giulio cesare (2002) regia di Uli Edel Usa, Germania, Italia, Olanda 2002

giulio cesare (2002)

locandina del film GIULIO CESARE (2002)

Titolo Originale: JULIUS CAESAR

RegiaUli Edel

InterpretiJeremy Sisto, Richard Harris, Christopher Walken, Valeria Golino, Chris Noth, Pamela Bowen, Heino Ferch

NazionalitàUsa, Germania, Italia, Olanda 2002
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Uli Edel

Trama del film Giulio cesare (2002)

Silla torna a Roma dalle guerre in Oriente, insieme al valoroso e potente generale Pompeo. Forte del suo esercito, l'eccentrico dittatore impone a tutti i suoi capricci, e soprattutto semina il panico qua e là per la città con le sue liste di proscrizione: le persone i cui nomi sono compresi possono essere uccisi a vista, e i loro beni andranno in parte ad arricchire lo Stato di Silla e in parte come ricompensa ai sicari.

Voti e commenti su Giulio cesare (2002), 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  31/12/2013 15:31:17
Edel a questo punto della carriera si trova circoscritto a lavorare per la televisione, e così dopo il biopic di Tyson e di Rasputin si ritrova per le mani una miniserie di 3 ore su Giulio Cesare. Il taglio televisivo non si sofferma solo sulla regia ma anche sul cast, Chris Noth catapultato dal successo di Sex And The City e Jeremy Sisto (il fratello bipolare di Brenda in Six Feet Under) qui assolutamente fuori ruolo nei panni di Giulio Cesare, bene la nostra Golino ma la scena è monopolizzata da Richard Harris, forse un po sopra le righe ma il contesto e il ruolo di Silla lo esigevano. Tutto sommato non si prende nessuna licenza permane fedelmente ma anche troppo scolasticamente sul decorso della storia, con qualche accenno di retorica, d'altra parte 2 anni prima 'Il Gladiatore' fu assunto a nuovo paradigma del filone peplum, sgorgando di retorica e qui non si fa eccezione.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
memorie di un assassinonancyodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti