gallina nel vento regia di Yasujiro Ozu Giappone 1948

InterpretiShuji Sano, Kinuyo Tanaka, Chishu Ryu, Takeshi Sakamoto

NazionalitàGiappone 1948
Al cinema nel Gennaio 1948

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Gallina nel vento

Le circostanze spingono Tokiko a prostituirsi (anche se per una sola volta) per poter pagare le medicine al suo bambino malato. Ma il marito Shuichi, da poco congedato dall'esercito, non la perdonaů

Voti e commenti su Gallina nel vento, 2 opinioni inserite

Ciaby  @  19/05/2013 11:28:18
Dopo lo scarno ed intenso "FIglio Unico", "Gallina Nel Vento" è il film più cupo e triste di Ozu. Una tragedia che non riprende alcun topos del regista giapponese, sembrando più un film scritto da Mizoguchi, eppure, anche nelle mani di Ozu è bellissimo: Kinuyo Tanaka è stupenda e brilla di luce propria. La fotografia è magistrale e la regia, con degli splendidi stacchi sul vuoto sulla scala ad annunciare una scena che spiazzerà i più Ozuiani, è più ispirata che mai. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/01/2010 12:32:26
"Gallina nel Vento" invece è ambientato nell' immediato dopo guerra, quando premeva una pressione inflazionistica del 1000%. La protagonista è Tokiko, subaffittaria che vive in una casa fatiscente confezionando vestiti, e che ha un marito non ancora tornato dalla guerra. Su di lei grava la spesa di un figlio - Hiro - che un giorno si ammalerà (più o meno gravemente) per poi guarire. Per pagare anticipatamente i dieci giorni di ricovero ospedaliero la donna sarà costretta a prostituirsi, rifiutandosi di chiedere aiuto all' amica che versa in condizioni precarie pure lei. Programmaticamente torna il marito a casa che apprenderà il gesto dalla moglie stessa, a cui seguirà una reazione tutt' altro che felice. Le tematiche (orgoglio, sofferenza, perdono, amicizia, la sacralità della famiglia con l' accento posto sui figli, l' importanza del ruolo patriarcale) sono messe in scena con un linguaggio disadorno e minimalista - molto più rispetto al successivo Capolavoro "Tarda Primavera" - dove al sole degli esterni vengono contrapposti i cupi interni nei momenti di intensa drammaticità. Un altro gran film di Yasujiro Ozu.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever