gli amici di eddie coyle regia di Peter Yates Usa 1973

gli amici di eddie coyle (1973)

locandina del film GLI AMICI DI EDDIE COYLE

Titolo Originale: THE FRIENDS OF EDDIE COYLE

RegiaPeter Yates

InterpretiRobert Mitchum, Peter Boyle, Richard Jordan, Steven Keats, Alex Rocco, Joe Santos, Mitch Ryan, Peter MacLean

NazionalitàUsa 1973
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Peter Yates

Trama del film Gli amici di eddie coyle

Un oscuro e anziano gregario della malavita, con tre figli a carico e una condanna che gli pende sulla testa, è costretto a fare l'informatore della polizia. Uno dei suoi amici è incaricato di metterlo a tacere. Da un romanzo di George V. Higgins.

Voti e commenti su Gli amici di eddie coyle, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2019 16:50:53
Un film particolare, dalle tonalità malinconiche. Non un vero poliziesco, ma è una storia di malavita, di bassa manovalanza della malavita, costretta a barcamenarsi su un duplice binario per rimanere a galla, tra l'esigenze familiari e sopravvivere alla vendetta dei propri committenti. Commovente l'interpretazione di Mitchum, sicuramente tra le migliori, se non la migliore della sua maturità d'attore. Da non dimenticare nemmeno di la prova di Peter Boyle.

VincVega  @  20/01/2017 20:07:18
Dopo aver rivisto il buon "Cogan - Killing Them Softly" di Andrew Dominik con Brad Pitt, mi sono detto di vedere "Gli Amici di Eddie Coyle" girato 40 anni prima, anche quest'ultimo proveniente da un romanzo di George V. Higgins.
In Italia il film è misconosciuto (In USA invece è un piccolo cult), non è stato nemmeno distribuito, tant'è che si trova solo in inglese con i sottotitoli, probabilmente anche a causa dei tanti dialoghi che imbastiscono la pellicola.
Effettivamente, almeno inizialmente, la visione non è facile devo dire, anche a causa dei pessimi sottotitoli (se sapete un minimo l'inglese non ci dovrebbero essere problemi particolari), ma pian piano la trama si dipana in una Boston zeppa di criminali alle prese con rapine, traffico d'armi, poliziotti e informatori, tra cui il protagonista Robert Mitchum nel ruolo del protagonista Eddie Coyle, un gangster di mezza tacca che si deve guardare le spalle dai cosiddetti "amici", in realtà tutte carogne.
Lo stile è innovativo per l'epoca ed il mestiere di Peter Yates (è suo il famoso "Bullit" con Steve McQueen) in regia confluiscono solidità alla pellicola, noir malinconico dal finale amaro.

Tra gli amici di Eddie Doyle uno è chiamato "Jackie Brown", come il cult di Tarantino (anch'esso tratto dal romanzo "Rum al Punch" di Elmore Leonard, ma li la protagonista aveva il nome di Jackie Burke) che probabilmente ha voluto omaggiare il film.

Mezzo voto in più per l'importanza che ha avuto negli annate successive

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi