giulio cesare (2002) regia di Uli Edel Usa, Germania, Italia, Olanda 2002

giulio cesare (2002)

locandina del film GIULIO CESARE (2002)

Titolo Originale: JULIUS CAESAR

RegiaUli Edel

InterpretiJeremy Sisto, Richard Harris, Christopher Walken, Valeria Golino, Chris Noth, Pamela Bowen, Heino Ferch

NazionalitàUsa, Germania, Italia, Olanda 2002
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Uli Edel

Trama del film Giulio cesare (2002)

Silla torna a Roma dalle guerre in Oriente, insieme al valoroso e potente generale Pompeo. Forte del suo esercito, l'eccentrico dittatore impone a tutti i suoi capricci, e soprattutto semina il panico qua e là per la città con le sue liste di proscrizione: le persone i cui nomi sono compresi possono essere uccisi a vista, e i loro beni andranno in parte ad arricchire lo Stato di Silla e in parte come ricompensa ai sicari.

Voti e commenti su Giulio cesare (2002), 4 opinioni inserite

Wilding  @  03/04/2022 11:51:17
Gran bel film, una buona ricostruzione storica e interpreti all'altezza. Certo ricostruire la storia di Giulio Cesare in tre ore è cosa ardua, ma il risultato è quantomeno più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/03/2022 16:49:32
Non saprei come giudicare un lavoro di questo tipo. Una buona ricostruzione storica ben fata per il discorso delle campagne galliche, la presenza di ottimi comprimari, Harris su tutti nei panni di Silla. Se dal punto di vista tecnico il lavoro possiede una fattura decisamente di qualità, la scelta di Sisto nei panni di Cesare mi ha lasciato perplesso. Non è un discorso sulla qualità dell'attore che può offrire e che ha offerto, solo che non ce lo vedo nel ruolo di Cesare. Indubbiamente la sceneggiatura ha dovuto fare dei tagli piuttosto consistenti, tuttavia escludere Cicerone, Crasso (l'altro triunviro) e di conseguenza Spartaco mi sono sembrate delle mancanze non da poco. Fra l'altro non ricordo sia accennato la figura di Ottaviano. Voto più che altro di stima.

alex94  @  02/12/2020 19:06:41
Nonostante alcune imperfezioni ed omissioni storiche ( Cicerone per dirne una ) è un film TV abbastanza riuscito che riesce a spalmare su tre ore di durata le vicende più importanti della vita di Cesare.
Bene i comprimari, Harris e Walken sopra a tutti,inadatto invece Sisto ad interpretare Cesare.
Nel complesso un lavoro apprezzabile.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  31/12/2013 15:31:17
Edel a questo punto della carriera si trova circoscritto a lavorare per la televisione, e così dopo il biopic di Tyson e di Rasputin si ritrova per le mani una miniserie di 3 ore su Giulio Cesare. Il taglio televisivo non si sofferma solo sulla regia ma anche sul cast, Chris Noth catapultato dal successo di Sex And The City e Jeremy Sisto (il fratello bipolare di Brenda in Six Feet Under) qui assolutamente fuori ruolo nei panni di Giulio Cesare, bene la nostra Golino ma la scena è monopolizzata da Richard Harris, forse un po sopra le righe ma il contesto e il ruolo di Silla lo esigevano. Tutto sommato non si prende nessuna licenza permane fedelmente ma anche troppo scolasticamente sul decorso della storia, con qualche accenno di retorica, d'altra parte 2 anni prima 'Il Gladiatore' fu assunto a nuovo paradigma del filone peplum, sgorgando di retorica e qui non si fa eccezione.