gli allegri eroi regia di James W. Horne USA 1935

InterpretiStan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson, June Lang, Vernon Steele

NazionalitàUSA 1935
Al cinema nel Gennaio 1935

•  Altri film di James W. Horne

Trama del film Gli allegri eroi

Stanlio e Ollio vanno in Scozia per raccogliere l'ereditÓ di un lontano zio, ma il lascito consiste in un paio di inservibili cimeli, una cornamusa e una tabacchiera. Una serie di equivoci fa sý che i due vengano arruolati nelle truppe coloniali scozzesi in India, dove si coprono di gloria e di pasticci.

Voti e commenti su Gli allegri eroi, 10 opinioni inserite

topsecret  @  26/09/2020 21:39:19
Uno dei lungometraggi meno divertenti del celebre duo.
Scenette simpatiche ce ne sono, soprattutto nella prima parte del film, ma complessivamente non sembrano sortire un grande effetto.
Comunque, la simpatia di Lauren e Hardy riesce a non far scadere questo GLI ALLEGRI EROI, mantenendo una visione scanzonata e accettabile.

Colibry88  @  16/10/2016 22:42:42
Film molto carino di Stanlio & Ollio. Pur mantenendo un giudizio sempre positivo verso questi grandi artisti indiscussi, non sono riuscito ad apprezzare questo "Gli Allegri Eroi" come avrei voluto. In realtà la prima parte del film è ottima e molto spassosa, soprattutto nella sequenza in cui i due amici si ritrovano ad alloggiare abusivamente in una stanza d'albergo (*). Purtroppo però nella seconda parte il film prende una piega un po' troppo seriosa, perdendo in parte quell'atmosfera divertente e leggera che contraddistingue le pellicole dello straordinario duo. Comunque non è male e la bravura di Hardy e Laurel è innegabile!

Questi grandi artisti ci hanno insegnato che per far ridere e divertire non è necessario essere volgari, anzi! Artisti così, ahimè, non ce ne sono più!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/09/2012 12:01:25
Siampatico lungometraggio della grande coppia, hanno fatto di meglio. Alcune gag sono buone ma non si ride poi molto, soprattutto la seconda parte è un po' fiacca. Comunque godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2012 23:46:17
L'esperto James W. Horne dirige per l'ennesima volta il duo comico in uno dei film della coppia che ricordo con meno piacere...
In particolare nella seconda parte del film quando sono arruolati si ride di rado e sembra ricordare un altro loro film molto piu' divertente(mi sfugge il titolo ma anche li erano arruolati nel deserto).
Quando Ollio si finge malato siamo nel momento migliore della pellicola.

CAMORRISTA  @  14/05/2010 15:24:37
è uno dei più belli della coppia!

pinhead88  @  13/03/2009 20:19:16
buon film comico con la coppia storica di Stanlio & Ollio.non lo reputo uno dei migliori del duo,hanno fatto di molto meglio diciamocelo,ma comunque in alcune scene c'è da sbellicarsi dalle risate.degno sicuramente di una visione.

DarkRareMirko  @  25/11/2008 23:40:51
Buonissimo film di Horne (La ragazza di Boemia), con la storica coppia di comici.

Qui rispetto ad altri film di questo regista, storia e vicenda sono tra l'altro leggermente più curate, quindi ben venga.

Sempre da antologia poi certe sequenze comiche (sopratutto quelle d'apertura, mi pare di ricordare svolte e rappresentate in strada) e sempre grandiose le interpretazioni della mitica coppia Laurel-Hardy.

Peccato però riguardo a ciò che sarebbe stato il loro futuro; mentre uno (Hardy) riuscì a sfruttare questa sua bravura sino alla fine, riuscendo poi a vivere decorosamente, l'altro (ovviamente Laurel) morì povero e dimenticato.

Tornando al film, non posso che consigliarne la visione.

anthony  @  18/09/2008 18:59:42
il film è mediocre : nelle sequenze in cui mancano i due Giganti della risata il film si eclissa di brutto : noioso,pessimamente interpretato,sceneggiatura vacua.... Ma come ho già detto ci sono Stan & Ollie : la scena della lettura del testamento è d' antologia, la sequenza in cui Ollio cade dal ponte è da sbellicarsi (vengono le lacrime agli occhi)!!!! Peccato che spesso nei lungometraggi non viene lasciato tutto a loro! per questo preferisco di gran lunga le Comiche. Rimane il fatto che anche qui i due Mostri non mancano...e noi non ce li lasciamo sfuggire per nulla al mondo!

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 01:32:46
bello ma per me i due miti hanno fatto di molto meglio, penso cmq che la voce di alberto sordi (piu che perfetta) ha dato molto al personaggio di ollio, piu ancora che la voce di stanlio.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/01/2007 23:54:54
Un ottimo film comico che comunque non è il migliore del famoso duo. Nella struttura è piuttosto simile a "Diavoli volanti", poichè entrambe le pellicole nella seconda parte si prendono burla del sistema militare. Però, a differenza del titolo appena citato, "Gli allegri eroi", vede la parte migliore nel primo tempo: ricordo una scena in cui Stanlio "si prendeva cura" (!) di un Ollio ammalato, davvero esilarante. Da vedere.