gli amici di eddie coyle regia di Peter Yates Usa 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli amici di eddie coyle (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GLI AMICI DI EDDIE COYLE

Titolo Originale: THE FRIENDS OF EDDIE COYLE

RegiaPeter Yates

InterpretiRobert Mitchum, Peter Boyle, Richard Jordan, Steven Keats, Alex Rocco, Joe Santos, Mitch Ryan, Peter MacLean

Durata: h 1.42
NazionalitàUsa 1973
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Peter Yates

Trama del film Gli amici di eddie coyle

Un oscuro e anziano gregario della malavita, con tre figli a carico e una condanna che gli pende sulla testa, è costretto a fare l'informatore della polizia. Uno dei suoi amici è incaricato di metterlo a tacere. Da un romanzo di George V. Higgins.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (2 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli amici di eddie coyle, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2019 16:50:53
   7½ / 10
Un film particolare, dalle tonalità malinconiche. Non un vero poliziesco, ma è una storia di malavita, di bassa manovalanza della malavita, costretta a barcamenarsi su un duplice binario per rimanere a galla, tra l'esigenze familiari e sopravvivere alla vendetta dei propri committenti. Commovente l'interpretazione di Mitchum, sicuramente tra le migliori, se non la migliore della sua maturità d'attore. Da non dimenticare nemmeno di la prova di Peter Boyle.

VincVega  @  20/01/2017 20:07:18
   7½ / 10
Dopo aver rivisto il buon "Cogan - Killing Them Softly" di Andrew Dominik con Brad Pitt, mi sono detto di vedere "Gli Amici di Eddie Coyle" girato 40 anni prima, anche quest'ultimo proveniente da un romanzo di George V. Higgins.
In Italia il film è misconosciuto (In USA invece è un piccolo cult), non è stato nemmeno distribuito, tant'è che si trova solo in inglese con i sottotitoli, probabilmente anche a causa dei tanti dialoghi che imbastiscono la pellicola.
Effettivamente, almeno inizialmente, la visione non è facile devo dire, anche a causa dei pessimi sottotitoli (se sapete un minimo l'inglese non ci dovrebbero essere problemi particolari), ma pian piano la trama si dipana in una Boston zeppa di criminali alle prese con rapine, traffico d'armi, poliziotti e informatori, tra cui il protagonista Robert Mitchum nel ruolo del protagonista Eddie Coyle, un gangster di mezza tacca che si deve guardare le spalle dai cosiddetti "amici", in realtà tutte carogne.
Lo stile è innovativo per l'epoca ed il mestiere di Peter Yates (è suo il famoso "Bullit" con Steve McQueen) in regia confluiscono solidità alla pellicola, noir malinconico dal finale amaro.

Tra gli amici di Eddie Doyle uno è chiamato "Jackie Brown", come il cult di Tarantino (anch'esso tratto dal romanzo "Rum al Punch" di Elmore Leonard, ma li la protagonista aveva il nome di Jackie Burke) che probabilmente ha voluto omaggiare il film.

Mezzo voto in più per l'importanza che ha avuto negli annate successive

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1000994 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net