più, vista la presenza di Cerami allo script).

Risulta nel complesso discreto e si lascia vedere, ma il regista settentrionale lo si ricorda per altre opere.

1emozionedapoco  @  05/01/2009 12:44:42
bellocchio in questo film butta gli degli ingredienti ottimi e interessantissimi per poi rovinarli con la sua regista troppo pretenziosa,come se dovesse dimostrar qualcosa, va bene che il tema "moraviano" della noia, della borghesia ma qui ci si perde proprio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2007 21:35:01
Film pesante, didascalico, inutilmente simbolico, dove l'autore enfatizza il suo rapporto alienante e personale con il suo cinema, influenzato da Godard e dalla sua ineffabile presunzione. Lo salvo unicamente per gli ottimi interpreti e, forse, per qualche sequenza di dubbio gusto (ah il voyeurista che è dentro me...).
Massima stima a Bellocchio, cineasta pretenzioso ma intelligente, ma come uomo un vero pezzo di ********** (proprio all'uscita di questo film ebbi il dispiacere di fare la sua conoscenza)

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo