gettysburg regia di Ronald F. Maxwell USA 1993

gettysburg (1993)

locandina del film GETTYSBURG

Titolo Originale: GETTYSBURG

RegiaRonald F. Maxwell

InterpretiTom Berenger, Martin Sheen, Stephen Lang, Richard Jordan, Jeff Daniels

NazionalitàUSA 1993
Generestorico
Al cinema nell'Ottobre 1993

•  Altri film di Ronald F. Maxwell

Trama del film Gettysburg

Film incentrato sul racconto della Battaglia di Gettysburg, che ebbe luogo nel 1863, durante la guerra di secessione americana.

Voti e commenti su Gettysburg, 2 opinioni inserite

daniele64  @  26/04/2015 19:17:54
Accurato , didascalico ed agiografico . Questi tre aggettivi descrivono bene questo film faraonico , prodotto da Ted Turner ( l'inventore della CNN ! ) con grande profusione di uomini e di mezzi . Un bel cast di facce famose ( anche se camuffate con barbe e baffoni posticci d'ordinanza ) , migliaia di comparse , ottimi costumi ed una coinvolgente colonna sonora di Edelman , contribuiscono a far passare piacevolmente ( almeno agli amanti del genere , come me ) le quattro ore e mezza di questa pellicola-fiume ( ideata probabilmente come mini serie televisiva ) . Per gli statunitensi Gettysburg è stato un momento storico molto importante nella loro breve storia nazionale , perchè è la battaglia che ha cambiato il corso della Guerra di Secessione , fermando quella che , fino a quel giorno , pareva un'inarrestabile marcia trionfale sudista . Dopo Gettysburg infatti , la maggiore potenza economica ed industriale dei nordisti , farà lentamente pendere la bilancia dalla loro parte . Curiosamente la sceneggiatura , basata sul romanzo del premio Pulitzer Shaara , dedica molto tempo alle discussioni strategiche ( e non solo ) tra i generali confederati , mentre i comandanti unionisti ( tra cui il vincitore Meade ) si vedono pochissimo , privilegiando su quel fronte il punto di vista di un reggimento simbolico . Mi sento di sottolineare ancora le stupende scene di battaglia , soprattutto la " carica di Pickett , e la molto efficace regia del poco noto Maxwell . In conclusione , una gran bella produzione , forse più adatta alla TV che al cinema a causa dell'anomala durata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2011 13:15:26
Gettysburg rappresenta il crocevia di una nazione. Malgrado la lunga durata è un film scorrevole e di notevole ricostruzione storica e scenografica, specialmente per quanto riguarda le scene di battaglia, davvero notevoli. Buono anche il lavoro sui personaggi.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator
the lodgethe mirror and the rascalthe nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso

990975 commenti su 41902 film