gioco a due regia di John McTiernan USA 1999

gioco a due (1999)

locandina del film GIOCO A DUE

Titolo Originale: THE THOMAS CROWN AFFAIR

RegiaJohn McTiernan

InterpretiRene Russo, Pierce Brosnan, Denis Leary, Frankie R. Faison, Faye Dunaway

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di John McTiernan

Trama del film Gioco a due

Thomas Crown è un miliardario che si è fatto da solo e che può tranquillamente comprare tutto ciò che vuole. Le donne cadono ai suoi piedi, ma ci sono cose che il denaro non riesce a comprare e Thomas è a corto di sfide. Quando l'allarme di un grande museo suona e qualcuno scappa con un Monet di inestimabile valore nessuno pensa che si possa trattare di Thomas. Ma c'è qualcuno che nutre dei sospetti: Catherine Banning.

Voti e commenti su Gioco a due, 11 opinioni inserite

daniele64  @  22/06/2015 12:14:38
Difficile che un remake sia meglio dell'originale ed anche questo film non fa eccezione , anche perchè tra Mc Queen e Brosnan c'è una bella differenza ...
Pellicola giallo-rosa molto patinata , con qualche momento pruriginoso ( grazie Russo ! ) , che il povero Mc Tiernan riesce a fatica a tenere a galla . Qualche buon momento e qualche ingenuità nella sceneggiatura . Colonna sonora un po' particolare ma che non mi è dispiaciuta e belle scenografie . Particina "commemorativa" per la Dunaway , gran protagonista dell'originale .

Goldust  @  19/06/2015 11:34:51
Per me questo remake de Il caso Thomas Crown non è malaccio e credo regga anche abbastanza onestamente il confronto con l'originale, del quale segue le orme ma differisce in qualche aspetto. Tra questi la scelta degli attori protagonisti, più maturi e meno "indecifrabili" rispetto alla coppia McQueen- Dunaway ma pur sempre fascinosi ed in parte. Pur con le dovute finezze nel film di McTiernan anche il sesso si fa più esplicito, con la sensualissima scena seduttiva degli scacchi che si trasforma in una bollente copula sulle scale. Visto il regista impegnato, è un action che si specchia nel giallo-rosa, con belle scenografie, musiche così così ed un finale buonista comunque migliore di quello del '68.

sweetyy  @  22/04/2012 14:49:13
Film evitabilissimo, Brosnan sembra un manichino monoespressivo... La colonna sonora fastidiosa è onnipresente e i dialoghi stupidi e inconsistenti.

Jude  @  28/12/2010 18:50:22
Niente di eccezzionale, con qualche scena carina e una trama tuttavia scorrevole senza noie eccessive. Mi sembra una definizione adatta del film. La trovata non è originalissima, la storia del ladro gentiluomo è vecchia, però alla fine una Russo molto provocante, un Brosnan (che personalmente non amo) azzeccato per la parte interpretata, qualche bel quadro sparso quà e la e alcune scene simpatiche fanno di questo film un prodotto sufficiente e senza nessuna pretesa.

Clint Eastwood  @  02/03/2010 09:04:21
Vago ricordo di noia e tempo perso con alcuni, pochi momenti piacevoli grazie ai due simpatici protagonisti. Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2009 13:14:14
Patinatissimo remake di un film già di per se non memorabile come "Il caso Thomas Crown" di Jewison. Qui McTiernan abbandona la sua vena action confezionando un giallo rosa per signore, lieve nell'andamento e piccantino nelle situazioni, con le tette della splendida Russo e il cul0 del bolso Brosnan ben in primo piano. Ma è un tipo di cinema stantìo e poco interessante, perfetto per una seconda serata di relax in tv.

DarkRareMirko  @  11/07/2009 18:55:07
Buon remake di un omonimo film con Steve McQueen, con leggeri cambiamenti (qui è un museo a far da sfondo alla vicenda, nell'altro film eran delle banche mi pare).

McTiernan in ambito azione ha pure girato di mooolto meglio (Die Hard 1 e 3, per esempio) ma non si può non notare anche in questo film una buonissima regia, un'ottima direzione degli attori ed una fotografia molto curate.

La Russo è brava e sexyssima, Brosnan è indicato e ben doppiato (da Luca Ward).

Forse troppo palesi certe incongruenze (Brosnan entra ed esce da stanze di museo quando un allarme è attivato e delle grate son scese, e lo fa sotto gli occhi di tantissime persone), nonchè banali certi risvolti (leggasi, scena di sesso tra i due, molto fantasiosa ad ogni modo) ma comunque un film piacevole ed interessante.

Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 12:42:02
Molto piacevole questo film con un ottimo Pierce Brosnan.

rorai  @  30/04/2008 19:38:49
Un film piacevole e divertente, brosnan è perfetto per la parte a volte non gli serve parlare, gli basta uno sguardo!
Da sottolineare la colonna sonora, "sinner man" di NINA SIMONE è davvero eccezzionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/02/2008 09:01:20
Terribile e noioso remake del caso Thomas Crown con Steve Mcqueen. Mctiernan negli anni 80 aveva fatto "Die Hard", "Predator" e "Caccia a ottobre rosso".
Qui , svogliatissimo, sembra un altro.

Constantine  @  09/02/2008 02:31:06
Un Brosnan gigione e una splendida Russo duettano in questo film piuttosto scialbo e parecchio prevedibile, la storia del ladro gentiluomo e annoiato è già vista e risentita miliardi di volte. McTiernan dirige con maestria e cura del dettaglio deliziandoci almeno dal punto di vista visivo e confermandosi cineasta sottovalutato ma solido, belle le musiche. Brosnan si è sicuramente divertito a riprendere la parte in "After the Sunset" qualche anno più tardi…