funerale a berlino regia di Guy Hamilton Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

funerale a berlino (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUNERALE A BERLINO

Titolo Originale: FUNERAL IN BERLIN

RegiaGuy Hamilton

InterpretiMichael Caine, Oscar Homolka, Eva Renzi, Paul Hubschmid

Durata: h 1.42
NazionalitàGran Bretagna 1966
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1966

•  Altri film di Guy Hamilton

Trama del film Funerale a berlino

Dal romanzo The Berlin Memorandum di Len Deighton: Harry Palmer, agente segreto britannico, deve far passare il muro di Berlino a un colonnello sovietico che intende disertare, ma c'è un altro agente inglese che fa il doppio gioco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Funerale a berlino, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  19/08/2021 23:30:02
   7 / 10
Continuano le avventure della spia inglese Henry Palmer, stavolta accomunato a James Bond dal regista Guy Hamilton. E' delizioso vedere un agente segreto che si prepara il caffè e deve combattere con uno stipendio che non gli permette nemmeno di acquistare un'auto a rate. Comunque la storia, pur non brillando di un ritmo sfrenato, ha un buon intreccio che si dipana all'ombra del muro di Berlino, in piena guerra fredda, tra russi, occidentali e Mossad. Tra continui colpi di scena, capovolgimenti di fronti ed uomini usati come pedine in uno scacchiere politico, la pellicola soddisfa pur risultando leggermente inferiore alla precedente. Quello che la distingue è una discreta dose di ironia ed, ovviamente, il gigionesco Michael Caine e la sua irriverente ed insofferente caratterizzazione di Palmer. Primo film per la splendida Eva Renzi.

pak7  @  26/05/2017 14:07:23
   6 / 10
Pellicola forse un pò sopravvalutata, molto affascinante ma che risente del peso degli anni. Non mi sento di andare oltre una sufficienza.

Trixter  @  28/03/2013 22:27:20
   7 / 10
Per chi ama i film di spionaggio non può certo mancare la visione di Funerale a Berlino, pellicola con protagonista l'agente segreto Henry Palmer dei servizi di Sua Maestà Britannica, personaggio nato dalla memorabile penna di Len Deighton.
Il film è bello, non c'è che dire, ricco di colpi di scena, ben ritmato ed incalzante. Michael Caine tratteggia in modo sublime lo svogliato e disincantato Palmer: sembra un personaggio creato su misura per il bravo attore inglese.
Unica pecca del film, a mio avviso, è che la trama è un pò confusa, non è semplicissimo star dietro ai doppi giochi ed alle sterzate narrative impresse da una sceneggiatura di buona qualità ma, a tratti, sbrigativa.
Nel complesso, Funerale a Berlino è un film da vedere e da gustare, per gli amanti delle spy stories e, soprattutto, del buon cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/03/2012 14:21:59
   8½ / 10
Funerale a Berlino è il miglior film sul personaggio di Harry Palmer e lo scenario di Berlino, covo di spie e di intrighi internazionali, fanno da contesto ottimale al cinismo e alla disillusione del protagonista. Amici e nemici scambiano troppo frequentemente i ruoli, gli amici di oggi possono essere i nemici di domani, non offrendo nessuna certezza. E poi personalmente adoro Harry Palmer, un agente segreto che fa il suo lavoro quasi controvoglia. Bellissimo l'intreccio che lascia quel retrogusto amaro alla conclusione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2012 13.42.23
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  22/08/2011 10:40:41
   9 / 10
Sequel del più conosciuto "Ipcress", questa seconda avventura dell'agente Harry Palmer, diretta in modo semplice ed incalzante da Guy Hamilton, che riesce a renderla meno oscura del primo capitolo (diretto da Sydney J. Furie), ma più dinamica e particolarmente ironica (grazie soprattutto alla grandiosa presenza di Oskar Homolka), riesce ad intrattenere in modo splendido per tutta la sua durata, senza il minimo rallentamento nella narrazione.

Il cambio d'ambientazione (questa volta la storia è narrata tra Berlino Est e la Berlino Ovest) rende la pellicola molto intrigante e suggestiva; l'interpretazione di Caine, sempre a suo agio nei panni di Palmer, infinitamente pigro e insubordinato, ma simpatico e sfortunato (specialmente in ambito economico), è semplicemente perfetta sotto ogni punti di vista recitativo; la prova di Homolka è superba (c'è poco da dire); la fotografia è decisamente curata in ogni particolare; la colonna sonora è molto intensa e carina (peccato che non sia di Barry, il compositore del primo film della saga!); e la sceneggiatura è brillante, ricca di perle di cinema e battute memorabili, tra cui mi sento di citare la celebre esclamazione di Homolka ad ogni comparsa di Caine: "Ehi, inglese!".

Veramente un ottimo film di spionaggio, superiore persino al primo capitolo della saga sull'agente Harry Palmer, nato dalla penna dello scrittore Len Deighton.

Da riscoprire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
 NEW
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
 NEW
dune - parte dueelf me
 NEW
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposo
 NEW
in the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitanti
 NEW
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
 NEW
le seduzionimadame web
 NEW
martedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)
 NEW
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeper
 NEW
the cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giappone
 NEW
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1048006 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net