giorno e notte regia di Hong Sang-Soo Corea del Sud 2008

giorno e notte (2008)

locandina del film GIORNO E NOTTE

Titolo Originale: BAM GUA NAT

RegiaHong Sang-Soo

InterpretiSabine Crossen, Mr Jang, Cyril Hutteau, Ju-bong Gi, Su-jeong Hwan, Sung-In Han, Sung-Nam Kim, Seon-Gyun Lee, Kyeong-Su Yun, Eun-hye Park, Yoo-jung Lee, Min-jung Seo

NazionalitàCorea del Sud 2008
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Hong Sang-Soo

Trama del film Giorno e notte

Sungnam, un pittore di poco successo, scappa improvvisamente dalla Corea del Sud: ha fumato uno spinello in compagnia, uno dei suoi amici è stato arrestato e ha fatto il suo nome. Sungnam, terrorizzato, prende il primo aereo per Parigi. Qui alloggerà in una casa gestita da un connazionale che ospita coreani in vacanza o in difficoltà. Sungnam passa le giornate vagando per la capitale francese di giorno e parlando al telefono con la moglie, rimasta in Corea, di notte. Ritrova una vecchia fiamma, sposata a un francese, ma non prova più nulla per lei. Così il suo ospite lo introduce a una giovane amica di famiglia che studia all’accademia di belle arti. Sungnam frequenta per due mesi, tanto è il tempo trascorso a Parigi, la ragazza e la sua compagna di appartamento, di cui si innamora follemente. La moglie però, stufa delle ritrosie a rientrare in patria del marito lo convince con una bugia.

Voti e commenti su Giorno e notte, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  05/10/2010 13:35:02
"Ti Senti in imbarazzo a guardare?"
"Perchè dovrei sentirmi in imbarazzo di fronte all'origine della vita?"

L'arte di Hong Sang-Soo. Il suo capolavoro insieme a "Tale Of Cinema": ma mentre "Tale Of Cinema" è il lato oscuro di un regista che odia i suoi personaggi, "Giorno E Notte" è il lato allegro di un regista che gioca con personaggi e pubblico.

2 ore e 30 per parlarci delle sue ossessioni (che ai fan di Hong Sang-Soo, tra cui ovviamente io, piacciono sempre): uomini soli e vigliacchi, donne tristi disposte a concedersi e rifiutare, coppie in crisi che si ritrovano, bugie, giochi, sesso... ma soprattutto arte.

Il film è un puro elogio all'arte, più di quanto "Tale Of Cinema" era un elogio al cinema. E non sorprende il fatto che in locandina sia raffigurato "L'Origine Del Mondo" di Coubert, quadro ripreso anche nella scena chiave del film, dove con la spiegazione artistica viene spiegato anche l'intero film.

E che dire poi della splendida scena d'amore, troncata con i sospiri degli amanti su un quadro di nuvole? Amarsi nell'arte, mentirsi e ingannarsi, ma convincersi di amarsi.
E le scene, splendide, di marito (a Parigi) e moglie (a Seoul) che al telefono piangono, cercano conforto e si dicono ti amo.

"Ti Amo" è proprio ciò che viene ripetuto più volte nel corso del film, spesso con toni di ipocrisia, semplicemente per trovare un appoggio, integrarsi in una società estranea. Per questo Sung-Nam, forte nel corpo (batte tutti a braccio di ferro), quanto debole nello spirito (si lascia facilmente abbindolare dalle donne), non riesce a rinunciare all'affetto di chi gli sta intorno (chiede scusa al nordcoreano che ha appena insultato, vuole far l'amore con Yoo-Jung, nonostante il suo disappunto...). Sung-Nam cerca l'amore, come tutti i personaggi di Hong Sang-Soo, sempre alla ricerca di una speranza in una società fin troppo grigia.

Una bellissima rappresentazione dell'amore, ma anche dell'estraniarsi in un luogo straniero, l'incapacità di intregarsi e di essere felici. Splendide le scene girate a Deauville. Un film da recuperare, che nei bellissimi -ultimi- minuti gioca con lo spettatore, dividendo con sottile ambiguità il sogno dalla realtà. Un capolavoro da non perdere: Due ore e mezzo che raccontano di uomini e donne come tanti, che non si fanno sentire, ma che lasciano dentro emozioni indelebili.

cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia